Asiamedia

453 articoli

Vengeance: tracce di una poetica

La vicenda e le sue articolazioni sono il pretesto per attestare, attraverso le dinamiche dell'intreccio, una poetica matura e originale, che si consolida intorno ad una forte caratterizzazione dei personaggi, a bizzarri snodi narrativi, o al meccanismo dell'attesa, della preparazione di un evento che sta per esplodere

L’Impero dei sensi di Oshima Nagisa

Film ritenuto da molti come evoluzione necessaria nella carriera del regista, all’apice della “produzione politica”, segno della vittoria del privato sul pubblico. Un forte segnno del rapporto tra eros e crimine che ha costituito le fondamenta di gran parte dell’opera dell’autore.

 

Pradip Sarkar: chi ben comincia alla metà dell’opera...

regista, sceneggiatore e produttore cinematografico indiano, autore di due pellicole di successo come Parineeta e La verità negli occhi.

Yazuo Masumura

Rassegna cinematografica sul regista giapponese che fu allievo di maestri del cinema come Federico Fellini, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni.

Parin¥tå : toh, chi si rivede!

film diretto da Bimal Roy nel 1953, rifatto nel 2005 da Prad¥p Sarkår e tratto dall’omonimo romanzo bengalese del 1914 di Sharatchandr Chattopadhyåy.

Fareastfilmfestival XII

Ciò che si ama del Far East Film Festival non è la mole di film provenienti dall'estremo oriente, o le retrospettive di materiali quasi introvabili, bensì la dimensione popolare che, dall'edizione zero ad ora, permea questa rassegna del cinema asiatico.

I Saw the Devil: i virtuosismi della vendetta

La cruda violenza spettacolarizzata e gratuita diviene soggetto stesso della pellicola, in cui Kim Ji-woon privilegia isolati effetti drammatici e un sempre più attento lavoro di articolazione formale.

Dietro le quinte di Porco Rosso.

La Rai, Marco Pagot e Hayao Miyazaki: un racconto trasversale sul celeberrimo capolavoro dell'animazione giapponese

J.P. Dutta

è noto soprattutto per aver scritto, diretto e prodotto films (nei quali vi è spesso un ensemble stellare) di grande ardore patriottico, ardore già caratteristico del suo temperamento, per il quale è altrettanto conosciuto

Approfondimento su Umrao Jaan

In questa sezione vengono analizzati nel profondo tutti gli aspetti di Umrao Jaan oltre la trama: attori, situazioni e rimandi della pellicola e oltre la pellicola stessa.

Sen to Chihiro no kamikakushi - La città incantata

Considerato il miglior risultato raggiunto da Miyazaki, Il film ottiene il riconoscimento internazionale con l’assegnazione dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2002 e dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2003.

Porco Rosso - Kurenai no buta

Un omaggio all’Italia e alla passione più grande di Miyazaki, il volo. Tant'è che i velivoli nella pellicola sono stati talmente apprezzati da apparire oggi nei cataloghi dei modellisti come se fossero effettivamente esistiti.