Dottorato in Diritto, mercato e persona

Dottorato in
Diritto, mercato e persona

Bandi di ammissione

Per accedere a un Corso di dottorato è necessario partecipare a un concorso di ammissione altamente selettivo di rilevanza internazionale.

Il bando per accedere ai Corsi di Dottorato di ricerca per il 40° ciclo (anno accademico 2024/2025) è online. Scadenza delle presentazione delle domande giovedì 23 maggio 2024 ore 13 (ora italiana). Maggiori informazioni su Bando annuale.

Il dottorato in breve

Obiettivi formativi

Il Dottorato di Ricerca in Diritto mercato e persona, già Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro, si pone come obiettivo la formazione di un giurista "europeo", specializzato nella comprensione del Diritto contemporaneo, quale determinato dall'interazione tra fonti nazionali, sovranazionali e internazionali.

Gli ambiti di ricerca del Dottorato includono perciò le tradizionali aree di interesse della Scienza Giuridica, sotto il profilo teorico-metodologico ed anche delle discipline positive settoriali. La metodologia di ricerca valorizza la prospettiva interdisciplinare e comparatistica, e le linee di indagine si rivolgono con particolare attenzione al diritto dell'economia e dei mercati in senso ampio, nonché al diritto delle persone nel contesto "globale" della società contemporanea.

Il Dottorato sviluppa anche tematiche fortemente innovative, legate alle dinamiche sociali e ai processi tecnologici responsabili dei più significativi cambiamenti sociali e istituzionali.
Il Dottorato è promotore del Progetto dottorale di Alta Formazione in Scienze giuridiche, ampia convenzione cui partecipano sette Dottorati di ricerca nazionali ed esteri, con lo scopo di elaborare il programma formativo dedicato ai dottorandi di 1° anno.

Profili professionali

Libero professionista nei confronti di privati, imprese, banche, società finanziarie, ecc.; consulente scientifico presso enti di ricerca privati e pubblici

Consulente presso istituzioni economiche e politiche italiane, europee e internazionali (istituzioni dell'UE o altre organizzazioni internazionali; Agenzie di regolazione nazionali ed europee, Autorità indipendenti; ecc.)

Consulente presso imprese che intendano giovarsi dei benefici della legislazione economica dell'Unione Europea in campo contrattuale, commerciale, giuslavoristico, societario e finanziario (commercio elettronico; aziende delocalizzate; aziende che lavorano con fondi europei; aziende che richiedono aiuti di stato)

Avvisi

Sono state pubblicate 3 call for proposal all'interno del progetto CAFFEX - FilmFestival Experience con scadenza 31 maggio 2024:

  1. Lo scrittoio della critica - Laboratorio di critica cinematografica, in collaborazione e durante il Lago Film Fest (19-27 luglio 2024), 8 posti
  2. Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re - Giuria Giovani, in collaborazione con Isola Edipo durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (28 agosto-7 settembre 2024), 8 posti
  3. La natura dell'archivio. Eco-lab di Private Film Curating, in collaborazione e durante il festival Archivio Aperto (23-27 ottobre 2024), 4 posti

Le attività di CAFFEX sono rivolte a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’Università Ca’ Foscari, regolarmente iscritte e iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale, di Dottorato, Collegio Internazionale, Master e agli altri percorsi didattici dell'Ateneo.
Le attività proposte non prevedono l’assegnazione di CFU. Considerata però la natura professionalizzante e formativa delle esperienze, chi risulta vincitore di ciascun bando e lo desidera, al momento della conferma della partecipazione può richiedere di attivare le procedure per l’autorizzazione a considerare l’attività come sostitutiva di tirocinio, secondo i criteri, le modalità e le valutazioni insindacabili dei collegi docenti del corso di studio a cui si afferisce.
Per maggiori informazioni consulta la pagina CAFFEX.

Dal 3 al 7 giugno 2024 è in arrivo una nuova edizione della Research Communication Week, l'iniziativa di Ca' Foscari nata per sensibilizzare e fornire strumenti e soft skill nella comunicazione della ricerca. Scoprite i 5 workshop per approfondire i poster scientifici, i social media, lo storytelling e il public speaking: posti limitati, iscrizioni entro il 3 aprile. Presto disponibili anche i webinar.

Scadenze

Loading...

Agenda

Loading...