Asiamedia

Masaoka Kenzō

Giappone

Masaoka Kenzō (Ōsaka, 1898-1956) fu uno degli animatori fra i più prolifici e noti nel panorama dell'animazione giapponese. Dopo gli studi di musica e pittura sia giapponese che occidentale, decise di avviare la carriera nel mondo della cinematografia e fu assunto dalla Makino Production di Kyōto. Qui lavorò come assistente di Makino Shōzō e come scenografo, collaborando anche con registi quali Kinugasa Teinosuke. La sua carriera lavorativa all'interno di grandi studios si concluse nel 1932, quando Masaoka fondò la propria casa di produzione, la Masaoka Eigasha.

MASAOKA KENZŌ (1898-1956)

Masaoka Kenzō (Ōsaka, 1898-1956) fu uno degli animatori fra i più prolifici e noti nel panorama dell'animazione giapponese. Dopo gli studi di musica e pittura sia giapponese che occidentale, decise di avviare la carriera nel mondo della cinematografia e fu assunto dalla Makino Production di Kyōto. Qui lavorò come assistente di Makino Shōzō e come scenografo, collaborando anche con registi quali Kinugasa Teinosuke. La sua carriera lavorativa all'interno di grandi studios si concluse nel 1932, quando Masaoka fondò la propria casa di produzione, la Masaoka Eigasha. Questo studio, come nella maggior parte dei casi degli studi indipendenti, aveva sede nella casa dello stesso artista a Kyōto. Masaoka lavorava a livello artigianale, autofinanziandosi, e fu in grado di produrre delle opere che in breve tempo gli conferirono una vasta fama, tanto che Kido Shirō, animatore per la casa di produzione Shōchiku, lo contattò e insieme produssero quello che è passato alla storia come il primo film d'animazione giapponese completamente sonoro: Chikara to onna no yo no naka (Il mondo del potere e delle donne).

Seguì un periodo di grande produzione, ma, essendo il processo di creazione e di distribuzione a livello ancora troppo artigianale, la Masaoka Eigasha fu costretta a chiudere per mancanza di finanziamenti. Masaoka lavorò quindi per un periodo breve sotto contratto con la J.O, ma nel 1937 decise di rifondare una propria casa di produzione, la Nippon dōgasha (Società giapponese di animazione).

Le leggi imposte durante la Seconda Guerra Mondiale in Giappone, stabilirono la concentrazione dei vari piccoli studi che operavano sul territorio, quindi Masaoka fu costretto a sospendere il suo lavoro da indipendente e iniziò a lavorare per la Shōchiku, concentrandosi su film di propaganda bellica. Nel 1945, alla fine della guerra, Masaoka ritentò la strada dell'indipendenza e fondò la Shin Nippon dōgasha (Nuova Società giapponese di animazione), ma una serie di insuccessi, dovuti al fatto che i suoi lavori venivano considerati troppo "artistici" per il pubblico, lo convinsero a lasciare la compagnia nelle mani di altri collaboratori e a ritentare la strada da solo. Fondò quindi nel 1947, con Yamamoto Sanae e la collaborazione di Yabushita Taiji, una nuova casa di produzione dal nome Nippon dōgasha. Ma il destino aveva in serbo un'altra sorpresa: Masaoka infatti si ammalò con problemi alla vista che lo costrinsero a smettere di lavorare. Nel 1955, la Nippon dōgasha venne rinominata Nichidō eigasha e l'anno successivo venne acquistata dalla Tōei, per diventare infine nel 1958 Tōei Animation.


Fra i film più noti di Masaoka, è certamente da ricordare Kumo to churippu (Il ragno e il tulipano). Questo film incorse nella censura militare poiché si trattava dell'unico film a non avere contenuti di guerra in un periodo in cui erano ammesse dalle autorità solo produzioni di "propaganda".

Filmografia
1925 Umi to kyōden (Il palazzo nel mare)
1929 Sarugashima (L'isola delle scimmie)
1933 Chikara to onna no yononaka (Il mondo del potere e delle donne)
1933 Kaguya hime (La principessa Kaguya) 
1934 Tachan no kaitei ryokō (Il viaggio di Tachan negli abissi del mare)
1934 Mori no yakyūdan (La squadra di baseball nella foresta)
1934 Mori no yōsei (Gli spiritelli nella foresta)
1939 Benkei e Ushikawa (Benkei to Ushikawa)
1942 Fukuchan no kishū (L'attacco di Fukuchan)
1943 Kumo to churippu (Il ragno e il tulipano)
1949 Sakura haru no gensō (I ciliegi in fiore. Fantasia di primavera)
1947 Suteneko Torachan (Torachan, il gatto abbandonato)

Bibliografia
Takashi Namiki, The father of Japanese animation: Kenzo Masaoka, Anido Film Ltd, 2002, Tokyo.

Monica Cavalieri