Le biblioteche offrono assistenza specializzata a docenti, ricercatori, assegnisti, cultori della materia e dottorandi dell’Ateneo e Interateneo nei seguenti ambiti:
- supporto individuale alla pubblicazione, disseminazione e valorizzazione della produzione accademica
- consulenza su:
- open science
- supporto SBA alle pubblicazioni in open access
- gestione dei dati
- licenze e copyright
- valutazione della ricerca
- utilizzo di risorse e strumenti utili ad agevolare il lavoro del ricercatore.
Per richiedere informazioni e fissare un appuntamento - in presenza e a distanza - contatta la tua biblioteca di riferimento:
Risorse e strumenti per la ricerca
Per ogni fase della ricerca abbiamo selezionato risorse e strumenti utili ad agevolare il lavoro del ricercatore.
1) Usa gli strumenti per la ricerca bibliografica
Esplora lo “stato dell’arte” nel tuo campo disciplinare e le più recenti novità riguardo agli argomenti oggetto delle tue ricerche grazie alle risorse e agli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo:
- cerCa’: portale delle risorse cartacee ed elettroniche disponibili a Ca’ Foscari
- Catalogo Polo Veneziano: collezioni cartacee delle biblioteche veneziane
- Banche Dati: database bibliografici disciplinari e full-text sottoscritti dall’Ateneo
- Trial e nuove risorse elettroniche
- Accedi da remoto alle risorse elettroniche
Recupera le risorse non disponibili in Ateneo tramite il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery (per le condizioni del servizio consultare le pagine delle biblioteche, per inoltrare una richiesta compilare i moduli MOBI).
2) Pubblica in Open Access
Pubblicare in open access è obbligatorio in Horizon Europe. Puoi farlo in molti modi:
- Green Open Access: deposita il tuo lavoro nell’archivio istituzionale o disciplinare.
- ARCA: il repository di Ateneo; guarda il regolamento
- Zenodo: il trusted repository di CERN e OpenAIRE
- ROAR: cerca un archivio disciplinare sul registro di trusted repositories ad accesso aperto
- Gold Open Access: pubblica in riviste totalmente ad accesso aperto:
- DOAJ: cerca le riviste ad accesso aperto
- OASPA: verifica quali sono gli editori accademici ad accesso aperto
- Sherpa Romeo: confronta le politiche editoriali e le opzioni Open Access delle riviste
- Diamond Open Access: pubblica senza pagare APC.
Scegliere di pubblicare in riviste in abbonamento ad accesso chiuso ma che offrono l’opzione open access dietro pagamento di APC (riviste ibride) è fortemente sconsigliato.
Ti consigliamo Edizioni Ca’ Foscari, la University Press open access del nostro Ateneo.
3) Scegli la rivista
Prima di sottomettere un articolo per la pubblicazione, compara le riviste per conoscere le politiche editoriali e le performance:
- Scimago Journal & Country Rank: ranking di riviste basato sui dati di Scopus
- JCR: ranking di riviste basato sui dati di Web Of Science
- Think Check Submit: verifica l’affidabilità di un editore
- SCIrev: controlla i tempi di revisione e pubblicazione di un articolo per ciascuna rivista
4) Gestisci i dati della ricerca
Rendi i tuoi dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Se non sai come fare consulta le guide e usa gli strumenti specifici per la gestione dei tuoi dati:
- CESSDA Expert Guide
- How to Fair
- Essentials for Data
- Re3data: trova un trusted repository per i dati
- DMP Online: usa il template per redigere un Data Management Plan
- CEDAR Workbench: crea metadati machine readable
- RDAlliance: trova i metadati standard per ogni area disciplinare
- Creative Commons: scegli la licenza per i tuoi dati
- Open Refine: usa questo strumento gratuito per la pulizia dei dataset
5) Misura l’impatto della tua ricerca
Usa gli strumenti per l’analisi dell’impatto bibliometrico della letteratura accademica:
- Impact story: verifica l’impatto online della tua ricerca
- Scopus: banca dati bibliometrica di Elsevier
- SciVal: piattaforma di analisi dei risultati della ricerca di Elsevier
- Web Of Science: banca dati bibliometrica di Clarivate Analytics
6) Controlla la tua identità digitale
Utilizza strumenti e standard aperti per rendere accessibili in un unico profilo tutte le informazioni sulla tua ricerca:
- ORCiD: Open Research & Contributor ID
- Sincronizza ORCiD ad ARCA: clicca su "Profilo anagrafico" e poi su "Identificativi di servizi esterni"
- Sincronizza ORCiD a Scopus
- Sincronizza ORCiD a Web Of Science
7) Gestisci le bibliografie
8) Tutto sull’Open Science
La guida che risponde ai tuoi dubbi su Open Science e Open Access:
- S-Lègami: manuale d’uso per ricercatori (in 100 domande e risposte)
In evidenza
Policy della Scienza Aperta
È stata approvata dal Consiglio SBA il 12 ottobre 2023 e comunicata in Senato Accademico il 25 ottobre 2023 la Policy della Scienza Aperta. Ca' Foscari, riconoscendo nell'Open Science uno dei suoi principi guida, incoraggia e promuove l'accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati, la riusabilità dei risultati della ricerca, e si impegna a predisporre le infrastrutture e sviluppare le competenze necessarie alla diffusione della Scienza Aperta.
La Policy della Scienza Aperta fornisce delle linee guida su come integrare a tutti i livelli le pratiche della Scienza Aperta nel processo di ricerca scientifica di Ca' Foscari con particolare attenzione ai prodotti della ricerca (dati, pubblicazioni, software, materiale didattico) e ai metodi di ricerca (riproducibilità, replicabilità, trasparenza, efficacia, robustezza e integrità della ricerca scientifica).
L'Open Science punta inoltre a rendere disponibile la conoscenza scientifica e l’innovazione a tutta la società: in quest'ottica l'Ateneo promuove iniziative che coinvolgono i cittadini nel processo di produzione e disseminazione della scienza.
Open Research Europe
Open Research Europe (ORE) è la piattaforma di pubblicazione open access voluta dalla Commissione Europea e gestita da F1000 Research riservata ai risultati dei progetti europei (es. Horizon Europe).
Gli autori possono sottoporre pubblicazioni scientifiche inedite di qualsiasi tipo (articoli, monografie, case studies) e di qualsiasi disciplina. Nessun onere economico è richiesto agli autori: i costi delle APC sono a carico della Commissione Europea.
ORE è indicizzata anche in Scopus ed ERIH PLUS, a riprova del rigore del modello editoriale e riconoscimento per la qualità della ricerca pubblicata sulla piattaforma, che ha adottato il modello dell’open peer review.
Maggiori informazioni nel sito di Open Research Europe (ORE) e in particolare nella sezione FAQ.
PlanS
Iniziativa promossa da cOAlition S e supportata anche dalla Commissione europea e dell’European Research Council (ERC) con lo scopo di far diventare l’Open Access una realtà. L’iniziativa PlanS, che si fonda su 10 Principi, ha dato vita a strumenti molto utili:
- Right retention strategy: campagna di sensibilizzazione, rivolta agli autori, che mira a creare consapevolezza riguardo i diritti sulle proprie pubblicazioni. Vengono proposti tools e consigli, tra cui l’invito a depositare una copia dell’Author Accepted Manuscript (AAM) in un repository ad accesso aperto (The Rights Retention Strategy and publisher equivocation: an open letter to researchers);
- Journal checker: strumento utile che permette ai ricercatori di verificare la conformità ai principi di Plan S della rivista in cui intendono pubblicare.