Dottorati di ricerca

Dottorati di ricerca

In evidenza

Selezioni concorso dottorati 40° ciclo

Le candidature al concorso sono chiuse. Tutti i risultati verranno pubblicati, secondo calendario, alla pagina dedicata alle Selezioni.

Research Communication Week

Dal 3 al 7 giugno 2024 è in arrivo una nuova edizione della Research Communication Week, l'iniziativa di Ca' Foscari nata per sensibilizzare e fornire strumenti e soft skill nella comunicazione della ricerca. Scoprite i 5 workshop per approfondire i poster scientifici, i social media, lo storytelling e il public speaking: posti limitati, iscrizioni entro il 3 aprile. Presto disponibili anche i webinar.

Dottorati di Interesse Nazionale a cui Ca’ Foscari aderisce

L'Ateneo aderisce a 13 DIN, maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Dottorati di Interesse Nazionale.

Cos'è il Dottorato di ricerca

Obbiettivi formativi: fornire le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione, anche ai fini dell'accesso alle carriere nelle amministrazioni pubbliche e dell'integrazione di percorsi professionali di elevata innovatività (D.M. 226/2021). Il percorso formativo prevede la definizione e lo svolgimento di un progetto di ricerca sia attraverso programmi di didattica avanzata, sia tramite l'approfondimento individuale, e in molti casi anche attraverso lo scambio culturale con altri Paesi.

Durata: minimo 3 anni
 

Requisiti di accesso: Laurea magistrale/specialistica o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per alcuni corsi di Dottorato possono essere richiesti ulteriori requisiti di accesso, indicati nel bando di ammissione.
Conoscenza obbligatoria della lingua inglese di livello B2 ai sensi del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Modalità di accesso: a numero chiuso; l'ammissione avviene tramite concorso pubblico, con valutazione di titoli e prove di esame. Nel bando di ammissione, che è solitamente pubblicato in primavera, sono indicati termini e modalità per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Esame e titolo finale: il percorso formativo si conclude con l'elaborazione di una tesi di Dottorato condotta con metodo scientifico. Con il superamento dell'esame finale, che consiste nella discussione della tesi, si consegue il titolo di Dottore di Ricerca ("Dott. Ric." o "Ph.D.").

Agenda

Loading...