Asiamedia

453 articoli

Stage sister

Mitico film rivoluzionario, diretto dal veterano Xie Jin. È uno degli ultimi film girati a Shanghai prima della rivoluzione culturale. Rimasto pochissimo sugli schermi, riappare nel 1979 per ottenere un enorme successo popolare.

Identità naturale e identità sintetica: Il linguaggio di Oshii Mamoru

Autore di esperimenti interessanti che riflettono le nuove tendenze cinematografiche, in particolare la contaminazione di generi, linguaggi e stili appartenenti a diverse espressioni artistiche.

Red Detachment of woman

Mitico film rivoluzionario, diretto dal veterano Xie Jin (già autore di Girl Basketball Player n°5), incarna l'ideale politico marxista-cinese così come l'ideale filmico del partito.

Gay pink: Conversazione con Oki Hiroyuki

Forse il più rivoluzionario dei «Pink directors», ha rovesciato il «Pink» in funzione di un nuovo cinema gay, teso anche a dissolvere i confini tra cinema indipendente e commerciale.

Girl basketball player N. 5

Quello di Xie Jin è un approccio classico, melodrammatico, in cui Girl Basketball Player n. 5 è veicolo di valori confuciani. Si trattano soggetti popolari e una solida struttura narrativa aliena da ogni sperimentazione.

Boy's Choir

Boy's Choir è un oggetto atipico persino all'interno del multiforme panorama nipponico. Da una parte non è assimilabile a nessuna opera,dall'altra sembra contenerle tutte.

Woman from the lake of Scented soul

Ambientato nella Cina contemporanea, il film ha ottenuto grande successo ed è stato premiato a Berlino con l'Orso d'oro. Diretto da Xie Fei, autore di Girl From Hunan, uno dei primi film a ottenere riconoscimenti all'estero.

Ōfuji Noburō

Il profilo di uno straordinario artista dei primi del novecento, il cui lavoro divenne una lezione di stile che ha ispirato molti autori indipendenti del dopoguerra giapponese.

Washing the Sand

Washing the Sand has not received much critical attention. Its very beginning can be considered a sort of manifesto—a statement on the visual/exhibitionist nature of the film.

Una musa per Naruse: Hayashi Fumiko (1903-1951)

Figura chiave nella storia della letteratura femminile giapponese moderna, Hayashi è famosa soprattutto per i suoi ritratti di donne coraggiose e segnate dal destino, incessantemente impegnate nella lotta per l'affermazione della propria dignità, che non hanno mancato di ispirare molti registi, primo fra tutti Naruse Mikio.

Goddess

Goddess è il film classico per eccellenza nella storia del muto cinese, noto soprattutto per l'interpretazione sublime di Ruan Lingyu, stella del cinema di fulgida bellezza e dal tragico destino.

Naruse Mikio (1905-1969)

È a partire dal 1951 che i film di Naruse raggiungono l'apice qualitativo. Fu allora che seppe imporsi, sensibile artigiano di atmosfere lette fra le righe, tessute tra sguardi e dialoghi in cui mai una parola risulta sprecata. Il passaggio da un piano all'altro è fluido, quasi impercettibile, quasi a sottolineare la profondità e nello stesso tempo la continuità dello spazio in cui la vita dei vari personaggi si snoda, come un fluire ininterrotto.