Asiamedia

153 articoli

La strada verso casa - Wo De Fu Qin Mu Qin

Il racconto sta "solo" nella formula magica, ripetuta all'infinito, del "c'era una volta" e il disincanto della parola "fine".

Seduzione Suzuki - Una riflessione sull'opera di un maestro del cinema

Suzuki Seijun è stato uno dei grandi innovatori del cinema giapponese degli anni '60, ma uno di quelli rimasti più oscuri, anche a causa del boicottaggio operato dalla Nikkatsu. Con Pistol Opera ritorna alla regia dopo uno stop dieci anni, ed è subito culto.

Il montaggio proibito - conversazione con Suwa Nobuhiro

In occasione della presentazione a Cannes nel 2001, Suwa Nobuhiro spiega la realizzazione di H-Story, remake "volutamente improbabile" di Hiroshima mon amour di Resnais. L'icona cinematografica di Hiroshima, il montaggio, il rapporto con l'attrice francese Béatrice Dalle.

Shimokawa Hekoten

Shimokawa Hekoten (1892-1973) collaborava già da tempo come caricaturista (mangaka) per vari quotidiani, quando si avvicinò al mondo dell'animazione. Il suo approccio avvenne attraverso tecniche in un certo senso originali, ma che non produssero tuttavia importanti risultati.

Shimamura Tatsuo

Regista di corti sperimentali, creatore di effetti speciali, esperto di computer animation e produttore.Questo è il ritratto di Shimamura Tatsuo, fondatore del Shirogumi Studio a Tōkyō ed interprete di un'animazione di qualità.

Sulle tracce di Pasolini - conversazione con Satō Hisayasu

Conversazione con il regista Satō Hisayasu circa la sua passione per Pasolini: le idee, lo slancio politico, la peculiare visione dell'uomo.

Il guardare fisso di Ozu

Dal libro di Bruno Fornara, Geografia del cinema. Viaggi nella messinscena – "un viaggio di sequenza in sequenza, di film in film, come se si viaggiasse di tappa in tappa su una cartina geografica del cinema" -, la parte del quinto capitolo dedicata a Ozu e alle componenti essenziali del suo modo di fare cinema..

Identità naturale e identità sintetica: Il linguaggio di Oshii Mamoru

Autore di esperimenti interessanti che riflettono le nuove tendenze cinematografiche, in particolare la contaminazione di generi, linguaggi e stili appartenenti a diverse espressioni artistiche.

Gay pink: Conversazione con Oki Hiroyuki

Forse il più rivoluzionario dei «Pink directors», ha rovesciato il «Pink» in funzione di un nuovo cinema gay, teso anche a dissolvere i confini tra cinema indipendente e commerciale.

Boy's Choir

Boy's Choir è un oggetto atipico persino all'interno del multiforme panorama nipponico. Da una parte non è assimilabile a nessuna opera,dall'altra sembra contenerle tutte.

Ōfuji Noburō

Il profilo di uno straordinario artista dei primi del novecento, il cui lavoro divenne una lezione di stile che ha ispirato molti autori indipendenti del dopoguerra giapponese.

Una musa per Naruse: Hayashi Fumiko (1903-1951)

Figura chiave nella storia della letteratura femminile giapponese moderna, Hayashi è famosa soprattutto per i suoi ritratti di donne coraggiose e segnate dal destino, incessantemente impegnate nella lotta per l'affermazione della propria dignità, che non hanno mancato di ispirare molti registi, primo fra tutti Naruse Mikio.