cafoscariNEWS

Campus

Riapre la sede di San Sebastiano: nuovi spazi per BALI e Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea

Dal 28 aprile San Sebastiano riapre in una veste rinnovata, dopo un importante intervento di riqualificazione. Tutta nuova la destinazione degli spazi: presso la sede cafoscarina aprono la sezione della Biblioteca di Area Linguistica (BALI), con le collezioni dedicate all’Asia Orientale, e una parte dello DSAAM, fino a poche settimane fa ospitate a Palazzo Vendramin. 

Apre a Ca’ Foscari lo spazio ‘Consumo e dipendenze: consulenza preventiva’, in collaborazione con ULSS 3 e rivolto a tutte le Università veneziane

Promuovere il benessere psicofisico della comunità universitaria significa anche affrontare con responsabilità e competenza il tema delle dipendenze. Con questo obiettivo nasce a Ca’ Foscari ‘Consumo e dipendenze: consulenza preventiva’, un nuovo spazio di supporto, ascolto e consulenza specialistica su droghe e altri comportamenti di addiction

Pasqua, 25 aprile e 1 maggio 2025: le prossime chiusure di Ca' Foscari

Le sedi dell'Università Ca' Foscari a Venezia, Mestre e Treviso chiuderanno da sabato 19 a lunedì 21 aprile in occasione delle festività pasquali, da venerdì 25 a domenica 27 aprile e da giovedì 1 a domenica 4 maggio 2025. Leggi le informazioni dettagliate sulle biblioteche.

Contributo d'accesso a Venezia 2025: nuove disposizioni per la comunità cafoscarina

Dal 18 aprile 2025, per alcune giornate dell’anno, l’accesso alla città di Venezia richiederà il pagamento di un contributo, qualora non si rientri nelle categorie che danno diritto all'esenzione. Se fai parte della comunità cafoscarina, non dovrai pagare il contributo di accesso ma, salvo il caso dei residenti nel Comune di Venezia e in Veneto e degli studenti e studentesse dotati di badge universitario, avrai bisogno del voucher per dimostrare la tua esenzione.

Ricerca biomedica: nasce un Hub tra Venezia e Osaka. Accordo tra Università Ca’ Foscari e Kansai Medical University

Inaugurata  a Ca’ Bottacin la sede veneziana dell’HUB per la ricerca e la didattica che integra medicina, ingegneria e informatica biomedica. Tra le prime opportunità, il doppio titolo di dottorato di ricerca tra i due atenei.

Apertura EXPO Osaka: mediatori e mediatrici di Ca' Foscari al Padiglione Italia

Un gruppo di studentesse e studenti del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, insieme al docente di lingua giapponese per la trattativa commerciale Fabio Marra, sarà in Giappone durante i primi giorni di apertura dell’Esposizione Universale, nella quale la città di Venezia darà il via alle iniziative del Padiglione Italia.

Dottorati di ricerca: apre il bando 2025/2026 (41° ciclo)

Ca’ Foscari apre il bando 2025/2026 (41° ciclo) per aspiranti ricercatori e ricercatrici: 14 corsi di Dottorato (9 in lingua inglese) con sede amministrativa presso l’Ateneo, 93 borse di Dottorato di ricerca, per un investimento complessivo superiore ai sette milioni di euro.

Transizione digitale e sostenibile: parte da Ca' Foscari il mentoring per le PMI

Il 21 marzo a Venezia il primo incontro. Dal 28 aprile 2025 nuovo bando di selezione per altre 100 imprese 
su Intelligenza artificiale e Tecnologie dell’Industria 4.0
 

A Ca’ Foscari la ‘Cattedra Messico’ di studi latinoamericani

Venerdì 14 marzo a Venezia la Rettrice Tiziana Lippiello e Silvia Elena Giorguli Saucedo, Presidente del Colmex, El Colegio de México, hanno siglato un protocollo d'intesa per la creazione di una ‘Cattedra Messico’ di studi latinoamericani a Ca’ Foscari. La cerimonia di inaugurazione lunedì 17 marzo a Ca’ Dolfin.