cafoscariNEWS

Campus

Apre a Ca’ Foscari lo spazio ‘Consumo e dipendenze: consulenza preventiva’, in collaborazione con ULSS 3 e rivolto a tutte le Università veneziane

Promuovere il benessere psicofisico della comunità universitaria significa anche affrontare con responsabilità e competenza il tema delle dipendenze. Con questo obiettivo nasce a Ca’ Foscari Consumo e dipendenze: consulenza preventiva, un nuovo spazio di supporto, ascolto e consulenza specialistica su droghe e altri comportamenti di addictionIl progetto è frutto della collaborazione tra l’Università e il Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda ULSS 3 Serenissima ed è rivolto a studenti e studentesse di tutte le Università veneziane e al personale universitario docente e non docente.

Il servizio, ad accesso libero, aprirà dal 28 aprile 2025 in presenza e online per accogliere sia chi è in un momento di difficoltà sia chi cerca strumenti per aiutare amici e amiche, attraverso incontri individuali o, su richiesta, di gruppo.

Dove e quando

In presenza: al Campus Scientifico di Mestre - di norma ogni 3° lunedì del mese con orario 13.30-15.30
Nella sede di San Giobbe a Venezia - di norma ogni 4° lunedì del mese, sempre con orario 13.30-15.30 

Online, su piattaforma Google Meet, tutti i lunedì con orario 9.00-11.00 e 14.30-16.00

Sei uno studente o studentessa internazionale e preferisci esprimerti in inglese anziché in italiano? Non preoccuparti, puoi contare sulla presenza di un/una tutor che faciliterà il dialogo

Perché rivolgerti a noi?

Non serve avere “un problema”, a volte basta una domanda.  Il nuovo servizio “Consumo e dipendenze: consulenza preventiva” è uno spazio gratuito, riservato e accogliente dove puoi parlare apertamente di dubbi, esperienze o preoccupazioni legate all’uso di sostanze, alcol e altri comportamenti a rischio. Personale qualificato della ULLS 3 Serenissima ti aiuterà a capire meglio le tue abitudini, ti fornirà orientamento verso servizi professionali o semplicemente ti darà informazioni utili, anche per supportare qualche amica o amico in difficoltà. La consulenza è anonima, senza giudizio e pensata per aiutarti a fare scelte consapevoli per il tuo benessere.

Per trovare i contatti e tutte le informazioni su come accedere vai alla pagina web dello spazio ‘consumo e dipendenze’