Asiamedia

108 articoli

Il passato? Una favola a colori la strada verso casa di Zhang Yimou

Coerenza di stile e sviluppo di poetiche e temi nel film più "sincero" di Zhang Yimou.

Un autobus chiamato illusione "La locanda della felicità" di Yimou Zhang

Comicità e tragedia: l'equilibrio raggiunto nell'ultimo film di Zhang Yimou.

Non uno di meno - Yi Ge Dou Bu Neng Shao

Un'opera ideologica, a tratti edificante, realizzata con una sincera partecipazione al tema del «farsi artefici del proprio sentire», impaginata nell'asciutta espressività di immagini eloquenti, compatte, incisive.

Keep cool - You Hua Hao Hao Shuo

Keep Cool assomiglia a un documentario, a una pellicola sperimentale ed «indipendente», a una commedia dall'aria leggera, tanto sottile e tagliente nel linguaggio, quanto rassegnata nel messaggio.

La triade di Shangai - Yao A Yao Yao Dao Wai Pe Quiao

Yimou conferma la sua attenzione per i particolari, la sua attrazione per epoche passate da raccontare (così è anche più facile, ma non sempre, superare i controlli rigidi della censura cinese) e da portare sullo schermo, per una visionarietà talvolta fonte di sorprese e altre volte trattenuta in un eccessivo manierismo della forma.

Quitting

Quitting conferma un'idea di cinema di Zhang Yang che già i suoi precedenti film, Spicy Love Soup (1997) e Shower (1999), palesavano: un cinema dolciastro, molto scaltro, interessante, ma con poco nerbo

Market of beauty

Scritto da Xia Yan e girato da Zhang Shiquan, due pionieri del cinema cinese.

Street angel

Girato da Yuan Muzhi, sceneggiatore e protagonista di Plunder of Peach and Blossom, il film è ispirato da Street Angel (Frank Borzage, 1928) e racconta la vita degli abitanti dei bassifondi di Shanghai, con un tono leggero e poetico che ricorda a tratti Jean Vigo.

The pioneers

Nonostante questo film appaia agli occhi contemporanei la pellicola quanto più possibile integrata al sistema comunista, essa fu duramente attaccata e, pare, salvata solo grazie a un diretto intervento di Mao in persona.

All tomorrow's parties

Film di fantascienza tra critica sociale e esplorazione psicologica.

Plunder of peach and plum

Primo film sonorizzato cinese, dimostra come la necessità del sonoro fosse sentita e premesse con forza già all'interno del film muto.

Early spring in February

Adattamento della novella di Rou Shi pubblicata nel 1929. Diretto da Xie Tieli, uno dei principali registi degli anni 60-80, che fu talmente criticato per questo film che girò, immediatamente dopo, Never Forget the Class Struggle (aver dimenticato la lotta di classe era ciò che gli rimproveravano i censori del partito). Interpretato dal celebre Sun Daolin, assurto alla celebrità per l'interpretazione del letterato debole ma onesto di Crows and Sparrows