Asiamedia

453 articoli

Genesis of the indian popular cinema: The Eighties - part one

Prima parte del sesto e conclusivo articolo dedicato alla genesi del cinema popolare indiano. Sulla tela del quadro polico, sociale ed economico del paese, il critico Iqbal Masud traccia i contorni del cinema nei turbolenti anni 80, il decennio che vede il progressivo declino etico e qualitativo della produzione popolare. Lingua: inglese.

Il disorientamento e l'ignoranza - intervista a Takashi Miike

Miike Takashi, una delle voci più interessanti del panorama cinematografico giapponese degli ultimi anni, parla del suo cinema, sospeso e ellittico, costantemente in bilico fra rottura, distruzione e continuità.

Xiao cheng zhi chun

Tradizionale solo all'apparenza, pudico nel narrare una fiammeggiante passione, il Kammerspiel di Tian presenta un complicato susseguirsi di sollecitazioni sia visive sia soprattutto uditive

Genesis of the indian popular cinema: The Seventies - part two

Seconda parte dell'articolo di Iqbal Masud sul cinema popolare degli anni Settanta, quando il romanticismo della vecchia scuola cede il passo al Nuovo Eroe, emblematicamente incarnato da Amitabh Bachchan, che si propone come Anti-eroe dalla multiforme personalità. Lingua: inglese.

Favole per adulti - Conversazione con Takashi Miike, Courmayeur 1999

Ospite al Festival di Courmayeur del 1999, Takashi Miike parla del suo cinema frenetico e provocatorio, ma anche profondamente morale, caratteristiche chiaramente disinguibili nella scelta dei soggetti, nello stile e nel processo produttivo del regista.

Wild rose

La gioventù è strettamente legata in Sun Yu all'idea di rivoluzione, di un progresso sociale giusto e popolare: la cura nel portare sullo schermo giovani corpi speranzosi implica un coinvolgimento politico per la nazione, per la patria, per il futuro di questa generazione di cui Sun è il cantore più attento, più entusiasta ed emotivamente coinvolto.

Genesis of the indian popular cinema: The Seventies - part one

Prima parte del quinto articolo che Iqbal Masud ha dedicato alla genesi del cinema popolare. Il decennio in questione è ora quello degli anni Settanta, periodo particolarmente burrascoso per l'India; nel mondo cinematografico suona a morto la campana del romanticismo della vecchia scuola e perfino il film mitologico assume toni malevoli. Lingua: inglese.

Gozu

Sceneggiato dallo stesso Sakichi Sato con cui aveva elaborato per lo schermo il manga di Hideo Yamamoto Ichi The Killer, Gozu è uno yakuza movie ancora una volta languido e grottesco.

Spring on earth

Nonostante finisca con l'inevitabile marcia verso l'avvenire, il film contiene un forte messaggio pacifista che, ripetuto in Life of Wu Xun, causerà la rovina del regista ai tempi comunisti.

Genesis of the indian popular cinema: The Sixties - part two

Seconda parte del quarto articolo che Iqbal Masud ha dedicato alla genesi del cinema popolare indiano. Al centro dell'attenzione è il cinema degli anni Sessanta che, nonostante un certo declino qualitativo, sarà ricordato per aver saputo cogliere la "visione cosmica" di un'antica cultura e la "visione bizzarra" delle forze che da essa stavano nascendo. Lingua: inglese.

Masaoka Kenzō

Masaoka Kenzō (Ōsaka, 1898-1956) fu uno degli animatori fra i più prolifici e noti nel panorama dell'animazione giapponese. Dopo gli studi di musica e pittura sia giapponese che occidentale, decise di avviare la carriera nel mondo della cinematografia e fu assunto dalla Makino Production di Kyōto. Qui lavorò come assistente di Makino Shōzō e come scenografo, collaborando anche con registi quali Kinugasa Teinosuke. La sua carriera lavorativa all'interno di grandi studios si concluse nel 1932, quando Masaoka fondò la propria casa di produzione, la Masaoka Eigasha.

Queen of sports

Una delle prime pellicole ad occuparsi di sport, soggetto nuovo all'epoca, fa parte dei progetti governativi per lanciare una "nuova vita", con nuovi valori di patriottismo, produttività, salute. In questo film più che mai è evidente lo sforzo di adeguare una pratica (ed i valori che la accompagnano e sostengono) occidentale al popolo cinese.