Monumentum DA 
Asteroide Amor 2024 - AA@FEM

Giovedì 28 novembre 2024, ore 20.00 
Teatro Ca' Foscari a Santa Marta

di Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo
coreografia Cristina Kristal Rizzo
performance Diana Anselmo, Cristina Kristal Rizzo
testo a cura di Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo e Laura Pante
su scritture di Yvonne Rainer, John Cage, Simone Weil, Ilya Kaminsky e CKR
accompagnamento teorico Laura Pante, Sergio Lo Gatto 
produzione Fuori Margine Centro di Produzione di danza e Arti Performative della Sardegna e TIR Danza
con il sostegno di MilanOltre Festival e Oriente Occidente

Monumentum DA
Crediti: Sara Meliti

“Monumentum” è un progetto della coreografa e dance maker Cristina Kristal Rizzo, che interroga le forme della memoria collettiva e del ritorno delle immagini riflettendo sul dispositivo del Monumento, come traccia vivente e materia corporea. Dopo il primo avvio nel 2022, Monumentum DA è una disseminazione e un intreccio coreografico voluto e ideato da Cristina Kristal Rizzo, che trasforma in una dedica l’interazione compositiva con Diana Anselmo, performer Sordo bilingue in italiano e LIS e attivista/co-founder dell’associazione Al.Di.Qua.Artists. “Monumentum” sta per memoria, documento, forma del riconoscimento. È una consegna che viene dal passato, da custodire. Qualcosa che fissa la progressione del flusso produttivo, trama con la profondità e suggerisce anacronismi. In dialogo con Diana Anselmo diventa una scrittura del corpo che amplifica le possibilità creative e poetiche della Lingua dei segni, alienata e marginalizzata dai processi di potere fonocentrici. Nel corso della storia, audismo e oralismo hanno tentato di abolirla in quanto lingua viva, corporea, che non parla di margini ma di nuove forme. La LIS e il corpo di Diana dispongono un archivio di documenti che permettono di sintonizzarsi con un’altra idea di ascolto, in cui confluisce una politica del corpo nella sua vitalità materiale e in una momentanea collettività.

Il lavoro è accessibile a tuttɜ, contenendo nella sua forma le possibilità di essere fruito da un pubblico Sordo e non sordo.

Cristina Kristal Rizzo

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena delle Live Arts a partire dai primi anni ’90. È tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente attraversando la scena internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Ubu e il premio Lo Straniero. Vince il Premio Danza&Danza coreografia contemporanea 2020 con “TOCCARE the White Dance”. Alla creazione di opere coreografiche affianca un’intensa attività di alta formazione, scrittura teorica e cura di eventi, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana.

Diana Anselmo

Diana Anselmo è artista e performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Bilingue LIS e Italiano, entra nella scena performativa con ”Autoritratto in 3 atti” (2021) con repliche in Italia e non. All’estero esordisce con “Le Sacre du Printemps” (2022) di Xavier Le Roy. Attualmente espone la sua prima mostra “Je Vous Aime” alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Collabora dal 2023 come interprete con la coreografa Cristina Kristal Rizzo. È presidente di Al.Di.Qua Artists, prima associazione in Europa di/per artisti/e con disabilità e accessibility manager di Oriente Occidente.

Last update: 12/11/2024