Bando 2024/2025 e allegato A
emanato con DR 341 del 10/4/2024 |
2 MB |
L'accesso ai Dottorati di ricerca è a numero chiuso: l'ammissione avviene tramite concorso pubblico, con valutazione di titoli e prove di esame scritte e/o orali.
L'Ufficio Dottorato di Ricerca ha predisposto un elenco di F.A.Q. per rispondere velocemente ai quesiti maggiormente richiesti.
Se desideri ulteriori chiarimenti, scrivi a phd.application@unive.it. Non verranno fornite risposte indirizzate a email diverse.
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione ai Dottorati i candidati in possesso di:
Per ciascun Corso di Dottorato, le schede allegate al bando specificano la tipologia del titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso ed eventuali ulteriori requisiti necessari.
L'equiparazione delle Lauree del Vecchio Ordinamento (previgente al D.M. 3 novembre 1999, n. 509) alle classi di Laurea magistrale, se prevista nelle schede di cui all'allegato, va autocertificata dal candidato ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 come modificato dall'art. 15 comma 1 della legge 12 novembre 2011, n. 183. L'equiparazione va richiesta dal candidato all'Università che ha rilasciato il titolo, ai sensi del D.M. 9 luglio 2009.
Non saranno ammesse domande di partecipazione di candidati che risultino già iscritti a Corsi di dottorato istituiti presso l'Università Ca' Foscari o presso le sedi convenzionate in caso di Corsi interateneo.
La conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2 non costituisce requisito di accesso al concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca, ma deve essere posseduta al momento dell’immatricolazione. In assenza di tale conoscenza certificata, il dottorando dovrà acquisire tale conoscenza entro il 31 dicembre 2024, pena l’esclusione dal corso di Dottorato di ricerca.
Per informazioni su modalità di accertamento, casistiche di esonero e certificazioni riconosciute, consultare la pagina web dedicata alla Lingua inglese B2.
Potranno presentare domanda di ammissione anche i laureandi, purché conseguano il titolo di accesso entro il 15 novembre 2024, pena la decadenza dall'ammissione al Corso.
I candidati laureandi sono tenuti a comunicare tempestivamente la data di conseguimento del titolo e la relativa votazione, presentando autocertificazione al Settore Carriere Post Lauream via mail, all'indirizzo: postlauream@unive.it
Saranno esclusi dal concorso i candidati che non abbiano conseguito il titolo entro tale termine o che abbiano trasmesso comunicazioni incomplete, errate, con mezzi diversi o a recapiti diversi da quelli sopra indicati.
L’idoneità del titolo estero viene accertata dalla Commissione giudicatrice preposta all’accesso al Corso di dottorato, nel rispetto della normativa vigente in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo stesso e nel rispetto dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.
Ai fini della valutazione dell’idoneità del titolo conseguito all’estero le/i candidate/i dovranno presentare:
I candidati dovranno essere in possesso di un titolo straniero valido nel Paese di conseguimento per l’iscrizione a un Corso di dottorato.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata, pena l'esclusione dal concorso, entro la scadenza indicata a bando e online.
La compilazione della domanda on-line è la sola modalità di partecipazione al concorso. Non saranno ritenute valide le domande incomplete o prive dei titoli obbligatori richiesti dal bando.
Ti consigliamo di non compilare la domanda l'ultimo giorno. Potresti avere problemi con la connessione internet e se ti accorgi che ti manca qualche documento rischi di non riuscire a completare la procedura.
La presentazione della domanda prevede due fasi, entrambe obbligatorie al fine della corretta partecipazione alla presente selezione (vedi anche art. 6 comma 2 del bando):
Il codice univoco assegnato ad ogni domanda verrà utilizzato per indentificare il candidato durante le varie fasi della selezione (esiti valutazione titoli e prove). Verranno pertanto pubblicati i cognomi e nomi dei soli candidati vincitori ed idonei
Domanda di ammissione ai dottorati in:
Assicurati di completare la procedura online: la tua domanda si intende correttamente compilata solo quando riceverai un'e-mail di conferma con allegata la ricevuta nella quale è presente un codice univoco assegnato ad ogni domanda (se non ricevi la mail, controlla la casella posta indesiderata/spam: potrebbe essere finita là). Non sono ammesse domande incomplete.
Nell'e-mail è anche indicato il link dal quale è possibile accedere alla domanda per consultarla/modificarla usando il tuo codice fiscale e il codice assegnato, sempre entro la data di scadenza prevista da bando.
La mail contenente il codice univoco assegnato ad ogni domanda è l’unica attestazione di presentazione della domanda stessa che fa fede.
Come previsto all'art. 5 del bando, per poter partecipare al concorso è necessario allegare alla domanda online i seguenti documenti:
Inoltre bisogna obbligatoriamente allegare:
Nelle schede allegate al bando (all. A) sono altresì specificati ulteriori titoli facoltativi previsti da ciascun Corso di dottorato.
I titoli obbligatori di cui all'art. 5 del bando e gli ulteriori titoli previsti dalla scheda del dottorato per cui vuoi concorrere (all. A), oltre agli altri documenti utili alla valutazione, devono essere inseriti preferibilmente in formato elettronico pdf, con una dimensione massima di 10 MB per allegato. Assicurati di averli a disposizione prima di iniziare a compilare la domanda.
Potrai comunque aggiungere, eliminare o modificare i documenti allegati anche dopo la compilazione della domanda online, fino alla scadenza indicata a bando e online.
Non è previsto allegare materiale cartaceo.
Ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011, ai cittadini italiani e comunitari è richiesta esclusivamente la presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione per gli stati e fatti, attestati da Pubbliche Amministrazioni italiane, previsti all'art. 6 comma 6 del presente bando e dalle schede allegate.
Tutta la documentazione dovrà essere preferibilmente in italiano o in inglese, ovvero tradotta in italiano o in inglese a cura e sotto la responsabilità del candidato con eccezione della documentazione relativa al titolo di studio che consente l’accesso al Dottorato (a tal proposito vedi art.4 del Bando).
CV Europeo
Esempio di format utilizzabile |
165 KB | |
Autocertificazione titolo di studio con esami
Esempio di format utilizzabile |
138 KB | |
Autocertificazione titolo di studio con esami
Esempio di format utilizzabile |
99 KB | |
Autocertificazione generica
Esempio di format utilizzabile |
56 KB |
Come previsto dall'Allegato A del bando, i corsi di cui sopra chiedono ai candidati di dichiarare la conoscenza di una o più lingue straniere, oltre all'inglese. Per poter ottemperare a tale richiesta è necessario indicare tali lingue nel Curriculum Vitae da allegare obbligatoriamente.
Le lettere di referenza (massimo due) vanno richieste direttamente dal candidato al docente/esperto di riferimento solo attraverso la procedura online.
Per far questo il candidato dovrà inserire, durante il caricamento della domanda di ammissione, gli indirizzi e-mail dei docenti/esperti individuati, i quali riceveranno una notifica via e-mail con le istruzioni e il format preferibilmente utilizzabile per l’upload della lettera entro la scadenza indicata a bando e online.
ATTENZIONE: La notifica sarà inviata automaticamente ai docenti/esperti solo a seguito del salvataggio della domanda da parte del candidato.
Il candidato riceverà notifica dell’avvenuto upload della lettera: la lettera tuttavia sarà visibile soltanto alla Segreteria dell'Ufficio Dottorato di Ricerca e alla Commissione giudicatrice del concorso.
Qualora uno o entrambi i docenti/esperti non abbiamo provveduto ad allegare la lettera, è possibile per il candidato mandare un remind oppure sostituire il docente con un altro. Tutte queste operazioni si possono fare fino alla scadenza del bando.
I docenti/esperti dovranno caricare la lettera di referenza entro la data di scadenza del bando.
I candidati pertanto non devono allegare lettere di referenza alla domanda online, ma devono solo indicare nella procedura online le email dei docenti individuati.
Non saranno ammesse altre forme di invio delle lettere.
Nel caso in cui il candidato risulti borsista di Stato estero, egli dovrà allegare alla domanda di ammissione apposita dichiarazione, come da format allegato nella sezione Documenti facoltativi.
Ai fini dell’immatricolazione, dovrà inoltre trasmettere, al Settore Carriere Post Lauream via e-mail a postlauream@unive.it specifica attestazione da parte del Finanziatore della borsa.