Asiamedia

453 articoli

Market of beauty

Scritto da Xia Yan e girato da Zhang Shiquan, due pionieri del cinema cinese.

Shimamura Tatsuo

Regista di corti sperimentali, creatore di effetti speciali, esperto di computer animation e produttore.Questo è il ritratto di Shimamura Tatsuo, fondatore del Shirogumi Studio a Tōkyō ed interprete di un'animazione di qualità.

Street angel

Girato da Yuan Muzhi, sceneggiatore e protagonista di Plunder of Peach and Blossom, il film è ispirato da Street Angel (Frank Borzage, 1928) e racconta la vita degli abitanti dei bassifondi di Shanghai, con un tono leggero e poetico che ricorda a tratti Jean Vigo.

Sulle tracce di Pasolini - conversazione con Satō Hisayasu

Conversazione con il regista Satō Hisayasu circa la sua passione per Pasolini: le idee, lo slancio politico, la peculiare visione dell'uomo.

The pioneers

Nonostante questo film appaia agli occhi contemporanei la pellicola quanto più possibile integrata al sistema comunista, essa fu duramente attaccata e, pare, salvata solo grazie a un diretto intervento di Mao in persona.

Il guardare fisso di Ozu

Dal libro di Bruno Fornara, Geografia del cinema. Viaggi nella messinscena – "un viaggio di sequenza in sequenza, di film in film, come se si viaggiasse di tappa in tappa su una cartina geografica del cinema" -, la parte del quinto capitolo dedicata a Ozu e alle componenti essenziali del suo modo di fare cinema..

All tomorrow's parties

Film di fantascienza tra critica sociale e esplorazione psicologica.

Chimera

Chi è Sozaburō Kano, il giovane samurai dall'ambiguo fascino androgino? Una ballerina con la spada. Un'idea. Una fantasticheria. Un pensiero che tende a diventare pericolosamente reale. Un incubo. Un mostro. È tutto questo, e altro ancora, perchè ognuno dei personaggi che gli ruotano intorno culla e nutre la propria illusione.

Plunder of peach and plum

Primo film sonorizzato cinese, dimostra come la necessità del sonoro fosse sentita e premesse con forza già all'interno del film muto.

la bellezza inumana e l'arte della spada – Tabù - Gohatto

Gohatto mette in scena il potere dell'ultima bellezza possible, una bellezza che vince su tutto e su tutti. E niente, il mondo, gli uomini, sarà più come prima. La liberazione dei sensi e del desiderio, che sia sessuale, di possessione o soltanto di visione, disordina e confonde. E dietro di sè non può che lasciare un paesaggio di morte...

Early spring in February

Adattamento della novella di Rou Shi pubblicata nel 1929. Diretto da Xie Tieli, uno dei principali registi degli anni 60-80, che fu talmente criticato per questo film che girò, immediatamente dopo, Never Forget the Class Struggle (aver dimenticato la lotta di classe era ciò che gli rimproveravano i censori del partito). Interpretato dal celebre Sun Daolin, assurto alla celebrità per l'interpretazione del letterato debole ma onesto di Crows and Sparrows

Gohatto

Con Eyes Wide Shut, Gohatto è il film più mortuario, cimiteriale degli ultimi anni. La morte, quella fisica, come il sesso, in realtà non si vede quasi mai, è fuori campo, lontana, distante, ma ovunque se ne odono gli echi, ne trasudano i corpi, ne sono intrise le atmosfere.