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Circolari in materia di:
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Modifiche Regolamento Fondo di Supporto alle attività di ricerca e internazionalizzazione dell'AteneoRepertorio n. 11/2024 Prot n. 0144488 del 19/06/2024
Modifiche Regolamento Incentivazione: rateazione mensile incentivi ERC, nuove disposizioni per schema ‘lump sum’ e incentivi ai coordinatori e coordinatrici di corsi di studio Repertorio n. 7/2024 Prot n. 101590 del 02/05/2024
Workflow per la redazione e stipula di accordi di partenariato nell’ambito della programmazione europea Repertorio n. 6/2024 Prot n. 89713 del 09/04/2024
I costi di personale nella programmazione europea 2021-2027
![]() | Circolare prot. n. 0241351 del 25/10/2023 | 358 K |
![]() | Allegato 1 - I costi di personale nella programmazione europea 2021-27 | 599 K |
Chiarimenti in merito alla possibilità di cofinanziamento con fondi propri di progetti PNRR
![]() | Circolare prot. n. 0104611 del 27/10/2022 | 207 K |
![]() | Allegato 1 - Dichiarazione cofinanziamento progetti PNRR | 63 K |
Strumenti per la partecipazione ai progetti finanziati su bandi competitivi nazionali, europei ed internazionali per il periodo 2021-2027
Linee guida sul processo di chiamata diretta di vincitori di grant individuali e relativa rendicontazione
![]() | Circolare prot. n. 111789 del 14/10/2021 | 472 K |
![]() | Nota integrativa prot. n. 0018750 del 28/02/2022 Chiarimento interpretativo al punto 2) lettera i) della circolare “Linee guida chiamate dirette”, che fa seguito alle delibere del Senato Accademico del 27/01/2021 e del CdA del 05/02/2021 sulle chiamate dirette dei vincitori di grant individuali e sull’utilizzo dei relativi margini: definizione di salario e top-up per vincitori di Marie Curie Fellowship reclutati come RTDb | 262 K |
Piano di gestione della consulenza in materia proprietà intellettuale - servizi a supporto della gestione della proprietà intellettuale nell'ambito dei progetti di ricerca
Disposizioni generali sull’iter approvativo delle convenzioni e dei contratti in materia didattica, scientifica e culturale
Disposizioni generali sull’iter approvativo delle convenzioni e dei contratti in materia didattica, scientifica e culturale
Nuovi meccanismi di premialità e incentivazione per la partecipazione a progetti di ricerca
Novità in materia di trasferimento tecnologico e spin off
Policy in materia di proprietà intellettuale e riservatezza e nuovi schemi contrattuali per la ricerca collaborativa e commissionata
Partecipazione a bandi competitivi che prevedono una restrizione nel numero di proposte presentabili per ciascun Ente
Partecipazione alle Reti Innovative Regionali (RIR) : modalità di adesione
Programmazione e gestione contabile dei progetti
![]() | Circolare prot. 24365 del 26/10/12 Programmazione e gestione contabile dei progetti di ricerca, di internazionalizzazione e conto terzi - schede progetto e procedure contabili. Audit sui progetti di ricerca | 1.34 M |
![]() | Allegato 1 Elenco entrate relative a progetti presentati | 6.05 K |
![]() | Allegato 2 Elenco linee di finanziamento progetti programmati | 6.10 K |
![]() | Allegato 3 Tipo progetto | 6.64 K |
![]() | Allegato 4 Indicazioni per compilazione scheda progetto | 6.62 K |
![]() | Allegato 5 Format iscrizione nuovo progetto | 15.73 K |
![]() | Allegato 6 Format allineamento contabile progetti nel 2012 | 15.86 K |
![]() | Allegato 7 Autocertificazione versamento quote al Fondo supporto | 19.13 K |
![]() | Appendice alla circolare | 22 K |
Disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca
![]() | Circolare prot. 17442 del 2012 Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca - Modalità applicative a seguito di modifiche del regolamento | 485 K |
Entrate da Unione Europea e da organismi esteri o internazionali. Modalità di contabilizzazione
Didattica
Disposizioni generali sull’iter approvativo delle convenzioni e dei contratti in materia didattica, scientifica e culturale
Disposizioni generali sull’iter approvativo delle convenzioni e dei contratti in materia didattica, scientifica e culturale
Calendario accademico - a.a. 2013/2014
Distribuzione appelli d'esame - a.a. 2012/2013
Personale
Personale reclutabile nei gruppi di ricerca di progetti finanziati
Modifiche al Regolamento per l’autocertificazione e la verifica dei compiti didattici e di servizio agli studenti dei professori e ricercatori ai sensi dell’art. 6 comma 7 della Legge n. 240/2010
Riparto punti organico personale docente - anno 2021
- Allegato 1 - Regole del nuovo modello di riparto e revisione del fabbisogno didattico
La delibera n. 157/2021 del Consiglio di Amministrazione è consultabile in area riservata tra i verbali degli organi collegiali
Nuovo Regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo per gli incentivi di cui all'articolo 113 del Decreto Legislativo 18/04/2016, n. 50 – indicazioni operative
Programmazione del personale docente – assestamento anno 2019 a seguito dei DD.MM. 740/2019 e 742/2019 e definizione programmazione 2020-2021
Teaching Assistant - Attribuzione risorse, indicazione insegnamenti e istruzioni nel sito di Ateneo
![]() | Circolare prot. n. 38118 del 28/06/2019 | 316 K |
![]() | Allegato 1 - Elenco moduli master destinatari Teaching Assistant | 454 K |
![]() | Teaching Assistant - Ulteriori indicazioni operative | 295 K |
Programmazione del personale docente per il periodo 2018-2021
![]() | Circolare prot. n. 17230 del 25/03/2019 | 515 K |
![]() | Allegato 1 - Modello di valutazione dei Dipartimenti per l'assegnazione di punti organico: calcolo indicatori | 567 K |
![]() | Allegato 2 - Revisione del fabbisogno didattico e delle Linee Guida per il reclutamento del personale docente nei Dipartimenti | 286 K |
![]() | Allegato 3 - Tabella posizionamento relativo dei SSD di Ca' Foscari nella VQR 2011-14 | 27 K |
![]() | Allegato 4 - Dati fabbisogno didattico a.a.2017/2018 | 88 K |
![]() | Programmazione del personale docente Assestamento anno 2019 a seguito dei DD.MM. 740/2019 e 742/2019 e definizione programmazione 2020-2021 | 0.91 M |
CEL: assenze dal servizio per malattia e visite fiscali - nuovo regime
Assegnazione posti di ricercatore lett. a)
Assenze dal servizio per malattia e visite fiscali - Nuovo regime
Modifica della disciplina in materia di procedimenti disciplinari - D.Lgs. 75/2017
Programmazione triennale del personale 2017-2019
![]() | Circolare n. 10/2017 del 19/10/2017 Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione del 06/10/2017 | 249 K |
Reclutamento dei ricercatori a tempo determinato "lettera A"
Circolare sulla programmazione del personale docente per il triennio 2017-2019
Modello fabbisogno didattico a.a.16-17 Docenti equivalenti al 3 Maggio 2017
Tabella posizionamento relativo dei SSD di Ca' Foscari nella VQR 2011-14
Revisione delle linee guida per il reclutamento del personale docente
Modello di valutazione dei Dipartimenti per l’assegnazione di punti organico: calcolo indicatori
Modifiche in materia di procedimenti disciplinari introdotte dal D.Lgs. 116/2016
Programmazione del personale docente e ricercatore triennio 2015-2017 - Nuovi criteri
Vincitori di ERC starting/consolidator grant - assunzione per chiamata diretta
Circolare sull'afferenza di professori e ricercatori ai Dipartimenti
Disciplina delle attività per conto terzi e cessione dei risultati di ricerca
![]() | Circolare prot. 17442 del 2012 Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca - Modalità applicative a seguito di modifiche del regolamento | 485 K |
Fondo per la premialità - Procedure applicative
Semplificazione procedura rimborso missioni del personale dipendente
Definizione del tempo produttivo Time sheet integrato nell'ambito dei progetti del VII Programma Quadro
Partecipazione del personale docente a progetti del VII programma
![]() | Circolare prot. 7051 del 2012 Partecipazione del personale docente a progetti del VII programma quadro in collaborazione con consorzi e altri enti partecipati dall'Università Ca' Foscari | 35 K |
Precisazioni sull'utilizzo dei fondi di ricerca per spese di missioni
Controllo preventivo di legittimità della corte dei conti
![]() | Circolare prot. 3862 del 2010 Art. 17 co. 30 del DL 78/2009. Controllo preventivo di legittimità della corte dei conti sugli incarichi di lavoro autonomo conferiti ai sensi dell'art. 7 co. 6 del Dlgs 165/2011 Ulteriori indicazioni operative | 124 K |
Acquisti
Proroga utilizzo PCP, acquisti per finalita’ di ricerca. Novita’ FVOE 2.0
Programmazione forniture e servizi 2025/2027
Avvio controlli a campione ai sensi dell’art 52, comma 1, del D.Lgs n 36/2023
Programmazione triennale degli acquisti di forniture e servizi 2024/2026
Dichiarazione sull’assenza di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. n. 50/2016 nelle procedure di affidamento e conclusione di contratti pubblici
![]() | Circolare n. 7 del 20/04/2023 | 2.11 M |
![]() | Allegato B - Linee guida dichiarazione RUP - errata corrige | 1.62 M |
Acquisto mobili e arredi per gli anni 2023 e 2024
Codice Unico di Progetto - indicazioni operative
Patto di integrità di Ateneo
![]() | Circolare prot. n. 3 del 10/02/2023 Approvazione patto integrità di Ateneo - attivazione | 334 K |
![]() | Patto di integrità di Ateneo Relativo alle procedure di affidamento finalizzate alla stipula di contratti pubblici per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo sotto e sopra soglia comunitaria | 1.12 M |
Programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024
![]() | Circolare prot. n. 102516 del 25/10/2022 | 284 K |
![]() | Allegato 1 Scheda nuova acquisizione | 195 K |
![]() | Allegato 2 Scheda acquisti da modificare | 221 K |
![]() | Allegato 3 Modifiche infrannuali al programma biennale degli aquisti 2023/2024 | 212 K |
![]() | Allegato 4 Programmazione 2022/2023 aggiornata | 105 K |
![]() | Allegato 5 Regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione del 28 novembre 2007 | 1.13 M |
Approvvigionamento prodotti merchandising da parte delle strutture di Ateneo
![]() | Cartoleria - circolare prot. n. 34165 del 13/05/2021 | 523 K |
![]() | Vestiario - circolare prot. n. 34177 del 13/05/2021 | 540 K |
![]() | Prodotti non in regime di Accordo Quadro - circolare prot n. 34178 del 13/05/2021 | 711 K |
Semplificazioni per acquisti beni e servizi destinati ad attività di ricerca
Programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021
Novità legislative in materia di approvvigionamenti
Obblighi di pubblicazione dati contratti pubblici
Decreto legge n. 69/2013 e altre novità in materia di approvvigionamenti
Legge di stabilità 2013. Limiti di spesa su acquisto mobili e arredi e su stipula contratti di locazione passiva
Riconferma incentivi per il noleggio di fotocopiatori predisposti per Printing Management
Novità legislative in materia di approvvigionamenti e pagamenti
Semplificazione della procedura contabile
![]() | Circolare prot. 17438 del 2012 Semplificazione della procedura contabile nel caso di acquisto di beni e servizi mediante impiego di buono d’ordine | 1.20 M |
Richiesta di comunicazione preventiva delle spese pubblicitarie 2012
Semplificazione in materia di Durc
Rilascio CIG e trasmissione dati dei contratti pubblici
![]() | Circolare prot. 10252 del 2011 Semplificazione per il rilascio del CIG e trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture all'AVCP | 1.29 M |
Decreto Legge 187/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari
Nota applicativa sul Codice Unico di Progetto (CUP) e progetti di ricerca
Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della Legge 136/2010 e codice Unico di Progetto
Comunicazione di avvio del modulo inventario in CIA e indicazioni procedurali
Bilancio e finanza
Classificazione delle attrezzature scientifiche ai fini dell’applicazione della percentuale di ammortamento
Fondo Unico di Dotazione dei Dipartimenti 2018 (FUDD)
![]() | Circolare prot. 7400 del 07/02/2018 Riparto della quota aggiuntiva relativa al funzionamento del dottorato di ricerca | 258 K |
Fondo Unico di Dotazione dei Dipartimenti 2018 (FUDD)
![]() | Circolare prot. 0049480 del 20/10/2017 Meccanismi di riparto, nuovo modello per la distribuzione della quota premiale, sanzioni e assegnazione | 765 K |
Assegnazione della quota residuale del Fondo Unico di Dotazione dei Dipartimenti (FUDD)
![]() | Circolare prot. 21103 del 2017 Assegnazione della quota residuale del Fondo Unico di Dotazione dei Dipartimenti (FUDD) anno 2017 destinata al sostegno di progetti e di accordi di collaborazione interdipartimentale per la didattica (358.631 Euro) | 179 K |
Legge di stabilità 2013. Limiti di spesa su acquisto mobili e arredi e su stipula contratti di locazione passiva
Programmazione e gestione contabile dei progetti di ricerca, di internazionalizzazione e conto terzi
![]() | Circolare prot. 24365 del 26/10/12 Programmazione e gestione contabile dei progetti di ricerca, di internazionalizzazione e conto terzi - schede progetto e procedure contabili. Audit sui progetti di ricerca | 1.34 M |
![]() | Allegato 1 Elenco entrate relative a progetti presentati | 6.05 K |
![]() | Allegato 2 Elenco linee di finanziamento progetti programmati | 6.10 K |
![]() | Allegato 3 Tipo progetto | 6.64 K |
![]() | Allegato 4 Indicazioni per compilazione scheda progetto | 6.62 K |
![]() | Allegato 5 Format iscrizione nuovo progetto | 15.73 K |
![]() | Allegato 6 Format allineamento contabile progetti nel 2012 | 15.86 K |
![]() | Allegato 7 Autocertificazione versamento quote al Fondo supporto | 19.13 K |
![]() | Appendice alla circolare | 22 K |
Disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca
![]() | Circolare prot. 17442 del 2012 Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività per conto terzi e la cessione dei risultati di ricerca - Modalità applicative a seguito di modifiche del regolamento | 485 K |
Semplificazione della procedura contabile
![]() | Circolare prot. 17438 del 2012 Semplificazione della procedura contabile nel caso di acquisto di beni e servizi mediante impiego di buono d’ordine | 1.20 M |
Semplificazione procedura rimborso missioni del personale dipendente
Interventi di semplificazione nelle procedure relative al Bilancio Unico
Richiesta di comunicazione preventiva delle spese pubblicitarie 2012
Entrate da Unione Europea e da organismi esteri o internazionali. Modalità di contabilizzazione
Precisazioni sull'utilizzo dei fondi di ricerca per spese di missioni
Rilascio CIG e trasmissione dati dei contratti pubblici
![]() | Circolare prot. 10252 del 2012 Semplificazione per il rilascio del CIG e trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori servizi e forniture all'AVCP | 1.29 M |
Decreto Legge 187/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari
Nota applicativa sul Codice Unico di Progetto (CUP) e progetti di ricerca
Comunicazione di avvio del modulo inventario in CIA e indicazioni procedurali
Organizzazione
Linee guida per l’utilizzo delle firme elettroniche nella sottoscrizione di accordi e convenzioni per la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione
Proprietà e l’utilizzo dei dati presenti nelle piattaforme di comunicazione dell’Ateneo (CRM e marketing automation)
Indicazioni per la predisposizione di atti e documenti digitali accessibili
Sezione Amministrazione Trasparente - revisione delle modalità di pubblicazione degli obblighi relativi alle sottosezioni “Bandi di gara e contratti” e “Provvedimenti”
Manuale di gestione del protocollo informatico e degli archivi dell'Università Ca' Foscari
Policy per la gestione degli incidenti sulla sicurezza in ordine ai dati personali (Data Breach)
Tariffario relativo al rimborso dei costi di ricerca, visura, riproduzione e spedizione delle copie di documenti nell’ambito dei procedimenti di accesso documentale e civico generalizzato
Circolare sulla registrazione dei Decreti e delle Determinazioni e sull'associazione dei file dei documenti registrati
Linee-guida per l’attivazione dei Centri interdipartimentali di Ateneo e per la ricognizione dei Centri già attivi
Disattivazione delle Scuole interdipartimentali - assunzione della gestione dei corsi di studio
Accordi stipulati con firma digitale tra Pubbliche Amministrazioni
Accordi tra Pubbliche Amministrazioni per attività di interesse comune - Sottoscrizione con firma digitale
Guida all'organizzazione degli eventi a Ca’ Foscari
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di spazi e locali dell'Ateneo
Riconferma incentivi per il noleggio di fotocopiatori predisposti per Printing Management
Novità legislative in materia di approvvigionamenti e pagamenti
Novità introdotte dal nuovo Regolamento per la gestione, tenuta e tutela dei documenti amministrativi
![]() | Circolare prot. 17433 del 2012 Principali novità introdotte dal nuovo Regolamento per la gestione, tenuta e tutela dei documenti amministrativi dal protocollo all’archivio storico per l’amministrazione centrale e per le strutture didattiche, di ricerca e di servizio | 0.94 M |
Richiesta di comunicazione preventiva delle spese pubblicitarie 2012
Circolare sull'utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) di Ateneo
Circolare sulla registrazione dei decreti e delle determinazioni e sull'associazione dei file dei documenti registrati
Circolare in merito alla Comunicazione Interna
Centri di ricerca di Ateneo, Ricerca Interateneo, Servizio di Ateneo
![]() | Circolare prot. 12344 del 2011 1) Centri di ricerca di Ateneo: nuovo assetto organizzativo; 2) Centri di Ricerca Interateneo: definizione delle strutture di riferimento; 3) Centri di Servizio di Ateneo: assetto organizzativo | 129 K |
Circolare sui furti di materiale
Last update: 12/02/2025