Asiamedia

108 articoli

The rose of Pushui

Adattamento di una celebre pièce teatrale Yuan che ha ispirato numerose opere. Il film è tipico esempio del cinema d'ispirazione teatrale cui si opporrà nettamente la corrente realista e di denuncia sociale che nascerà e si svilupperà all’inizio degli anni '30.

 

 

Sister Jiang

Siamo di fronte a una vera e propria opera nello stile di Pechino. Si alternano dialoghi e parti cantate; musiche orchestrali mescolate alle percussioni tradizionali.

Backlight picture

Questo particolare film si deve inserire nella corrente di ricerca affannosa di una nuova identità del cinema cinese commerciale all'inizio degli anni Ottanta. Si vede qui il tentativo contraddittorio di trovare dei nuovi valori in sostituzione alla violenza anarchica rivoluzionaria e autolesionista del decennio precedente, ma che non siano però in contrasto con il partito.

 

 

Balzac et la petite Tailleuse Chinoise

Tra estetismo e autobiografia, la rievocazine romanzesca dell'esperienza della rivoluzione culturale.

L'imperatore e l'assassino - CH'IN

Dall'autore di Addio mia concubina, Chen Kaige, il film Ch'in del 1999 rappresenta un nuovo capitolo di un cinema dedicato alla Storia e al suo ineluttabile destino.

Red detachment of woman

Versione balletto rivoluzionario dell'omonimo film di Xie Jin: Red Detachment of Woman

Spring Silkworms

Il film rappresenta uno dei capisaldi del realismo progressista degli anni Trenta prodotto dalla Mingxing.

True story of Ah Q

Similmente a Midnight, questo film fa parte dei primi, timidi tentativi del cinema di ritornare alla "normalità" dopo la Rivoluzione Culturale.

Song of a fisherman

Sono frammenti incompleti quelli che ci restano di questo capolavoro, ma sufficienti per valutarne la potenza espressiva, la denuncia implacabile alla società che richiede delle vittime per poter progredire, così come il lirismo di fondo del nascente cinema cinese, il passaggio ormai preannunciato e obbligato dal muto al parlato ed infine gli esperimenti, timidi ma presenti, con il linguaggio cinematografico.

 

 

Mulan joins the army (Mulan conjun)

Prodotto durante la guerra contro i giapponesi nelle concessioni straniere di Shanghai, questo film è stato tanto apprezzato dal pubblico che vi ha visto una metafora evidente della situazione presente, e la relativa esortazione alla resistenza contro l'invasore, quanto criticato da frange del governo nazionalista di Chongqing.

Fareastfilmfestival XII

Ciò che si ama del Far East Film Festival non è la mole di film provenienti dall'estremo oriente, o le retrospettive di materiali quasi introvabili, bensì la dimensione popolare che, dall'edizione zero ad ora, permea questa rassegna del cinema asiatico.

P.K.14 il Punk di Pechino invade la Serenissima

P.K.14 in concerto: GIOVEDI' 28 APRILE 2011 @ S.a.L.E docks, Dorsoduro 264 - Venezia.