Dottorati di ricerca

Scopri i nostri dottorati

Il Dottorato di ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano.
L'Università Ca' Foscari, con il coordinamento dell'Ufficio Dottorato di Ricerca, offre Corsi di Dottorato in area economica, linguistica, scientifica e umanistica.
Alcuni Dottorati sono frutto della collaborazione tra l'Ateneo e le imprese del territorio. Altri Dottorati sono attivati in convenzione con Atenei italiani o esteri o con Enti di ricerca.
Ca' Foscari aderisce inoltre a 13 Dottorati di Interesse Nazionale (DIN) e in forma associata.
I Dottorati interdisciplinari sono segnalati in più aree.

Guida ai dottorati

a.a. 2024/2025 - 40° ciclo

Dottorati di Interesse Nazionale (PNRR)

Ca' Foscari, grazie alle risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR (DDMM 351 e 352 del 2022,  DDMM 117 e 118 del 2023 e DDMM 629 e 630 del 2024), aderisce ai seguenti 13 Dottorati di Interesse Nazionale (DIN):

  1. DIN in Blockchain e Distributed Ledger technology [ENG] (referente: prof.ssa Sabina Rossi) - sede amministrativa: Università di Camerino
  2. DIN in Cybersicurezza (referente: prof. Riccardo Focardi) - sede amministrativa: Scuola IMT Alti Studi Lucca
  3. DIN in Intelligenza Artificiale (referente: prof. Marcello Pelillo) - sede amministrativa: Politecnico di Torino
  4. DIN in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità (referente: prof.ssa Federica Menegazzo) - sede amministrativa: Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
  5. DIN in Heritage Science (referenti: prof.ssa Silvia Burini e prof.ssa Elisabetta Zendri) - sede amministrativa: Sapienza Università di Roma
  6. DIN in Regulation, Management and Law of Public Sector Organizations (referente: prof. Salvatore Russo) - sede amministrativa: Università del Salento
  7. DIN in Scientific, Technological and Social Methods enabling Circular Economy (referente: prof. Alberto Vomiero) - sede amministrativa: Università degli Studi di Padova (non attivato per il 40° ciclo)
  1. DIN in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico [ENG] (referenti: prof. Pietro Daniel Omodeo e prof. Andrea Critto) - sede amministrativa: Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia
  2. DIN Studi religiosi [ENG] (referente: prof.ssa Francesca Tarocco) - sede amministrativa: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  3. DIN in Risorse per la nuova P.A.: persone e dati (referenti: prof. Stefano Campostrini e prof. Agostino Cortesi) – sede amministrativa: Università degli Studi di Milano Bicocca (attivato per il 40° ciclo come Dottorato in forma associata)
  4. DIN in Catalisi (referente: prof.ssa Michela Signoretto) – sede amministrativa: Università degli Studi di Perugia
  5. DIN in Immagine, linguaggio, figura. Forme e modi della mediazione (referenti: prof. Stefano Ercolino e prof.ssa Susanne Franco) – sede amministrativa: Università Statale di Milano
  6. DIN in Life Course Research (referente: dott.ssa Gaia Bertarelli) – sede amministrativa: Università degli Studi di Firenze

Per ogni informazione sui corsi DIN e sui relativi Bandi si invita a consultare le pagine web dedicate o a contattare la sede amministrativa indicata.

Cos'è il Dottorato di ricerca

Obbiettivi formativi: fornire le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione, anche ai fini dell'accesso alle carriere nelle amministrazioni pubbliche e dell'integrazione di percorsi professionali di elevata innovatività (D.M. 226/2021). Il percorso formativo prevede la definizione e lo svolgimento di un progetto di ricerca sia attraverso programmi di didattica avanzata, sia tramite l'approfondimento individuale, e in molti casi anche attraverso lo scambio culturale con altri Paesi.

Durata: minimo 3 anni
 

Requisiti di accesso: Laurea magistrale/specialistica o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per alcuni corsi di Dottorato possono essere richiesti ulteriori requisiti di accesso, indicati nel bando di ammissione.
Conoscenza obbligatoria della lingua inglese di livello B2 ai sensi del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Modalità di accesso: a numero chiuso; l'ammissione avviene tramite concorso pubblico, con valutazione di titoli e prove di esame. Nel bando di ammissione, che è solitamente pubblicato in primavera, sono indicati termini e modalità per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Esame e titolo finale: il percorso formativo si conclude con l'elaborazione di una tesi di Dottorato condotta con metodo scientifico. Con il superamento dell'esame finale, che consiste nella discussione della tesi, si consegue il titolo di Dottore di Ricerca ("Dott. Ric." o "Ph.D.").

F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

L'Ufficio Dottorato di Ricerca ha predisposto una raccolta delle domande più comuni e delle relative risposte inerenti al Dottorato di ricerca ed al bando di concorso. Questo è il modo ideale per ottenere velocemente una risposta ad un tuo quesito.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, invia la tua richiesta a  phd.application@unive.it.