Persone

L'India alle urne: il racconto del cafoscarino Riccardo Campana

Quasi un miliardo di persone si preparano a votare il nuovo Governo indiano, in carica per i prossimi 5 anni. Riccardo Campana è uno studente cafoscarino di Lingua e Civiltà dell'Asia e dell'Africa contemporanea, che da luglio 2023 è in India per studiare giornalismo alla Bennet University di New Delhi. Ecco cosa ci ha raccontato di uno degli eventi elettorali più grandi del mondo.

Marco Polo, un Ponte tra Europa e Cina. Ospiti i ministri Tajani e Wang

Giovedì 11 aprile Ca’ Foscari ha ricevuto la visita del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio della Repubblica Popolare cinese Wang Wentao

Prima UNESCO Chair su materiali e tecnologie per la transizione energetica

La Cattedra è guidata da Elisa Moretti (Ca’ Foscari) e dal co-titolare Alberto Vomiero (Ca’Foscari e Luleå, Svezia), rappresenta un’azione strategica per l’avanzamento della collaborazione internazionale sulle tecnologie sostenibili

Com'è studiare al Collegio Internazionale? Il racconto di Letizia Ghibaudo

Letizia Ghibaudo, classe 2001, è iscritta al Collegio Internazionale Ca’ Foscari, e vive nella residenza di Santa Marta, dove la community dei giovani talenti iscritti a questa Scuola Superiore d’Ateneo ha l’opportunità di risiedere gratuitamente. Ma com'è la 'vita da collegiale' a Venezia?

Da Ca' Foscari al TOP del travel retail: il Career Day di Veronica

Veronica Sbrogiò, dottoressa in Economia e Gestione delle Aziende, ha incontrato lo scorso anno al Career Day di Ca’ Foscari Lagardère Travel Retail Italia, azienda leader a livello mondiale nel settore del travel retail, a distanza di un mese dalla laurea. Dopo un periodo di stage, adesso lavora come business controller nell’ufficio Controllo di gestione.

Double/Joint Degrees: online il bando 2024. Le esperienze di Leila e Filipa

Ca' Foscari ti offre numerose opportunità per frequentare parte del tuo percorso all’estero e ottenere un diploma doppio (Double Degree) o congiunto (Joint Degree) al termine dei tuoi studi, grazie a programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner. 

‘Mamma, ho tanta paura’ di Feiran Yang vince il concorso Pane e Mimose

La risposta al concorso ideato dall’Archivio Scritture Scrittrici Migranti è stata estremamente positiva: sono pervenute 89 opere in 6 diverse lingue, con caratteristiche eterogenee, ma anche con alcune ricorrenze interessanti per avere il polso di che cosa è l’8 marzo per i giovani e le giovani oggi.

Oriol Amat, l’ex rettore UPF ‘visiting’ a Ca’ Foscari grazie a EUTOPIA

Il Dipartimento di Management-Venice School of Management ha recentemente accolto Oriol Amat, professore ordinario di Economia finanziaria e contabilità ed ex rettore dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona - uno dei partner fondatori di EUTOPIA. Abbiamo chiesto al Visiting Scholar di raccontarci la sua esperienza a Ca' Foscari e il suo punto di vista sull'Alleanza. 

Cafoscarino a Oxford: la storia internazionale di Mpiti Mosothoane

Quali sono le potenzialità di una formazione internazionale e che impatto può avere sulla vita di una persona? Ce lo racconta il lesothiano Mpiti Mosothoane, che ha recentemente culminato la sua carriera accademica iniziata a Ca' Foscari con una seconda laurea magistrale presso la prestigiosa Università di Oxford.