Musica

Ca’ Foscari si distingue in campo culturale anche nelle produzioni musicali  che coinvolgono di anno in anno  numerosi studenti attraverso proposte differenziate: i laboratori di musica sperimentale dai quali sono nati Elettrofoscari e Unive Ensemble, il Coro, il Gruppo Vocale e l'Orchestra. Durante l'anno accademico vengono organizzati svariati concerti e attività seminariali aperti al pubblico.

Spazio aperto

Martedì 6 dicembre 2022, ore 16.00 
Sala Concerti del Conservatorio di Musica “B. Marcello (San Marco, 2810) 

Ore 16.00: Presentazione del libro The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts
con Alessandro Bertinetto, Elisa Caldarola, Roberta Dreon, Daniele Goldoni, Paolo Zavagna

Ore 17.30: Improvvisazione
con l'Ensemble Musicafoscari, Giovanni Mancuso, Paolo Zavagna e gli allievi del Conservatorio di Musica "B. Marcello"

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti liberi

file pdfFlyer278 K

L’improvvisazione oggi suscita un grande interesse in tutto il mondo. Lo testimonia The Routledge Handbook of Philosophy and Improvisation in the Arts: la più complessa, recente raccolta internazionale di interventi sull’improvvisazione nelle prospettive teoretica, estetica, etica e politica e nelle diverse arti. Lo presentano il curatore Alessandro Bertinetto dell’università di Torino e i docenti di Ca’ Foscari Elisa Caldarola, Roberta Dreon, Daniele Goldoni.

La performance della serata integra voci e strumenti acustici ed elettroacustici. Questi spazializzano il suono nello spirito dell’“ascolto profondo” (secondo l’idea di Pauline Oliveros). Il suono apre lo spazio: cade la barriera fra interno ed esterno e chi ascolta è sempre nel centro, mentre le dimensioni e le relazioni spaziali cambiano con i gesti dell’improvvisazione.

Nella collaborazione con docenti e allievi del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”, questo concerto continua il percorso di Musicafoscari di sperimentazione dell’improvvisazione “libera” come metodo per usare la propria voce, naturale o strumentale, in modo da creare una musica in cui ciascuno è se stesso e nello stesso tempo è responsabile dell’insieme.

Su, vieni a guardare l'aperto,
a cercare il proprio, per quanto lontano (F. Hölderlin, Pane e Vino)

Ensemble Musicafoscari
Ottavia Carlon e Elena Sofia Genova: violini; Luigi Ciriolo e Daniele Goldoni: trombe; Federica Lizio: saxofono contralto; Francesco Rossi: chitarra elettrica; Eugenio Cereser: pianoforte.

Conservatorio di Musica "B. Marcello"
Giovanni Mancuso: pianoforte; Arianna Moro e Iryna Shteiner: voci; Nives Acquaviva: flauto; Giuseppe De Benedittis e Dario Sevieri: live electronics; Paolo Zavagna: regia del suono.

musicafoscari

musicafoscari, progetto delle attività musicali di Ca' Foscari attivo dal 2010, propone un’intensa serie di iniziative rivolte agli studenti, al personale universitario, ai cittadini e agli ospiti della città, in una prospettiva culturale internazionale come conviene a Venezia.

musicafoscari intende costituire un centro di produzione e diffusione della cultura musicale in sinergia con le diverse realtà e istituzioni territoriali che operano nell’ambito della musica. La linea proposta per le scelte musicali riguarda ambiti innovativi, trasversali e interessanti per i giovani: musica contemporanea, popular e improvvisazione, attraverso eventi di alto profilo in collegamento con la ricerca musicologica nazionale e internazionale.

Musicafoscari rassegna