Asiamedia

522 articoli

Mulan joins the army (Mulan conjun)

Prodotto durante la guerra contro i giapponesi nelle concessioni straniere di Shanghai, questo film è stato tanto apprezzato dal pubblico che vi ha visto una metafora evidente della situazione presente, e la relativa esortazione alla resistenza contro l'invasore, quanto criticato da frange del governo nazionalista di Chongqing.

Parinita (Una donna sposata), 1953 e 2005

Sinossi di Parinita, film tratto dal romanzo omonimo del 1914 di Sharatchandr Chattopadhyay, diretto nel 1953 da Bimal Roy e rifatto nel 2005 da Pradip Sarkar. Il commento dei due film in Parinita: il contesto e Parinita: toh, chi si rivede!

Vengeance: tracce di una poetica

La vicenda e le sue articolazioni sono il pretesto per attestare, attraverso le dinamiche dell'intreccio, una poetica matura e originale, che si consolida intorno ad una forte caratterizzazione dei personaggi, a bizzarri snodi narrativi, o al meccanismo dell'attesa, della preparazione di un evento che sta per esplodere

Manga, manhwa e il grande schermo

I fumetti sono per lungo tempo stati considerati un media outsider, ignorati e guardati dall’alto in basso sia dagli ambienti culturalmente più elevati che dall’opinione più comune, e solo recentemente hanno cominciato a guadagnarsi un certo rispetto.

L’Impero dei sensi di Oshima Nagisa

Film ritenuto da molti come evoluzione necessaria nella carriera del regista, all’apice della “produzione politica”, segno della vittoria del privato sul pubblico. Un forte segnno del rapporto tra eros e crimine che ha costituito le fondamenta di gran parte dell’opera dell’autore.

 

Pradip Sarkar: chi ben comincia alla metà dell’opera...

regista, sceneggiatore e produttore cinematografico indiano, autore di due pellicole di successo come Parineeta e La verità negli occhi.

Yazuo Masumura

Rassegna cinematografica sul regista giapponese che fu allievo di maestri del cinema come Federico Fellini, Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni.

Parin¥tå : toh, chi si rivede!

film diretto da Bimal Roy nel 1953, rifatto nel 2005 da Prad¥p Sarkår e tratto dall’omonimo romanzo bengalese del 1914 di Sharatchandr Chattopadhyåy.

Bimal Roy: A Man of Silence

Uno dei più famosi registi di Bollywood di tutti i tempi, ricordato per i suoi film capaci di dare una visione realistica dell'India dei suoi tempi. Ha vinto per sette volte il premio alla Miglior Regia ai Filmfare Awards: dal 1953 al 1955, dal 1958 al 1960 e nel 1963.

Fareastfilmfestival XII

Ciò che si ama del Far East Film Festival non è la mole di film provenienti dall'estremo oriente, o le retrospettive di materiali quasi introvabili, bensì la dimensione popolare che, dall'edizione zero ad ora, permea questa rassegna del cinema asiatico.

I Saw the Devil: i virtuosismi della vendetta

La cruda violenza spettacolarizzata e gratuita diviene soggetto stesso della pellicola, in cui Kim Ji-woon privilegia isolati effetti drammatici e un sempre più attento lavoro di articolazione formale.

Dietro le quinte di Porco Rosso.

La Rai, Marco Pagot e Hayao Miyazaki: un racconto trasversale sul celeberrimo capolavoro dell'animazione giapponese