Dottorato in Studi storici, geografici, antropologici

Dottorato in
Studi storici, geografici, antropologici

Bandi di ammissione

Per accedere a un Corso di dottorato è necessario partecipare a un concorso di ammissione altamente selettivo di rilevanza internazionale.

Per informazioni su bando, modalità di ammissione, docenti e attività didattiche consulta il sito del dottorato in Studi storici, geografici e antropologici.

Il dottorato in breve

Dottorato interateneo

Il Corso di Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici è un corso di studio e di ricerca avanzato dell’Università Ca’ Foscari e dell'Università degli Studi di Padova, sede amministrativa.

Coordinatrice

Prof.ssa Giulia Albanese
giulia.albanese@unipd.it

Vicecoordinatrice

Prof.ssa Anna Maria Rapetti (referente per Ca' Foscari)
arapetti@unive.it

Obiettivi formativi

Il dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici è un corso avanzato di studio e formazione alla ricerca che si articola in curricula: Studi storici, Studi geografici, Studi storico-religiosi, Studi antropologici. Promuove lo sviluppo di ricerche originali e innovative negli ambiti definiti dai curricula, fornendo le competenze metodologiche relative alle discipline riconosciute. Fortemente orientato all’internazionalizzazione, favorisce esperienze all’estero di studio e ricerca dei dottorandi e delle dottorande valorizzando la prospettiva interdisciplinare anche attraverso un’intensa attività didattica. Ne fanno parte il Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità (Dissgea) dell’Università di Padova, il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) e il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) dell’Università Ca’ Foscari.

A partire dal XXXVI ciclo (2020-21) questo corso di studi si articola in un programma di 4 anni.

Tematiche di ricerca

Nell’ambito di ciascun curriculum viene dedicata particolare attenzione alla storia delle società europee, mediterranee ed extraeuropee lungo un arco cronologico bimillenario; allo studio dei fenomeni e delle trasformazioni culturali e sociali mediante l’acquisizione di metodi della ricerca etnografica e di riflessione teorico-metodologica su singole tradizioni religiose d’oriente e occidente, del mondo antico e della modernità; agli aspetti naturali e antropici dello spazio nella loro mescolanza.

  • Culture, società, identità
  • Poteri e politiche
  • Digital humanities
  • Public history
  • Studi storico-religiosi
  • Studi antropologici
  • Interpretazione di fenomeni, relazioni e processi spaziali

Profili professionali

Per la loro preparazione metodologica e critica nell'ambito delle scienze umane, i dottori in Studi storici geografici e antropologici potranno orientarsi verso:

l’attività di ricerca presso università e altre strutture scientifiche nazionali e internazionali;

l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado;

l’occupazione nel settore pubblico, in archivi, biblioteche e musei, e in altri settori della pubblica amministrazione; in enti e istituzioni di cultura italiani ed esteri;

l’impiego presso aziende private nel settore della comunicazione, della politica culturale aziendale e nella gestione delle risorse umane;

l’impiego nel settore pubblico e privato relativamente alla gestione, documentazione e analisi del patrimonio storico e archivistico.

Agenda

Loading...