Asiamedia

Shimamura Tatsuo

Giappone

Regista di corti sperimentali, creatore di effetti speciali, esperto di computer animation e produttore.Questo è il ritratto di Shimamura Tatsuo, fondatore del Shirogumi Studio a Tōkyō ed interprete di un'animazione di qualità.

SHIMAMURA TATSUO (1928-)

Regista dai tratti surreali e intimistici, Shimamura Tatsuo (1928 -), dopo la laurea in pittura, esordisce alla regia con il film Tsukiyo to megane del 1964. La sua carriera come regista di corti sperimentali è stata di grande qualità, ma di breve durata (dal 1964 al 1969). Le produzioni di questo periodo, piccoli gioielli ben cesellati anche dal punto di vista tecnico, sono opere molto personali, dove l'uomo e la sua dimensione esistenziale sono protagonisti. Gen'ei toshi del 1967 è un film malinconico sul tema dell'isolamento degli uomini che, soffocati dal labirinto in cui si stanno trasformando le città, annaspano alla ricerca d'aria. Nel film successivo del 1968, Tōmei ningen, il tema della solitudine non è più corale, ma riferito a un singolo individuo, chiuso in una stanza con l'unica compagnia di un televisore, una scatola fredda, vuota e impersonale.
 

Dal 1970, Shimamura inizia a mostrare interesse per quella che diventerà la sua futura occupazione: la creazione di effetti speciali, la computer animation e, seppure ancora in nuce, l'attività di produttore. Nel 1970, infatti, ha realizzato il video Love (id), che è stato proiettato su una installazione multischermo per il padiglione dell'Expo '70 di Ōsaka. Nel 1974 ha fondato un proprio laboratorio di produzione, Shirogumi Studio. Da questo laboratorio nascono attualmente CD Rom, animazioni 3D e numerosi OAV.

La sua attività di produttore, invece, lo ha reso partecipe di numerose collaborazioni, anche a livello internazionale, fra cui, recentemente, Hemingway: a Portrait del regista Erik Canuel (live-action), un film documentario sulla vita del grande scrittore, e The Old Man and The Sea di Alexander Petrov (animazione), un film incentrato su Santiago, un vecchio pescatore cubano, e la sua lotta per la sopravvivenza contro un enorme pesce.

Filmografia
1964 Tsukiyo to megane (La luce della luna e gli occhiali, 35 mm, 8 min )
1967 Gen'ei toshi (La città fantastica, 16 mm, 5 min) 
1968 Tōmei ningen (L'uomo invisibile, 16 mm, 6 min) 
1970 Love (id, video,12 min)
1970 Passport (id, video,10 min)
1985 Kachō fūgetsu (Fiori, uccelli, vento e luna, 9.38 min)

Risorse sul web
Shirogumi Studio

Monica Cavalieri