Qui di seguito si forniscono le istruzioni per l'accettazione del posto in graduatoria da parte dei candidati vincitori ai fini dell'immatricolazione ai corsi di Dottorato di ricerca. Per gli anni successivi al primo, si rimanda invece alla pagina sulle modalità di iscrizioni agli anni successivi.
È prevista la possibilità di frequentare congiuntamente due corsi di Dottorato nel caso di accordi internazionali.
In tutti gli altri casi è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università italiane o estere, o istituti universitari ed equiparati, e a diversi corsi di studio della stessa università (Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1532, art. 142).
Inoltre se si è titolari di assegno di ricerca non si può essere iscritti a corsi di dottorato con borsa, in Italia o all'estero (Legge 30 dicembre 2010 n. 240, art. 22). Se vincitori di un posto con borsa sarà necessario cessare il contratto prima della erogazione della prima rata della borsa stessa.
Se si è iscritti ad un corso di studio e ci si vuole iscrivere ad un altro corso per il quale non sia prevista la contemporanea iscrizione, è possibile avvalersi della sospensione, secondo quanto previsto da specifiche norme nazionali o del singolo Ateneo, o procedere alla chiusura della carriera ritirandosi dagli studi prima di iscriversi al secondo corso.
I candidati vincitori, entro tre giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito di Ateneo dovranno, pena l’esclusione:
Per compilare la domanda di immatricolazione online è necessario accedere all'Area riservata del sito web con le modalità previste dal bando.
I nuovi utenti dovranno accedere con SPID e cliccare su "MENU" in alto a destra e seguire il percorso: Segreteria > Immatricolazione > Corsi ad accesso programmato.
Se si è già stati studenti di Ca' Foscari, per l'accesso si dovranno utilizzare le vecchie credenziali (se ancora attive) o SPID e seguire il percorso: Ammissione e immatricolazione > Immatricolazione - S3 > Immatricolazione > Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato.
In questa fase gli interessati dovranno allegare:
in caso di titolo conseguito all'estero:
Attività lavorativa | 574 KB | |
Iscrizione altri fondi | 334 KB | |
Dichiarazione coordinate bancarie | 322 KB | |
Autocertificazione titolo | 169 KB | |
Dichiarazione esonero | 19 KB | |
Accettazione borsa | 125 KB |
La versione in inglese è raggiungibile dal sito https://esse3.unive.it, cliccando su "MENU" in alto a destra e poi scegliendo “eng” e quindi “Login”.
Al termine della domanda di immatricolazione il candidato dovrà versare la tassa regionale per il diritto allo studio, pari a Euro 186,00, e l'imposta di bollo di Euro 16,00, esclusivamente tramite PagoPA nella sezione Pagamenti della propria area riservata.
Si ricorda che la compilazione della domanda di immatricolazione e il pagamento delle tasse dovute sono necessari ai fini della accettazione del posto, pena l’esclusione.
In caso di rinuncia, e sempre entro i prescritti tre giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito di Ateneo, è richiesta una comunicazione via e-mail all'indirizzo postlauream@unive.it. Trascorsi i suddetti tre giorni lavorativi senza che pervenga alcuna comunicazione esplicita di rinuncia, il candidato sarà comunque considerato rinunciatario.
Non è ammessa in alcun caso la restituzione delle tasse già versate.
Il perfezionamento della immatricolazione sarà effettuato in back office dal Settore Master e Post Lauream.
Nel caso di studenti residenti in paesi extra-UE, il perfezionamento della immatricolazione avverrà solo successivamente all'ottenimento, da parte di questi ultimi, del visto d’ingresso.
Per gli studenti in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero, l'immatricolazione avverrà sotto condizione in attesa della documentazione prevista dall'art. 4 del Bando.
Al termine della procedura ogni studente riceverà via e-mail conferma della avvenuta immatricolazione.
Il Settore Accoglienza/Welcome fornirà inoltre supporto ai vincitori di cittadinanza non italiana per pratiche quali rilascio del visto d’ingresso, del permesso di soggiorno e del codice fiscale, iscrizione alla gestione separata INPS, accoglienza in Ateneo.
Entro un mese dall'inizio dei Corsi, il vincitore di borsa di dottorato dovrà provvedere all'iscrizione alla Gestione Separata INPS, secondo le indicazioni contenute nell'allegato documento. Si raccomanda di iniziare per tempo la procedura di iscrizione poiché, in caso di richiesta di nuovo PIN, potrebbe essere necessario un cospicuo tempo per il rilascio.
Per ogni altra indicazione si rimanda al testo integrale del bando.
Bando 2024/2025 e allegato A
emanato con DR 341 del 10/4/2024 |
2 MB |
L'immatricolazione consente l'accesso a numerosi servizi: segnaliamo quelli che possono essere utili per intraprendere il percorso di studio.
Al momento dell'immatricolazione, verrà comunicato il numero di matricola personale, identificativo e insostituibile necessario per ogni contatto con gli uffici dell'Amministrazione.
Se si è già stati studenti di Ca' Foscari l'ID utente corrisponde all'ultima matricola posseduta e la password è quella ad essa collegata.
In caso di password scaduta o dimenticata, è possibile il recupero al seguente link: https://static.unive.it/newpass/.
I nuovi utenti dovranno invece accede all'area riservata tramite spid.
La casella di posta elettronica è personale e gratuita: facilita un reciproco scambio di informazioni tra l'Università e il dottorando. L'indirizzo e-mail sarà così composto: <numero matricola>@stud.unive.it. Si attiverà automaticamente nell'arco di 24 ore dall'immatricolazione.
L'Ateneo utilizzerà esclusivamente questo indirizzo e-mail per tutte le comunicazioni istituzionali.
Per ulteriori informazioni consultare la seguente pagina Account e posta elettronica studenti.
Grazie a un'iniziativa frutto della collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e il Gruppo Crédit Agricole Italia gli studenti di Ca' Foscari sono dotati di una Carta che:
Per ulteriori informazioni consultare la pagina web di Ateneo sulla CartaConto Ca' Foscari.
Questo sito web utilizza i cookie
Questo sito utilizza cookie. I cookie necessari (di prima parte) permettono il corretto funzionamento del sito e di effettuare analisi statistiche anonime. Cliccando sulla X in alto a destra verranno installati solo i cookie necessari. Se acconsenti, verranno installati anche altri cookie che abilitano le funzionalità dei social media e forniscono statistiche sul loro utilizzo. In questo caso, i dati raccolti saranno condivisi anche con i nostri partner, che potrebbero associarli ad altre informazioni per finalità di analisi, di pubblicità, ecc. Cliccando “Lista cookie” potrai vedere quali cookie verranno installati. Per ottenere maggiori informazioni consulta “Informazioni sui cookies”.
L’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”), Le fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti, durante la navigazione del sito web (“www.unive.it - Sito”), dai cookie e/o dagli altri strumenti di tracciamento presenti sullo stesso. Per “cookie” si intende la stringa di testo, di piccole dimensioni, che un sito invia al dispositivo dell'utente (dove viene memorizzata automaticamente) e poi rinviata al sito o a terze parti ogni qualvolta si acceda nuovamente al sito stesso attraverso il medesimo dispositivo.
In questa informativa, per semplificare, utilizzeremo il termine “cookie” per fare riferimento sia ai cookie, come definiti sopra, sia agli eventuali altri strumenti di tracciamento presenti sul Sito.
Il Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE), nella persona della Magnifica Rettrice pro tempore.
L’Università ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati” (“DPO”), che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dpo@unive.it o al seguente indirizzo: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE).
Nel Sito sono presenti le seguenti tipologie di cookie (per informazioni dettagliate su ogni singolo cookie si faccia riferimento alla lista cookie presente in calce all’informativa):
Si ricorda, inoltre, che è sempre possibile procedere alla disabilitazione dei cookie attraverso le impostazioni del proprio browser come descritte nei link riportati di seguito ma che disabilitando completamente i cookies nel browser, si potrebbero perdere alcune funzionalità del Sito (per esempio, l’utilizzo dei servizi accessibili solo a seguito del login):
Infine, è possibile prendere visione dei cookies di profilazione/comportamentale presenti sul proprio browser, visitando l’indirizzo http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/.
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da dipendenti e collaboratori dell’Ateneo che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dall’art. 2-quaterdecies del D.lgs. n. 196/2003), con l’utilizzo di procedure informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita di integrità e riservatezza, anche accidentali.
Si prega di prendere visione della lista cookie presente in calce all’informativa per conoscere la specifica durata di ogni singolo cookie.
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e ai collaboratori dell’Ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i dati personali anche soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Ateneo nella loro qualità di Responsabili del trattamento (quale/i, ad esempio, agenzie di comunicazione, ecc.). La lista aggiornata dei Responsabili del trattamento dell’Università è disponibile alla pagina: https://www.unive.it/pag/34666/
I dati raccolti utilizzando i cookies di terze parti potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto di quanto prescritto dal Regolamento.
In qualità di interessato, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento, inviando una PEC a protocollo@pec.unive.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
A integrazione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 2016/679 (pubblicata al seguente link www.unive.it/pag/17993), l’Università informa gli utenti che accedono alle pagine istituzionali dell’Ateneo nei social media (es. Facebook, Instagram) che l’Università tratta, in forma anonima e aggregata, i dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolari del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Inoltre, l’Università tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle proprie piattaforme di social media, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.).
Data ultimo aggiornamento dell'informativa: 19/07/2022
Tipologia | Nome | Fornitore (Dominio) | Descrizione | Durata | Informativa |
---|---|---|---|---|---|
Necessario | _pk_id[*] | unive/WAI | * | 30 giorni | Informativa |
Necessario | _pk_ses[*] | unive/WAI | * | 1 giorno | Informativa |
Necessario | _pk_ref[*] | unive/WAI | * | 6 mesi | Informativa |
Necessario | _gsas | unive/google | Memorizza le preferenze dell'utente | 3 mesi | Informativa |
Necessario | _opensaml_req_cookie% | unive | Gestione autenticazione e SingleSignOn (shibboleth) | sessione | Informativa |
Necessario | _shibsession[*], _shibsstate[*] | Unive.it (www.unive.it) | Mantiene i dati di sessione del SingleSignOn | Sessione | Informativa |
Necessario | PHPSESSID | Unive.it (www.unive.it) | Identificatore univoco dell'utente per gli applicativi del sito | Sessione | Informativa |
Necessario | cookie[*] | Unive.it (www.unive.it) | Memorizza le preferenze dell'utente sui cookie | 1 mese | Informativa |
Necessario | cookie | idp.unive.it | Memorizza le preferenze dell'utente sui cookie | 1 mese | Informativa |
Necessario | fe_typo_user | Unive.it (www.unive.it) | Identificatore univoco dell'utente per l'area riservata del sito | sessione | Informativa |
Necessario | JSESSIONID | Unive.it (www.unive.it) | Utilizzato per creare le sessioni in area riservata | sessione | Informativa |
Necessario | ADMCMD_prev | Unive.it (www.unive.it) | Utilizzato per la gestione degli accessi al cms typo3 | sessione | Informativa |
Necessario | unive.it | Unive.it (www.unive.it) | servono a registrare le preferenze sui cookies | 6 mesi | Informativa |
Necessario | noiframe | Unive.it (www.unive.it) | servono a registrare le preferenze sui cookies | 6 mesi | Informativa |
Google - Youtube | __Secure-1PAPISID | Google (google.com) | Utilizzato per finalità di targeting per costruire un profilo degli interessi dei visitatori del sito web al fine di mostrare pubblicità Google pertinente e personalizzata. | 1 mese | Informativa |
Google - Youtube | CONSENT | Google (google.com) | Utilizzato da google per memorizzare le preferenze dell'utente | 17 anni | Informativa |