Ca’ Foscari Short Film Festival
Ca’ Foscari Short Film Festival

Ca’ Foscari Short Film Festival
dal 10 al 14 aprile 2024

Il Ca’ Foscari Short Film Festival è il primo festival di cinema in Europa composto da un team di studenti e studentesse universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo con la direzione artistica e l'organizzazione generale di Maria Roberta Novielli. La nostra iniziativa, il cui cuore è un concorso internazionale aperto a studenti e studentesse di cinema di tutto il mondo, è divenuta un importante punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità. Promuoviamo la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale, collaborando con autorevoli scuole di cinema e distributori internazionali. Ogni anno ospitiamo produttori, studiosi, registi e attori di alto rilievo su scala mondiale nella nostra giuria e come ospiti speciali.

Oltre al Concorso Internazionale, il Ca’ Foscari Short Film Festival include anche il Concorso Scuole Superiori dedicato a cortometraggi diretti da studenti di high school da tutto il mondo e un Concorso Internazionale di Video musicali diretti da studenti delle scuole di cinema e delle università di tutto il mondo.

Notizie dal Festival

Tutti i vincitori del Ca’ Foscari Short Film Festival 14

CLOSER di Augustė Gerikaitė (Lituania) è il vincitore del Concorso Internazionale del Ca’ Foscari Short Film Festival 2024

La giuria incontra il pubblico dello Short

Durante il pomeriggio del 22 maggio, presso l’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, si è tenuto uno dei programmi speciali più attesi della quattordicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, quello dedicato alla giuria, durante il quale sono state intervistate le tre giurate del Concorso Internazionale.

Short meets Liliana Cavani: oltre gli stereotipi

Per la sua quattordicesima edizione, il Ca’ Foscari Short Film Festival ha ospitato la celebre regista Liliana Cavani, che con i suoi film ha segnato la storia del cinema italiano e internazionale. In un incontro moderato dal giornalista e docente universitario Anton Giulio Mancino, attraverso la…