Asiamedia

165 articoli

Mochinaga Tadahito, Alias Fen Ming

Storico esponente dell'animazione di pupazzi nipponica, ricoprì un ruolo unico sia nella storia dell'animazione giapponese sia di quella cinese. Infatti questo autore ha rappresentato il più importante tramite fra i due paesi, contribuendone alla reciproca conoscenza.

Mizoguchi e la libertà

Il montaggio e tutto il resto: un viaggio attraverso alcuni dei più importanti film di Mizoguchi, con particolare attenzione alla libertà dei suoi punti di vista. Le immagini, i conflitti, le emozioni di un cinema che fa dell'artificio il suo stesso argomento, e della ricerca dell'autenticità un'ossessione.

Un equilibrio naturale: Mononoke Hime

Ricoperto di riconoscimenti e premi in tutti i paesi in cui è stato presentato, Mononoke hime del maestro Miyazaki Hayao è riuscito ad eclissare in Giappone anche il successo di Titanic. Merito anche di un finale del film equilibrato, dove per la prima volta si mettono sullo stesso piano le esigenze della natura e quelle degli uomini.

Miyazaki Hayao

Miyazaki Hayao (1941) è senza dubbio uno degli animatori giapponesi più conosciuti del mondo. Grazie ai suoi lavori, è stato possibile esportare una forma d'animazione giapponese d'autore, seria, matura, che ha finalmente smentito l'equazione "animazione giapponese = trash" fino a quel momento imperante.

Lo studio Ghibli

Nel 1985 Miyazaki Hayao e Takahata Isao riescono a realizzare il progetto di una vita e fondano un loro studio, decidendo di chiamarlo Ghibli. Questo termine...

Miyazaki Hayao: la vita e le opere

Miyazaki Hayao nasce il 5 gennaio del 1941 ad Akebonochō, quartiere della periferia di Tōkyō, secondo di quattro figli in una famiglia agiata. Questa, per sfuggire ai bombardamenti, si trasferisce in campagna a Utsunomiya, cittadina a circa cento chilometri da Tōkyō: qui il piccolo Hayao cresce tra l’echeggiare in lontananza dei bombardamenti e una fragile pace agreste.

Tenkū no shiro Rapyuta

Il primo film prodotto è Tenkū no shiro Rapyuta (Laputa il castello nel cielo), diretto da Miyazaki, il quale riconferma le sue straordinarie doti artistiche dando nuovamente vita ad un mondo immaginario coerente e dettagliato.

Il disorientamento e l'ignoranza - intervista a Takashi Miike

Miike Takashi, una delle voci più interessanti del panorama cinematografico giapponese degli ultimi anni, parla del suo cinema, sospeso e ellittico, costantemente in bilico fra rottura, distruzione e continuità.

Favole per adulti - Conversazione con Takashi Miike, Courmayeur 1999

Ospite al Festival di Courmayeur del 1999, Takashi Miike parla del suo cinema frenetico e provocatorio, ma anche profondamente morale, caratteristiche chiaramente disinguibili nella scelta dei soggetti, nello stile e nel processo produttivo del regista.

Gozu

Sceneggiato dallo stesso Sakichi Sato con cui aveva elaborato per lo schermo il manga di Hideo Yamamoto Ichi The Killer, Gozu è uno yakuza movie ancora una volta languido e grottesco.

Masaoka Kenzō

Masaoka Kenzō (Ōsaka, 1898-1956) fu uno degli animatori fra i più prolifici e noti nel panorama dell'animazione giapponese. Dopo gli studi di musica e pittura sia giapponese che occidentale, decise di avviare la carriera nel mondo della cinematografia e fu assunto dalla Makino Production di Kyōto. Qui lavorò come assistente di Makino Shōzō e come scenografo, collaborando anche con registi quali Kinugasa Teinosuke. La sua carriera lavorativa all'interno di grandi studios si concluse nel 1932, quando Masaoka fondò la propria casa di produzione, la Masaoka Eigasha.

Manabe Hiroshi: la follia delle parti

Componente del gruppo polemico "Il gruppo dei tre animatori" fondato nel 1958, Manabe Hiroshi spaziò da un'animazione astratta a una figurazione tradizionale, mostrando nei suoi lavori una continua ricerca di sperimentazioni sempre più audaci.