Le biblioteche offrono assistenza specializzata a docenti, ricercatori, assegnisti, cultori della materia e dottorandi dell’Ateneo e Interateneo nei seguenti ambiti:
- supporto individuale alla pubblicazione, disseminazione e valorizzazione della produzione accademica
- consulenza su:
- Open Access
- Open Science
- gestione dei dati
- licenze e copyright
- agevolazioni per gli autori
- valutazione della ricerca
- utilizzo di risorse e strumenti utili ad agevolare il lavoro del ricercatore.
Per richiedere informazioni e fissare un appuntamento - in presenza e a distanza - contatta la tua biblioteca di riferimento:
Risorse e strumenti per la ricerca
Per ogni fase della ricerca abbiamo selezionato risorse e strumenti utili ad agevolare il lavoro del ricercatore.
1) Usa gli strumenti per la ricerca bibliografica
Esplora lo “stato dell’arte” nel tuo campo disciplinare e le più recenti novità riguardo agli argomenti oggetto delle tue ricerche grazie alle risorse e agli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo:
- cerCa’: portale delle risorse cartacee ed elettroniche disponibili a Ca’ Foscari
- Catalogo Polo Veneziano: collezioni cartacee delle biblioteche veneziane
- Banche Dati: database bibliografici disciplinari e full-text sottoscritti dall’Ateneo
- Trial e nuove risorse elettroniche
- Accedi da remoto alle risorse elettroniche
Recupera le risorse non disponibili in Ateneo tramite il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery (per le condizioni del servizio consultare le pagine delle biblioteche, per inoltrare una richiesta compilare i moduli MOBI).
2) Pubblica in Open Access
Pubblicare in Open Access è obbligatorio in Horizon Europe. Puoi farlo in molti modi:
- Green Open Access: deposita il tuo lavoro nell’archivio istituzionale o disciplinare.
- ARCA: il repository di Ateneo; guarda il regolamento
- Zenodo: il trusted repository di CERN e OpenAIRE
- ROAR: cerca un archivio disciplinare sul registro di trusted repositories ad accesso aperto
- Gold Open Access: pubblica in riviste totalmente ad accesso aperto:
- DOAJ: cerca le riviste ad accesso aperto
- OASPA: verifica quali sono gli editori accademici ad accesso aperto
- Sherpa Romeo: confronta le politiche editoriali e le opzioni Open Access delle riviste
- Diamond Open Access: pubblica senza pagare APC
- Edizioni Ca’ Foscari: la University Press open access del nostro Ateneo
Scegliere di pubblicare in riviste in abbonamento ad accesso chiuso ma che offrono l’opzione Open Access dietro pagamento di APC (riviste ibride) è fortemente sconsigliato.
3) Scegli la rivista
Prima di sottomettere un articolo per la pubblicazione, compara le riviste per conoscere le politiche editoriali e le performance:
- Scimago Journal & Country Rank: ranking di riviste basato sui dati di Scopus
- JCR: ranking di riviste basato sui dati di Web Of Science
- Think Check Submit: verifica l’affidabilità di un editore
- SCIrev: controlla i tempi di revisione e pubblicazione di un articolo per ciascuna rivista
4) Gestisci i dati della ricerca
Rendi i tuoi dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Se non sai come fare consulta le guide per gestire i dati secondo i principi FAIR:
- CESSDA Expert Guide
- Hot to Fair
- Essentials for Data
- Re3data: trova un trusted repository per i dati
- DMP Online: usa il template per redigere un Data Management Plan
- CEDAR Workbench: crea metadati machine readable
- RDAlliance: trova i metadati standard per ogni area disciplinare
- Creative Commons: scegli la licenza per i tuoi dati
- Open Refine: usa questo strumento gratuito per la pulizia dei dataset
5) Misura l’impatto della tua ricerca
Usa gli strumenti per l’analisi dell’impatto bibliometrico della letteratura accademica:
- Impact story: verifica l’impatto online della tua ricerca
- Scopus: banca dati bibliometrica di Elsevier
- SciVal: piattaforma di analisi dei risultati della ricerca di Elsevier
- Web Of Science: banca dati bibliometrica di Clarivate Analytics
6) Controlla la tua identità digitale
Utilizza strumenti e standard aperti per rendere accessibili in un unico profilo tutte le informazioni sulla tua ricerca:
- ORCiD: Open Research & Contributor ID
- Sincronizza ORCiD ad ARCA: clicca su "Profilo anagrafico" e poi su "Identificativi di servizi esterni"
- Sincronizza ORCiD a Scopus
- Sincronizza ORCiD a Web Of Science
7) Gestisci le bibliografie
8) Tutto sull’Open Science
La guida che risponde ai tuoi dubbi su Open Science e Open Access:
- S-Lègami: manuale d’uso per ricercatori (in 100 domande e risposte)
In evidenza
Open Access in Horizon Europe
In Horizon Europe l'accesso aperto alle pubblicazioni e l'applicazione dei principi dell'Open Science sono obbligatori (Open science in Horizon Europe). La scienza aperta è il nuovo modo di fare ricerca e i ricercatori beneficiari dei fondi hanno l'obbligo di condividere il più rapidamente possibile i prodotti della ricerca (pubblicazioni, dati, software, modelli, algoritmi, workflow) attraverso infrastrutture di ricerca aperte per la condivisione di conoscenze e dati (es. Open Research Europe).
Per maggiori informazioni consulta le pagine Progettare una proposta e Gestire un progetto.
Open Research Europe
Open Research Europe (ORE) è la piattaforma di pubblicazione open access voluta dalla Commissione Europea e gestita da F1000 Research riservata ai risultati dei progetti europei (es. Horizon Europe).
Gli autori possono sottoporre pubblicazioni scientifiche inedite di qualsiasi tipo (articoli, monografie, case studies) e di qualsiasi disciplina. Nessun onere economico è richiesto agli autori: i costi delle APC sono a carico della Commissione Europea.
ORE è indicizzata anche in Scopus ed ERIH PLUS, a riprova del rigore del modello editoriale e riconoscimento per la qualità della ricerca pubblicata sulla piattaforma, che ha adottato il modello dell’open peer review.
Maggiori informazioni nel sito di Open Research Europe (ORE) e in particolare nella sezione FAQ.
PlanS
Iniziativa promossa da cOAlition S e supportata anche dalla Commissione europea e dell’European Research Council (ERC) con lo scopo di far diventare l’Open Access una realtà. L’iniziativa PlanS, che si fonda su 10 Principi, ha dato vita a strumenti molto utili:
- Right retention strategy: campagna di sensibilizzazione, rivolta agli autori, che mira a creare consapevolezza riguardo i diritti sulle proprie pubblicazioni. Vengono proposti tools e consigli, tra cui l’invito a depositare una copia dell’Author Accepted Manuscript (AAM) in un repository ad accesso aperto (The Rights Retention Strategy and publisher equivocation: an open letter to researchers);
- Journal checker: strumento utile che permette ai ricercatori di verificare la conformità ai principi di Plan S della rivista in cui intendono pubblicare.