Asiamedia

108 articoli

The orphan of Anyang

L'esordio alla regia di Wang Chao si inserisce nella tradizione neorealista e contemplativa del cinema cinese, raccontando la storia di una prostituta, un gangster, un operaio ed un bambino.

Uproar in heaven

Wan Laiming torna alla regia e crea il suo capolavoro con questo film storico, prodotto con mille difficoltà e condannato durante la rivoluzione culturale.

Princess Iron Fan

Il primo, storico cartone animato cinese, interamente girato durante la guerra sino giapponese. Gli autori sono i fratelli Wan, con i quali si identifica il cinema d'animazione cinese.

Xiao cheng zhi chun

Tradizionale solo all'apparenza, pudico nel narrare una fiammeggiante passione, il Kammerspiel di Tian presenta un complicato susseguirsi di sollecitazioni sia visive sia soprattutto uditive

Wild rose

La gioventù è strettamente legata in Sun Yu all'idea di rivoluzione, di un progresso sociale giusto e popolare: la cura nel portare sullo schermo giovani corpi speranzosi implica un coinvolgimento politico per la nazione, per la patria, per il futuro di questa generazione di cui Sun è il cantore più attento, più entusiasta ed emotivamente coinvolto.

Spring on earth

Nonostante finisca con l'inevitabile marcia verso l'avvenire, il film contiene un forte messaggio pacifista che, ripetuto in Life of Wu Xun, causerà la rovina del regista ai tempi comunisti.

Queen of sports

Una delle prime pellicole ad occuparsi di sport, soggetto nuovo all'epoca, fa parte dei progetti governativi per lanciare una "nuova vita", con nuovi valori di patriottismo, produttività, salute. In questo film più che mai è evidente lo sforzo di adeguare una pratica (ed i valori che la accompagnano e sostengono) occidentale al popolo cinese.

Little toys

Little Toys è uno dei più grandi capolavori di Sun Yu e del cinema progressista degli anni trenta. I contenuti progressisti, derivanti da un elementare marxismo, sono saldamente innestati in una struttura melodrammatica tradizionale.

Life of Wun Xu

Film epico, importante per la storia del cinema cinese perché fu un enorme successo di pubblico all'alba della Cina Popolare, nonché il film più duramente criticato da Mao in persona

Legend of Lu Ban

Lu Ban è una figura leggendaria: carpentiere abilissimo, è maestro audace ed umile, mente dietro le più grandi realizzazioni del genio cinese. Il film, in un elegante b/n, racconta tre storie legate a questo saggio itinerante.

Dawn - l'alba

Grandiosa epopea di una donna nella Shanghai devastata dal collasso della società tradizionale cinese, L'alba è un delle più grandi realizzazioni di Sun Yu, e uno dei capolavori fondamentali dl cinema cinese.

Big road

Il film capolavoro di Sun Yu, ma anche uno dei più grandi esempi di cinema cinese.