Asiamedia

108 articoli

Bitter history of a servant

Maxu Weibang, regista di film horror, esprime qui due aspetti altrettanto inquietanti della cultura cinese dell'epoca: i segreti innominabili celati nel passato feudale della Cina, e la prossima ventura imposizione di modelli esterni che preannunciano la censura spietata del regime comunista.

National style

Questo film rappresenta alla perfezione il filone progressista nazionalista: storie moraleggianti che dovrebbero incoraggiare al lavoro la nazione, ma che non disdegnano la rappresentazione del lusso, delle ragazze colte dal furore del ballo occidentale, delle mille luci delle città, per poi immancabilmente criticare lo spettacolo fornito.

Camel Xiangzi

Tratto dal celebre romanzo di Lao She, questo film ottenne grande successo di pubblico e critica. Il regista Ling Zifeng è uno dei più rispettati veterani del cinema cinese. Questo film è il suo preferito; ha infatti attinto dai suoi ricordi d'infanzia per ricreare la Pechino degli anni Venti.

Naval battle of 1894

Magniloquente, quasi senza colonna sonora, si affida alla grandeur delle scenografie per un epico affresco storico che alterna abilmente primi piani che indagano le pulsioni intime dei personaggi e grandi totali che descrivono le scene di massa alla città proibita, al villaggio dei pescatori.

Jin Nian Xia Tian

L'esordio nel lungometraggio di finzione della giovanissima documentarista Li Yu, uno dei primi film lesbici in Cina.

Sparkling red star

L'enciclopedia del cinema cinese lo definisce "rito di passaggio di un ragazzo durate la rivoluzione culturale", di elegante splendore formale.

Storm

Scritto e diretto da Jin Shan (1911-1982), protagonista di numerosi successi tra i quali l'epocale Song at Midnight.

Guizi Laile - Devils on the door step

Valutazione critica del secondo film di Jiang Wen; il regista si laurea in regia nel finale inatteso (qui rivelato).

La superficie delle cose - Conversazione con Jia Zhang Ke, Adriaticocinema 1999

"Amo riprendere la superficie delle cose, senza entrare in esse. Perché, filmando una superficie, riesco a captare umori, contrasti, respiri: lasciandoli trasparire, ma senza stimolarli ad uscire."

Zhantai - Platform

Zhantai ha le ambizioni di un affresco storico (dieci anni di vita cinese dal '79 all'89), ma si racconta in miniature abitate da "piccoli" uomini e "piccole" cronache.

Ren Xiao Yao

Ren Xiao Yao, film che reca sulla sua pelle la difficoltà di continuare a essere, pensare, praticare cinema oggi, offre l'immagine della più rigorosa e dolce delle resistenze: quella di coloro che ancorati al mondo riescono a ripensarlo in virtù della sola forza del loro sguardo.

In Public

«Una cittadina di minatori in Mongolia, Datung, rischia l'abbandono. Volevo documentare il quotidiano della gente di Datung e sono certo che il digitale sia più adatto di qualunque altro mezzo» dice Jia Zhangke.