Asiamedia

522 articoli

Market of beauty

Scritto da Xia Yan e girato da Zhang Shiquan, due pionieri del cinema cinese.

Shimamura Tatsuo

Regista di corti sperimentali, creatore di effetti speciali, esperto di computer animation e produttore.Questo è il ritratto di Shimamura Tatsuo, fondatore del Shirogumi Studio a Tōkyō ed interprete di un'animazione di qualità.

Street angel

Girato da Yuan Muzhi, sceneggiatore e protagonista di Plunder of Peach and Blossom, il film è ispirato da Street Angel (Frank Borzage, 1928) e racconta la vita degli abitanti dei bassifondi di Shanghai, con un tono leggero e poetico che ricorda a tratti Jean Vigo.

Sulle tracce di Pasolini - conversazione con Satō Hisayasu

Conversazione con il regista Satō Hisayasu circa la sua passione per Pasolini: le idee, lo slancio politico, la peculiare visione dell'uomo.

The pioneers

Nonostante questo film appaia agli occhi contemporanei la pellicola quanto più possibile integrata al sistema comunista, essa fu duramente attaccata e, pare, salvata solo grazie a un diretto intervento di Mao in persona.

Gli stili della musica indiana hindustānī

Si chiama hindustānī uno dei due grandi stili in cui si divide la musica indiana. È anche il più complesso e più conosciuto. L'area di diffusione è quella del nord fino al Maharashtra, ad ovest, e all'Orissa ad est. La musica indiana è fondamentalmente basata sul canto, perciò i generi sono derivati dai vari tipi di musica vocale, anche se la musica strumentale si è poi evoluta in modo autonomo, tanto da aver acquisito un linguaggio suo proprio.

Il guardare fisso di Ozu

Dal libro di Bruno Fornara, Geografia del cinema. Viaggi nella messinscena – "un viaggio di sequenza in sequenza, di film in film, come se si viaggiasse di tappa in tappa su una cartina geografica del cinema" -, la parte del quinto capitolo dedicata a Ozu e alle componenti essenziali del suo modo di fare cinema..

All tomorrow's parties

Film di fantascienza tra critica sociale e esplorazione psicologica.

Dizionario indomusicale

Pratico dizionarietto di termini musicali, redatto secondo la notazione del grande musicologo Vishnu Narayan Bhatkhande (1860-1936), per orientarsi nel reame della musica indiana

Chimera

Chi è Sozaburō Kano, il giovane samurai dall'ambiguo fascino androgino? Una ballerina con la spada. Un'idea. Una fantasticheria. Un pensiero che tende a diventare pericolosamente reale. Un incubo. Un mostro. È tutto questo, e altro ancora, perchè ognuno dei personaggi che gli ruotano intorno culla e nutre la propria illusione.

Plunder of peach and plum

Primo film sonorizzato cinese, dimostra come la necessità del sonoro fosse sentita e premesse con forza già all'interno del film muto.

La musica del subcontinente indiano

La produzione musicale del subcontinente indiano si articola in varie categorie e livelli diversi di complessità e comprende due grandi stili: hindustani (area del nord) e karnataki (area del sud). Si basa su canoni non legati ad una particolare etnia, di origini molto antiche e fondati su un corpus vasto e complesso di trattati. Costituisce un sistema musicale a se stante e come tale va preso in esame, evitando di applicare ad esso categorie occidentali