cafoscariNEWS

Persone

Borsa di studio in memoria di Chiara Jaconis, istituita da Venice Scool of Management e ANACI PaDOVA

condividi
Chiara Jaconis il giorno della Laurea in Piazza San Marco

È stata siglata la convenzione tra la Venice School of Management (VSM) dell’Università Ca’ Foscari Venezia e ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari di Padova, per l'istituzione di una borsa di studio di 2.000€ annui lordi per cinque anni accademici (dal 2024/2025 fino al 2028/2029), dedicata alla memoria della dott.ssa Chiara Jaconis, alumna cafoscarina e giovane professionista prematuramente scomparsa l’autunno scorso durante un viaggio Napoli.

Originaria di Padova, Chiara Jaconis si era laureata con il massimo dei voti in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia per poi proseguire gli studi a Parigi dove aveva conseguito il diploma presso l’ESCP Business School. Successivamente, aveva intrapreso una carriera nell’alta moda, che l’aveva portata a lavorare per il Gruppo Prada.

La borsa di studio verrà assegnata ad una studentessa o ad uno studente che abbia concluso gli studi o sia iscritto al terzo anno del corso di laurea in Economia Aziendale, che intenda proseguire gli studi magistrali in management (con le lauree magistrali in Global Accounting and Finance, Innovation and Managament for Culture and Creativity, International Management, Management e sostenibilità, Marketing Management), e venga selezionata o selezionato per il programma di Doppio Diploma con ESCP Business School.

Il Doppio Diploma (Double Degree), è un programma di studio, offerto dall’Università Ca’ Foscari, che prevede un percorso formativo progettato con atenei internazionali e periodi di mobilità per studentesse e studenti, al fine di ottenere un doppio titolo di laurea riconosciuto dalle università partner.

La convenzione tra la Venice School of Management e ANACI e la borsa di studio istituita, non solo rappresentano una possibilità concreta di sostegno per una studentessa o uno studente meritevole che potranno così ricevere un aiuto nel costruire la loro carriera, ma sarà anche un modo per mantenere vivo il ricordo di Chiara Jaconis, accompagnando nuove generazioni nel loro percorso di studio e di crescita.
Il nome di Chiara, la sua determinazione nello studio, il ricordo dei suoi successi lavorativi rivivranno attraverso questa iniziativa portata avanti da quello che era stato il suo ateneo di formazione.

“Chiara era una ragazza piena di sogni e di progetti, come tutte le sue coetanee; - afferma la Rettrice dell’Università Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello - aveva scelto di studiare a Ca' Foscari, dove si era laureata a pieni voti. Dedicarle una borsa di studio è un modo per mantenerne viva la memoria e rendere onore alla sua passione per gli studi. Ringrazio ANACI per questa opportunità, che spero consenta alle nostre studentesse e ai nostri studenti di raggiungere i propri obiettivi. Alla famiglia di Chiara vanno tutta la nostra vicinanza e il nostro conforto”.

"Siamo profondamente onorati di poter istituire questa borsa di studio in memoria di Chiara Jaconis, il cui eccellente percorso accademico e professionale si è così tragicamente interrotto.” - commenta Anna Comacchio, Direttrice della Venice School of Management, che continua: “Grazie alla collaborazione con ANACI Padova, possiamo offrire un’opportunità concreta a studentesse e studenti brillanti e determinati come Chiara, supportandoli nel loro cammino verso una carriera internazionale.”

“In ricordo della dottoressa Chiara Jaconis e del suo impegno nell’eccellenza accademica, ANACI Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia sono orgogliose di istituire una borsa di studio a suo nome, per onorare la sua memoria e la sua famiglia e per supportare gli studenti meritevoli nel loro percorso universitario” - afferma Alfredo Gambato, Presidente di ANACI Padova.” 

Maggiori informazioni su requisiti di candidatura per partecipare al Bando unico di Ateneo e modalità di accesso alla borsa di studio in memoria della dott.ssa Chiara Jaconis sono disponibili a questa pagina web. La scadenza per inviare la propria candidatura per il programma di doppio diploma in partnership con ESCP Business School è l’11 luglio 2025.
 

Federica Ferrarin