Ca’ Foscari Short Film Festival

Young Filmmakers at Ca' Foscari 2025

Come ogni anno, siamo lieti di presentare i cortometraggi realizzati da studenti di Ca’ Foscari e di quelli iscritti al programma di cinema presso la Venice International University (VIU), di cui il nostro Ateneo è parte.

Studenti a Ca' Foscari

Matteo Tonelli

Nato a Rovereto nel 2003, in un’estate particolarmente torrida, da allora assorbe tutto ciò che lo circonda e lo rielabora cercando di renderlo “un po’ suo”. Nelle prime esperienze dietro la macchina da presa, spera di poter essere autoriale, surreale e sensibile all’estetica.

Venice Nights - Fading Beauty

Regia, sceneggiatura, musica: Matteo Tonelli
Direttore della fotografia: Marco Deavi
Montaggio: Davide Cimonetti
Sound design: Federico Miconi
Operatore: Tommaso Zanella
Cast: Lorenzo Tomazzoni
2024, 8' 28''

Sinossi: Un uomo vaga nella bellezza tragica di Venezia a notte fonda, alla ricerca di un oggetto dal valore inestimabile. Quando lo trova, realizza che l’oggetto ricercato è Venezia stessa.


Ca’ Foscari - Desktop Super Shorts

Un progetto a cura di Miriam De Rosa

Questa breve selezione di corti è frutto della riflessione critica sugli schermi che popolano la nostra esistenza, realizzata dagli studenti dei corsi di Visual Cultures del 2023 e 2024. Dallo schermo dei dispositivi che utilizziamo quotidianamente fino alla superficie dell’acqua lagunare, arrivando perfino al nostro corpo, la nostra esperienza ci porta a confrontarci con forme di “schermo” di diversa natura e consistenza, tutte con una loro valenza simbolica. Ci inducono a riflettere sui processi di visione e “iper-visualizzazione” che le nostre culture dell’esibizione e della costruzione del sé mettono nelle nostre mani – o meglio, davanti ai nostri occhi.

Ci siamo interrogati su questi processi collocandoli in una percezione più estesa, in cui i nostri corpi hanno riacquistato spessore e una collocazione critica, non necessariamente coincidente con la loro immagine. Abbiamo unito la dimensione visiva e la percezione a 360 gradi, focalizzandoci sul legame tra gli schermi che ormai abbiamo “naturalizzato” e la nostra gestualità e tattilità. Ne è emerso un esercizio di osservazione consapevole degli strumenti digitali che usiamo ogni giorno, in cui abbiamo “smontato” ciò che davamo per scontato trasformandolo in terreno di sperimentazione. Smartphone, app, desktop dei nostri computer sono così divenuti spazi di creatività, dove lo studio dei media audiovisivi e visuali si è tramutato in un laboratorio per imparare a vederli diversamente. Da un punto di vista tecnico, abbiamo imparato tecniche di screen capture e usato i desktop come set dei nostri “super corti”.

Ci siamo fatti interpreti delle nostre culture visive, documentando e rielaborando le parole dei testi studiati, talvolta prendendo le distanze dai nostri consumi mediatici, ma anche riconoscendoci in quei gesti mediati – click, swipe, zoom in, zoom out. Abbiamo infine “performato” tali gesti, registrandoli per tentare di pensare in modo sperimentale, “vedendo con le mani”, a ogni play e a ogni click.

  • Johanna Liber, Stil(l) Venice
  • Anna Annunziata, Marina Borroni, Melika Naeiji, How to leave a mark?
  • Elena Bornhorst, Zhibek Zhilankozova, Virtual vacation
  • Federica Emili, Daniel Tiberi, Flows: from my skin to yours
  • Bortoloso, Scolaro, T-ouch!
  • Benedetta Andreasi, Four

VIU - Films in Venice and Filming Venice

La sesta edizione della Summer School Films in Venice and Filming Venice, iniziativa di Venice International University in collaborazione con le sue università partner – Ca’ Foscari, Iuav, Tel Aviv, Waseda, Ludwig-Maximilians-Universität ed Exeter – si è svolta in concomitanza con l’81° Festival Internazionale del Cinema di Venezia (30 luglio - 1 agosto 2024 online, 26 agosto - 4 settembre 2024 in presenza), coinvolgendo 19 studenti provenienti da diverse parti del mondo.

La Scuola mira a coniugare la teoria e la pratica cinematografica, applicandole alla rappresentazione di Venezia attraverso un approccio multidisciplinare e multiculturale, riflesso nella composizione del corpo docente e degli studenti.

Coordinatori scientifici e docenti

  • Norimasa Morita, Professore di Film Studies, Waseda University
  • Maria Roberta Novielli, Professoressa di Storia del Cinema, Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Luca Pes, Professore di Storia Italiana Contemporanea nel Cinema, Venice International University
  • Nitzan Ben Shaul, Professore di Film and Television, Direttore del Digital Media Program, Tel Aviv University
  • Thomas Reinhardt, Professore di Media & Visual Anthropology e Semiotics, Ludwig-Maximilians-Universität
  • Angela Vettese, Professoressa di Teoria e Critica d’Arte Contemporanea, Direttore del Master in Arti Visive, Università Iuav di Venezia
  • Sally Faulkner, Professoressa di Hispanic Studies e Film Studies, University of Exeter, membro del VIU Academic Council

Visiting Lecturer

  • Fran Apprich, Professoressa presso Modul University (Vienna e Dubai), Regista e Sceneggiatrice
  • Giuseppe Ghigi, Critico e studioso di cinema
  • Roberta Torre, Regista e sceneggiatrice

Trainers

  • Francesco Bertin, Filmmaker professionista
  • Luca Pili, Università Ca’ Foscari di Venezia

Tutor

  • Alessio Barbazza, Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Rebecca Legnaro, staff del Ca’ Foscari Short Film Festival
  • Lili Szuhay-Murciano, VIU Films School Alumna e MFA in filmmaking, Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Angelica Vuocolo, Università Ca’ Foscari di Venezia

Studenti partecipanti

  • Ema Bohanec, Università di Lubiana
  • Jiwon Choi, Waseda University
  • Kyong Chun, Waseda University
  • Erin Davey, University of Edinburgh
  • Momoka Furusawa, University of Tokyo
  • Ella Harding, University of Exeter
  • Emma Havard, University of Exeter
  • Ada Monika Jarzebinska, Università Iuav di Venezia
  • Sara Korolija, Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Isabella Scotty Helen MacLusky, University of Exeter
  • Hugo Martinho Chaves, Catholic University of Portugal
  • Nike Matthes, Ludwig-Maximilians-Universität
  • Ayaka Miyauchi, Waseda University
  • Esme North, University of Exeter
  • Zigi Omerzel, Università di Lubiana
  • Ana Francisca Simões, University of Lisbon
  • Anna-Katharina Ullrich, Ludwig-Maximilians-Universität
  • Lara Valle Portella Lima, University of Exeter
  • Yulu Zhao, Waseda University

Cortometraggi

  • Pronta a morire. (Jiwon Choi, Ella Harding, Emma Havard, Ana Francisca Simões, Bella MacLusky, tutor: Rebecca Legnaro)
  • Repose (Esme North, Zigi Omerzel, Erin Davey, Momoka Furusawa, tutor: Angelica Vuocolo)
  • Undecided (Ema Bohanec, Kyong Chun, Sara Korolija, Ayaka Miyauchi, Lara Valle Portella Lima, tutor: Alessio Barbazza)
  • Found and Lost (Hugo Martinho Chaves, Ada Jarzębińska, Nike Matthes, Anna-Katharina Ullrich, Yulu Zhao, tutor: Lili Szuhay-Murciano)

Films in Venice and Filming Venice


Pronta a morire. (5’15”)

Dopo il suo arrivo nella “città della morte”, il Cinefilo si aggira per le calli di Castello, deciso a sperimentare una morte romantica “in stile veneziano”. Non sa come avverrà, ma percorrendo labirintiche calli e campi decadenti, l’idea di arrendersi alla sorte si fa sempre più viva. Un incontro casuale con due veneziani, però, gli farà comprendere la vera anima di Venezia... o almeno così egli crede.

Regia: Emma Havard
Sceneggiatura: Ella Harding
Direzione della fotografia: Jiwon Choi
Produzione: Bella MacLusky
Montaggio: Francisca Simões
Special thanks: Rebecca Legnaro

Cast:
Cinefilo: Ella Harding
Italiano 1: Francisca Simões
Italiano 2: Rebecca Legnaro


Repose (4’49”)

Alla morte della nonna veneziana, Andreina cerca un luogo dove spargere le sue ceneri – e un momento di tregua dal proprio dolore. Tuttavia, dovrà fare i conti con il caos della città e con un conflitto interiore anche nei rapporti familiari.

Sceneggiatura: Esme North
Montaggio: Zigi Omerzel
Produzione: Erin Davey
Regia: Zigi Omerzel
Direzione della fotografia: Momoka Furusawa

Cast:
Andreina: Esme North
Madre: Sara Korolija
Turisti sgradevoli: Erin Davey, Angelica Vuocolo


Undecided (4’28”)

Alla fine dei suoi studi a Venezia, Livia si interroga se valga la pena restare in città o andarsene, senza riuscire a liberarsi da quest’idea che la assilla...

Sceneggiatura: Sara Korolija
Montaggio: Ema Bohanec
Produzione: Ayaka Miyauchi
Regia: Lara Valle Portella Lima
Direzione della fotografia: Kyong Chun

Cast:
Livia: Sara Korolija
Maria: Maria Mălcică
Special thanks to the Venice International University Staff


Found and Lost (4’51’’)

Una piccola troupe, senza grande esperienza, arriva a Venezia per girare il suo primo grande progetto. Una serie di imprevisti fa sì che presto si ritrovino in pochi. Senza personale chiave e con risorse limitate, scopriranno di non poter portare a termine il film come pianificato.

Titolo: Found and Lost
Team studenti / Crew:
Tutor: Lili Murciano
Cast: Hugo Martinho Chaves, Nike Matthes, Yulu Zhao
Sceneggiatura: Nike Matthes
Direzione della fotografia: Anna-Katharina Ullrich
Montaggio: Yulu Zhao
Produzione: Hugo Martinho Chaves
Regia: Ada Jarzębińska
Ringraziamenti speciali a: VIU Staff, Erin Davey, Angelica Vuocolo, Restaurant “Robe da Matti”