Asiamedia

522 articoli

La fiction che non si vede - Dieci

Dieci piccoli racconti morali, dieci storie che si sfiorano e si intrecciano all'interno della stessa automobile con l'essenzialità di uno stile sobrio ed asciutto, che si affida solo a due leggerissime macchine da presa digitali, ad inquadrare ora la donna alla guida dell'auto ora i suoi passeggeri. Attraverso l'alternanza dei P.P. dei diversi interlocutori Kiârostami penetra nella vita dei suoi personaggi e ci offre un saggio della loro condizione e dei loro problemi.

Eureka

«Eureka non ne ha l'aria, ma in effetti è un western!», dice il regista, che non tralascia neanche di citare Sentieri selvaggi come referente del suo film... Dispersi nell’ampiezza solenne e fuoritempo di un bellissimo cinemascope in un bianco e nero seppiato, i personaggi si spostano nella realtà cercando un nuovo accesso nello spazio delle loro coscienze, occluse nel trauma del tragico evento che li ha sospinti nel vuoto in cui galleggiano.

Conversazione con Im Kwon-Taek

Chunhyang di Im Kwon-taek, una delle opere più originali e potenti presentate al 53° Festival di Cannes, si spinge in abissi fra tradizione e modernità...

Spring Silkworms

Il film rappresenta uno dei capisaldi del realismo progressista degli anni Trenta prodotto dalla Mingxing.

Umrao Jan, 1981

Umrao Jan è uno degli astri più luminosi del kotha movie, il 'genere' che ruota intorno alla figura di una cortigiana. Tratto da un romanzo dello scrittore urdu Mirza Hadi "Rusva" (1857-1931), narra le vicende di una ragazzina rapita e venduta a un bordello di Lakhnau, dove cresce e diventa una famosa poetessa/cortigiana, ammirata e onorata da intellettuali ed artisti. Ma diventare un 'individuo' comporta un alto prezzo da pagare.

Heung Gong Yau Gok Hor Lei Wood

Con Hollywood, Honk Kong Fruit Chan conferma la sua abilità di esploratore della parte nascosta della città e dei suoi abitanti, sempre resistenti e sempre in via d'estinzione.

Chang Tso-Chi: I nuovi occhi del cinema taiwanese

Nel panorama del cinema taiwanese contemporaneo i film di Chang Tso-chi ricoprono un ruolo di rilievo tanto come eredi d'una tradizione decennale, quanto come portatori d'elementi innovativi. Chang immerge i suoi personaggi e le sue storie in un acquario; le immagini filtrano attraverso un elemento liquido, sì da risultare cristallizzate in un eterno presente amniotico.

 

 

Abc Africa

Ancora una volta per Kiârostami lo sguardo del cinema si fa strumento di conoscenza. ABC Africa, primo film in digitale del regista iraniano, è qualcosa di più di un documentario girato in Uganda in un centro dell'UWESO (Uganda Women's Effort to Save Orphans), ma un viaggio tra la morte e il dolore che non rinuncia a catturare i segni rivelatori della vita e della voglia di continuare a vivere.

Chinpira- Two Punks

Il secondo film di Aoyama Shinji basato su soggetto originale e sceneggiatura di Kaneko Shōji.

OH! SUJŎNG (Virgin Stripped Bare by Her Bachelors)

Oh! Sujŏng è un film che si consuma per attimi. Non soltanto perché esso è costruito come una serie di frammenti ad incastro che si ripetono identici (o quasi) ripercorrendo la stessa vicenda (un possibile amore) secondo due differenti punti di vista...

True story of Ah Q

Similmente a Midnight, questo film fa parte dei primi, timidi tentativi del cinema di ritornare alla "normalità" dopo la Rivoluzione Culturale.

La realtà dentro l'inquadratura

Intervista con Adoor Gopalakrishnan, figura di spicco del cinema del Kerala (India meridionale), realizzata in occasione della 33°Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro, 1997, dedicato alla cinematografia di quello stato.