Asiamedia

453 articoli

Majo no takkyūbin (Kiki, consegne a domicilio)

La vita di Kiki è quella di molte giovani ragazze giapponesi, amate e aiutate economicamente dalla loro famiglia ma che sognano le luci della città e che stanno per recarvisi e diventare indipendenti.

Kamei Fumio: il Giappone attraverso il realismo del documentario

Uno dei precursori, nonché forse il massimo esponente del genere documentario (o "cultura cinematografica"), racconta la società giapponese del suo tempo sotto una lente di cruda realtà.

Shadows in the Palace - Kim-Mi-jeong

L' horror coreano al Fareastfilmfestival: un intreccio di relazioni misteriose che si sviluppa in un'ambientazione claustrofobica in cui prendono vita allucinazioni, forme di violenza e di puro sadismo, restituite nella loro crudezza.

Da Sopyonje a Beyond the years: Fra tempo e soggettività

Il tempo oggettivo della tradizione culturale, ed il tempo soggettivo della maturazione nelle relazioni familiari sono oggetto di una costruzione narrativa approfondita appieno nei due film proposti.

46 Oku nen no koi (Big Bang love juvenile a)

Due assassini rinchiusi il medesimo giorno condannati per omicidio divengono amici, seguendo una via di destini comuni.

Joint Security Area: un giallo aperto

Il film presenta un tema che è d’attualità da oltre mezzo secolo è la divisione delle due Coree, in un'avvincente intreccio in cui emergono divergenze e problematiche della divisione Nord Sud.

Appunti sul cinema in Unione Sovietica

Il cinema e la politica in Unione Sovietica: una Storia narrata due volte

Hou Hsiao-Hsien Negli anni '90

Un cineasta nostalgico e tradizionalista: lo sviluppo del cinema di Hou impone una definitiva revisione critica di simili categorie, non mirando ad una loro rimozione, quanto piuttosto a un approfondimento, a una sondatura della loro effettiva complessità.

Cinema Islamico

Il panorama dei registi è variegato: da una parte emerge un gruppo di formazione "islamica", dall'altra vengono recuperati i cineasti dell'epoca dello Shâh. Proprio questi ultimi porteranno avanti la trasformazione del cinema post-rivoluzionario, adattandosi alla nuova realtà.

Umrao Jaan - "Ti rifaccio"

L’impostazione del film riduce una creazione letteraria intrigante e provocatoria a una melensa storia d’amore tra una dolente “vittima della sventura” e, sul solco verdiano, un amante “cieco, vile, misero”, ferito nell’orgoglio e incapace di distinguere il vero dal falso.

Angeli perduti - Duoluo Tianshi

Sono davvero angeli perduti i personaggi di questo film: perduti come gli occhi degli spettatori. Legati alla visione vorticosa del film anche attraverso i brani musicali. Tra «blues» orientali e canzonette «fm», sono la sola cosa che duri dall'inizio alla fine.

The Host: la “coreanità” del cinema catastrofico.

Un film che prende i suoi spunti dal cinema hollywoodiano per sovvertirne gli schemi e le aspettative, che coniuga commedia, avventura e fantascienza, con la visione critica di una coscienza d' autore.