Qui di seguito si forniscono le istruzioni per l'accettazione del posto in graduatoria da parte dei candidati vincitori ai fini dell'immatricolazione ai corsi di Dottorato di ricerca. Per gli anni successivi al primo, si rimanda invece alla pagina sulle modalità di iscrizioni agli anni successivi.
È prevista la possibilità di frequentare congiuntamente due corsi di Dottorato nel caso di accordi internazionali.
In tutti gli altri casi è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università italiane o estere, o istituti universitari ed equiparati, e a diversi corsi di studio della stessa università (Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1532, art. 142).
Inoltre se si è titolari di assegno di ricerca non si può essere iscritti a corsi di dottorato con borsa, in Italia o all'estero (Legge 30 dicembre 2010 n. 240, art. 22). Se vincitori di un posto con borsa sarà necessario cessare il contratto prima della erogazione della prima rata della borsa stessa.
Se si è iscritti ad un corso di studio e ci si vuole iscrivere ad un altro corso per il quale non sia prevista la contemporanea iscrizione, è possibile avvalersi della sospensione, secondo quanto previsto da specifiche norme nazionali o del singolo Ateneo, o procedere alla chiusura della carriera ritirandosi dagli studi prima di iscriversi al secondo corso.
I candidati vincitori, entro tre giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito di Ateneo dovranno, pena l’esclusione:
Per compilare la domanda di immatricolazione online è necessario accedere all'Area riservata del sito web con le modalità previste dal bando.
I nuovi utenti dovranno accedere con SPID e cliccare su "MENU" in alto a destra e seguire il percorso: Segreteria > Immatricolazione > Corsi ad accesso programmato.
Se si è già stati studenti di Ca' Foscari, per l'accesso si dovranno utilizzare le vecchie credenziali (se ancora attive) o SPID e seguire il percorso: Ammissione e immatricolazione > Immatricolazione - S3 > Immatricolazione > Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato.
In questa fase gli interessati dovranno allegare:
in caso di titolo conseguito all'estero:
Attività lavorativa | 574 KB | |
Iscrizione altri fondi | 334 KB | |
Dichiarazione coordinate bancarie | 322 KB | |
Autocertificazione titolo | 169 KB | |
Dichiarazione esonero | 19 KB | |
Accettazione borsa | 125 KB |
La versione in inglese è raggiungibile dal sito https://esse3.unive.it, cliccando su "MENU" in alto a destra e poi scegliendo “eng” e quindi “Login”.
Al termine della domanda di immatricolazione il candidato dovrà versare la tassa regionale per il diritto allo studio, pari a Euro 186,00, e l'imposta di bollo di Euro 16,00, esclusivamente tramite PagoPA nella sezione Pagamenti della propria area riservata.
Si ricorda che la compilazione della domanda di immatricolazione e il pagamento delle tasse dovute sono necessari ai fini della accettazione del posto, pena l’esclusione.
In caso di rinuncia, e sempre entro i prescritti tre giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito di Ateneo, è richiesta una comunicazione via e-mail all'indirizzo postlauream@unive.it. Trascorsi i suddetti tre giorni lavorativi senza che pervenga alcuna comunicazione esplicita di rinuncia, il candidato sarà comunque considerato rinunciatario.
Non è ammessa in alcun caso la restituzione delle tasse già versate.
Il perfezionamento della immatricolazione sarà effettuato in back office dal Settore Master e Post Lauream.
Nel caso di studenti residenti in paesi extra-UE, il perfezionamento della immatricolazione avverrà solo successivamente all'ottenimento, da parte di questi ultimi, del visto d’ingresso.
Per gli studenti in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero, l'immatricolazione avverrà sotto condizione in attesa della documentazione prevista dall'art. 4 del Bando.
Al termine della procedura ogni studente riceverà via e-mail conferma della avvenuta immatricolazione.
Il Settore Accoglienza/Welcome fornirà inoltre supporto ai vincitori di cittadinanza non italiana per pratiche quali rilascio del visto d’ingresso, del permesso di soggiorno e del codice fiscale, iscrizione alla gestione separata INPS, accoglienza in Ateneo.
Entro un mese dall'inizio dei Corsi, il vincitore di borsa di dottorato dovrà provvedere all'iscrizione alla Gestione Separata INPS, secondo le indicazioni contenute nell'allegato documento. Si raccomanda di iniziare per tempo la procedura di iscrizione poiché, in caso di richiesta di nuovo PIN, potrebbe essere necessario un cospicuo tempo per il rilascio.
Per ogni altra indicazione si rimanda al testo integrale del bando.
Bando 2024/2025 e allegato A
emanato con DR 341 del 10/4/2024 |
2 MB |
L'immatricolazione consente l'accesso a numerosi servizi: segnaliamo quelli che possono essere utili per intraprendere il percorso di studio.
Al momento dell'immatricolazione, verrà comunicato il numero di matricola personale, identificativo e insostituibile necessario per ogni contatto con gli uffici dell'Amministrazione.
Se si è già stati studenti di Ca' Foscari l'ID utente corrisponde all'ultima matricola posseduta e la password è quella ad essa collegata.
In caso di password scaduta o dimenticata, è possibile il recupero al seguente link: https://static.unive.it/newpass/.
I nuovi utenti dovranno invece accede all'area riservata tramite spid.
La casella di posta elettronica è personale e gratuita: facilita un reciproco scambio di informazioni tra l'Università e il dottorando. L'indirizzo e-mail sarà così composto: <numero matricola>@stud.unive.it. Si attiverà automaticamente nell'arco di 24 ore dall'immatricolazione.
L'Ateneo utilizzerà esclusivamente questo indirizzo e-mail per tutte le comunicazioni istituzionali.
Per ulteriori informazioni consultare la seguente pagina Account e posta elettronica studenti.
Grazie a un'iniziativa frutto della collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e il Gruppo Crédit Agricole Italia gli studenti di Ca' Foscari sono dotati di una Carta che:
Per ulteriori informazioni consultare la pagina web di Ateneo sulla CartaConto Ca' Foscari.