Circolari

Circolari in materia di:

Decreto Legge 30 dicembre 2023, n. 215 - "Disposizioni urgenti in materia di termini normativi", c.d. Decreto Milleproroghe 2024. Assegni di ricerca – proroga al 31/07/2024 per indire bandi

I costi di personale nella programmazione europea 2021-2027

Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 - "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi", c.d. Decreto Milleproroghe. Assegni di ricerca – proroga al 31/12/2023 per indire bandi.

Chiarimenti in merito alla possibilità di cofinanziamento con fondi propri di progetti PNRR

Strumenti per la partecipazione ai progetti finanziati su bandi competitivi nazionali, europei ed internazionali per il periodo 2021-2027

Legge n. 79/2022 - Assegni di ricerca: disciplina fase transitoria

Linee guida sul processo di chiamata diretta di vincitori di grant individuali e relativa rendicontazione

file pdfCircolare prot. n. 111789 del 14/10/2021472 K
file pdfNota integrativa prot. n. 0018750 del 28/02/2022
Chiarimento interpretativo al punto 2) lettera i) della circolare “Linee guida chiamate dirette”, che fa seguito alle delibere del Senato Accademico del 27/01/2021 e del CdA del 05/02/2021 sulle chiamate dirette dei vincitori di grant individuali e sull’utilizzo dei relativi margini: definizione di salario e top-up per vincitori di Marie Curie Fellowship reclutati come RTDb
262 K

Piano di gestione della consulenza in materia proprietà intellettuale - servizi a supporto della gestione della proprietà intellettuale nell'ambito dei progetti di ricerca

Procedura per la stipula e gestione delle convenzioni strategiche di ricerca

Disposizioni generali sull’iter approvativo delle convenzioni e dei contratti in materia didattica, scientifica e culturale

Disposizioni generali sull’iter approvativo delle convenzioni e dei contratti in materia didattica, scientifica e culturale

Nuovi meccanismi di premialità e incentivazione per la partecipazione a progetti di ricerca

Novità in materia di trasferimento tecnologico e spin off

Policy in materia di proprietà intellettuale e riservatezza e nuovi schemi contrattuali per la ricerca collaborativa e commissionata

Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR): portabilità dei fondi

Predisposizione progetti Dipartimenti di Eccellenza

Partecipazione a bandi competitivi che prevedono una restrizione nel numero di proposte presentabili per ciascun Ente

Partecipazione alle Reti Innovative Regionali (RIR) : modalità di adesione

Partecipazione del personale a progetti finanziati: definizione tempo produttivo e modalità di rilevazione impegno orario

Vincitori di ERC starting/consolidator grant - assunzione per chiamata diretta

Bando di finanziamento esterno

file pdfCircolare prot. 1948 del 18/01/13
Definizione della soglia per l'approvazione in CdA dei contratti su bando di finanziamento esterno e nuova procedura di presentazione e gestione dei progetti finanziati su fondi esterni
216 K
file pdfAllegato 1
Sintesi delibera del CdA n. 40 e successive integrazioni 19/12/2011
96 K
file pdfAllegato 2
Procedura per la presentazione e gestione di progetti finanziati su bandi competitivi
216 K

Programmazione e gestione contabile dei progetti

file pdfCircolare prot. 24365 del 26/10/12
Programmazione e gestione contabile dei progetti di ricerca, di internazionalizzazione e conto terzi - schede progetto e procedure contabili. Audit sui progetti di ricerca
1.34 M
file pdfAllegato 1
Elenco entrate relative a progetti presentati
6.05 K
file pdfAllegato 2
Elenco linee di finanziamento progetti programmati
6.10 K
file pdfAllegato 3
Tipo progetto
6.64 K
file pdfAllegato 4
Indicazioni per compilazione scheda progetto
6.62 K
file pdfAllegato 5
Format iscrizione nuovo progetto
15.73 K
file pdfAllegato 6
Format allineamento contabile progetti nel 2012
15.86 K
file pdfAllegato 7
Autocertificazione versamento quote al Fondo supporto
19.13 K
file pdfAppendice alla circolare22 K

Disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca

file pdfCircolare prot. 17442 del 2012
Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca - Modalità applicative a seguito di modifiche del regolamento
485 K

Fondo per la premialità - Procedure applicative

Definizione del tempo produttivo Time sheet integrato nell'ambito dei progetti del VII Programma Quadro

Partecipazione del personale docente a progetti del VII programma

file pdfCircolare prot. 7051 del 2012
Partecipazione del personale docente a progetti del VII programma quadro in collaborazione con consorzi e altri enti partecipati dall'Università Ca' Foscari
35 K

Entrate da Unione Europea e da organismi esteri o internazionali. Modalità di contabilizzazione

Precisazioni sull'utilizzo dei fondi di ricerca per spese di missioni

Nota applicativa sul Codice Unico di Progetto (CUP) e progetti di ricerca

Disposizioni generali sull’iter approvativo delle convenzioni e dei contratti in materia didattica, scientifica e culturale

Disposizioni generali sull’iter approvativo delle convenzioni e dei contratti in materia didattica, scientifica e culturale

Calendario accademico - a.a. 2013/2014

Distribuzione appelli d'esame - a.a. 2012/2013

Riparto punti organico personale docente - anno 2021

  • Allegato 1 - Regole del nuovo modello di riparto e revisione del fabbisogno didattico
    La delibera n. 157/2021 del Consiglio di Amministrazione è consultabile in area riservata tra i verbali degli organi collegiali

Nuovo Regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo per gli incentivi di cui all'articolo 113 del Decreto Legislativo 18/04/2016, n. 50 – indicazioni operative

Programmazione del personale docente – assestamento anno 2019 a seguito dei DD.MM. 740/2019 e 742/2019 e definizione programmazione 2020-2021

Teaching Assistant - Attribuzione risorse, indicazione insegnamenti e istruzioni nel sito di Ateneo

Programmazione del personale docente per il periodo 2018-2021

CEL: assenze dal servizio per malattia e visite fiscali - nuovo regime

Assegnazione posti di ricercatore lett. a)

Assenze dal servizio per malattia e visite fiscali - Nuovo regime

Modifica della disciplina in materia di procedimenti disciplinari - D.Lgs. 75/2017

Programmazione triennale del personale 2017-2019

file pdfCircolare n. 10/2017 del 19/10/2017
Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione del 06/10/2017
249 K

Reclutamento dei ricercatori a tempo determinato "lettera A"

Circolare sulla programmazione del personale docente per il triennio 2017-2019

Modello fabbisogno didattico a.a.16-17 Docenti equivalenti al 3 Maggio 2017

Tabella posizionamento relativo dei SSD di Ca' Foscari nella VQR 2011-14

Revisione delle linee guida per il reclutamento del personale docente

Modello di valutazione dei Dipartimenti per l’assegnazione di punti organico: calcolo indicatori

Modifiche in materia di procedimenti disciplinari introdotte dal D.Lgs. 116/2016

Programmazione del personale docente e ricercatore triennio 2015-2017 - Nuovi criteri

Vincitori di ERC starting/consolidator grant - assunzione per chiamata diretta

Circolare sull'afferenza di professori e ricercatori ai Dipartimenti

Disciplina delle attività per conto terzi e cessione dei risultati di ricerca

file pdfCircolare prot. 17442 del 2012
Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca - Modalità applicative a seguito di modifiche del regolamento
485 K

Fondo per la premialità - Procedure applicative

Semplificazione procedura rimborso missioni del personale dipendente

Definizione del tempo produttivo Time sheet integrato nell'ambito dei progetti del VII Programma Quadro

Partecipazione del personale docente a progetti del VII programma

file pdfCircolare prot. 7051 del 2012
Partecipazione del personale docente a progetti del VII programma quadro in collaborazione con consorzi e altri enti partecipati dall'Università Ca' Foscari
35 K

Precisazioni sull'utilizzo dei fondi di ricerca per spese di missioni

Controllo preventivo di legittimità della corte dei conti

file pdfCircolare prot. 3862 del 2010
Art. 17 co. 30 del DL 78/2009. Controllo preventivo di legittimità della corte dei conti sugli incarichi di lavoro autonomo conferiti ai sensi dell'art. 7 co. 6 del Dlgs 165/2011 Ulteriori indicazioni operative
124 K

Avvio controlli a campione ai sensi dell’art 52, comma 1, del D.Lgs n 36/2023

Programmazione triennale degli acquisti di forniture e servizi 2024/2026

Dichiarazione sull’assenza di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. n. 50/2016 nelle procedure di affidamento e conclusione di contratti pubblici

Acquisto mobili e arredi per gli anni 2023 e 2024

Codice Unico di Progetto - indicazioni operative

Patto di integrità di Ateneo

file pdfCircolare prot. n. 3 del 10/02/2023
Approvazione patto integrità di Ateneo - attivazione
334 K
file rtfPatto di integrità di Ateneo
Relativo alle procedure di affidamento finalizzate alla stipula di contratti pubblici per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo sotto e sopra soglia comunitaria
1.12 M

Programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024

file pdfCircolare prot. n. 102516 del 25/10/2022284 K
file rtfAllegato 1
Scheda nuova acquisizione
195 K
file rtfAllegato 2
Scheda acquisti da modificare
221 K
file rtfAllegato 3
Modifiche infrannuali al programma biennale degli aquisti 2023/2024
212 K
file pdfAllegato 4
Programmazione 2022/2023 aggiornata
105 K
file pdfAllegato 5
Regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione del 28 novembre 2007
1.13 M

Approvvigionamento prodotti merchandising da parte delle strutture di Ateneo

Semplificazioni per acquisti beni e servizi destinati ad attività di ricerca

Programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021

Novità legislative in materia di approvvigionamenti

Obblighi di pubblicazione dati contratti pubblici

Decreto legge n. 69/2013 e altre novità in materia di approvvigionamenti

Legge di stabilità 2013. Limiti di spesa su acquisto mobili e arredi e su stipula contratti di locazione passiva

Riconferma incentivi per il noleggio di fotocopiatori predisposti per Printing Management

Novità legislative in materia di approvvigionamenti e pagamenti

Semplificazione della procedura contabile

file pdfCircolare prot. 17438 del 2012
Semplificazione della procedura contabile nel caso di acquisto di beni e servizi mediante impiego di buono d’ordine
1.20 M

Richiesta di comunicazione preventiva delle spese pubblicitarie 2012

Semplificazione in materia di Durc

Rilascio CIG e trasmissione dati dei contratti pubblici

file pdfCircolare prot. 10252 del 2011
Semplificazione per il rilascio del CIG e trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture all'AVCP
1.29 M

Decreto Legge 187/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari

Nota applicativa sul Codice Unico di Progetto (CUP) e progetti di ricerca

Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della Legge 136/2010 e codice Unico di Progetto

Comunicazione di avvio del modulo inventario in CIA e indicazioni procedurali

Fondo Unico di Dotazione dei Dipartimenti 2018 (FUDD)

file pdfCircolare prot. 7400 del 07/02/2018
Riparto della quota aggiuntiva relativa al funzionamento del dottorato di ricerca
258 K

Fondo Unico di Dotazione dei Dipartimenti 2018 (FUDD)

file pdfCircolare prot. 0049480 del 20/10/2017
Meccanismi di riparto, nuovo modello per la distribuzione della quota premiale, sanzioni e assegnazione
765 K

Assegnazione della quota residuale del Fondo Unico di Dotazione dei Dipartimenti (FUDD)

file pdfCircolare prot. 21103 del 2017
Assegnazione della quota residuale del Fondo Unico di Dotazione dei Dipartimenti (FUDD) anno 2017 destinata al sostegno di progetti e di accordi di collaborazione interdipartimentale per la didattica (358.631 Euro)
179 K

Legge di stabilità 2013. Limiti di spesa su acquisto mobili e arredi e su stipula contratti di locazione passiva

Programmazione e gestione contabile dei progetti di ricerca, di internazionalizzazione e conto terzi

file pdfCircolare prot. 24365 del 26/10/12
Programmazione e gestione contabile dei progetti di ricerca, di internazionalizzazione e conto terzi - schede progetto e procedure contabili. Audit sui progetti di ricerca
1.34 M
file pdfAllegato 1
Elenco entrate relative a progetti presentati
6.05 K
file pdfAllegato 2
Elenco linee di finanziamento progetti programmati
6.10 K
file pdfAllegato 3
Tipo progetto
6.64 K
file pdfAllegato 4
Indicazioni per compilazione scheda progetto
6.62 K
file pdfAllegato 5
Format iscrizione nuovo progetto
15.73 K
file pdfAllegato 6
Format allineamento contabile progetti nel 2012
15.86 K
file pdfAllegato 7
Autocertificazione versamento quote al Fondo supporto
19.13 K
file pdfAppendice alla circolare22 K

Disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca

file pdfCircolare prot. 17442 del 2012
Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca - Modalità applicative a seguito di modifiche del regolamento
485 K

Semplificazione della procedura contabile

file pdfCircolare prot. 17438 del 2012
Semplificazione della procedura contabile nel caso di acquisto di beni e servizi mediante impiego di buono d’ordine
1.20 M

Semplificazione procedura rimborso missioni del personale dipendente

Interventi di semplificazione nelle procedure relative al Bilancio Unico

Richiesta di comunicazione preventiva delle spese pubblicitarie 2012

Entrate da Unione Europea e da organismi esteri o internazionali. Modalità di contabilizzazione

Precisazioni sull'utilizzo dei fondi di ricerca per spese di missioni

Rilascio CIG e trasmissione dati dei contratti pubblici

file pdfCircolare prot. 10252 del 2012
Semplificazione per il rilascio del CIG e trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture all'AVCP
1.29 M

Decreto Legge 187/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari

Nota applicativa sul Codice Unico di Progetto (CUP) e progetti di ricerca

Comunicazione di avvio del modulo inventario in CIA e indicazioni procedurali

Linee guida per l’utilizzo delle firme elettroniche nella sottoscrizione di accordi e convenzioni per la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione

Proprietà e l’utilizzo dei dati presenti nelle piattaforme di comunicazione dell’Ateneo (CRM e marketing automation)

Indicazioni per la predisposizione di atti e documenti digitali accessibili

Sezione Amministrazione Trasparente - revisione delle modalità di pubblicazione degli obblighi relativi alle sottosezioni “Bandi di gara e contratti” e “Provvedimenti”

Manuale di gestione del protocollo informatico e degli archivi dell'Università Ca' Foscari

Policy per la gestione degli incidenti sulla sicurezza in ordine ai dati personali (Data Breach)

Tariffario relativo al rimborso dei costi di ricerca, visura, riproduzione e spedizione delle copie di documenti nell’ambito dei procedimenti di accesso documentale e civico generalizzato

Circolare sulla registrazione dei Decreti e delle Determinazioni e sull'associazione dei file dei documenti registrati

Linee-guida per l’attivazione dei Centri interdipartimentali di Ateneo e per la ricognizione dei Centri già attivi

Disattivazione delle Scuole interdipartimentali - assunzione della gestione dei corsi di studio

Accordi stipulati con firma digitale tra Pubbliche Amministrazioni

Accordi tra Pubbliche Amministrazioni per attività di interesse comune - Sottoscrizione con firma digitale

Guida all'organizzazione degli eventi a Ca’ Foscari

Regolamento per la concessione in uso temporaneo di spazi e locali dell'Ateneo

Riconferma incentivi per il noleggio di fotocopiatori predisposti per Printing Management

Novità legislative in materia di approvvigionamenti e pagamenti

Novità introdotte dal nuovo Regolamento per la gestione, tenuta e tutela dei documenti amministrativi

file pdfCircolare prot. 17433 del 2012
Principali novità introdotte dal nuovo Regolamento per la gestione, tenuta e tutela dei documenti amministrativi dal protocollo all’archivio storico per l’amministrazione centrale e per le strutture didattiche, di ricerca e di servizio
0.94 M

Richiesta di comunicazione preventiva delle spese pubblicitarie 2012

Circolare sull'utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) di Ateneo

Circolare sulla registrazione dei decreti e delle determinazioni e sull'associazione dei file dei documenti registrati

Circolare in merito alla Comunicazione Interna

Centri di ricerca di Ateneo, Ricerca Interateneo, Servizio di Ateneo

file pdfCircolare prot. 12344 del 2011
1) Centri di ricerca di Ateneo: nuovo assetto organizzativo; 2) Centri di Ricerca Interateneo: definizione delle strutture di riferimento; 3) Centri di Servizio di Ateneo: assetto organizzativo
129 K

Circolare sui furti di materiale

Last update: 27/02/2024