Asiamedia

522 articoli

Manabe Hiroshi: la follia delle parti

Componente del gruppo polemico "Il gruppo dei tre animatori" fondato nel 1958, Manabe Hiroshi spaziò da un'animazione astratta a una figurazione tradizionale, mostrando nei suoi lavori una continua ricerca di sperimentazioni sempre più audaci.

Little toys

Little Toys è uno dei più grandi capolavori di Sun Yu e del cinema progressista degli anni trenta. I contenuti progressisti, derivanti da un elementare marxismo, sono saldamente innestati in una struttura melodrammatica tradizionale.

Modernità del Wuxiapian

Il wuxiapian, influenzato dai maestri King Hu e Zhang Che, resta ancora oggi tappa imprescindibile per i registi hongkonghesi, dimostrando la sua modernità.

Genesis of the indian popular cinema: The Fifties - part two

Seconda parte del terzo articolo di Iqbal Masud dedicato al cinema popolare indiano. L'influsso della cultura urbana sull'industria cinematografica degli anni Cinquanta, l'epoca d'oro del cinema, si evidenzia sia sul piano economico che sul piano ideologico. Lingua: inglese.

L'identità in frantumi - Conversazione con Kurosawa Kiyoshi

Regista capace di spaziare dall'horror al dramma, dall'erotico all'action, e poi ancora alla commedia, apparentemente senza logica preferenziale, Kurosawa Kiyoshi firma opere che rappresentano spesso delle pietre miliari per gli ambiti nei quali si inseriscono. Accanto a questa frenetica attività, l'insegnamento in una scuola di cinema e l'impegno come critico e saggista concorrono a definire quello che sembra essere il suo unico obiettivo: l'inquieta ricerca del senso stesso del cinema.

Life of Wun Xu

Film epico, importante per la storia del cinema cinese perché fu un enorme successo di pubblico all'alba della Cina Popolare, nonché il film più duramente criticato da Mao in persona

L'epoca d'oro del Wuxiapian

Da zui xia (Come Drink With Me, King Hu) e Huxia jianchou (Tiger Boy, Zhang Che) inaugurano la stagione d'oro dei wuxiapian, film in Cinemascope di arti marziali in costume girati in mandarino.

Genesis of the indian popular cinema: The Fifties - part one

Gli anni Cinquanta sono considerati l'epoca d'oro del cinema popolare indiano. Tra i fattori che hanno contribuito alla nascita di opere memorabili in questo decennio, l'influsso della cultura urbana è determinante. Ne discute Iqbal Madud nel terzo articolo dedicato a questo cinema. Lingua: inglese.

Kairo

Kiyoshi Kurosawa si conferma come uno dei più abili artefici di storie di fantasmi. Kairo prosegue la strada intrapresa con Korei, amplificandone la portata e l'intensità.

Legend of Lu Ban

Lu Ban è una figura leggendaria: carpentiere abilissimo, è maestro audace ed umile, mente dietro le più grandi realizzazioni del genio cinese. Il film, in un elegante b/n, racconta tre storie legate a questo saggio itinerante.

Sorrows of the forbidden city

Questo film rappresenta la rottura tra Hong Kong e Cina. Il film rappresenta la corrente di film disimpegnati che caratterizzeranno la cinematografia della colonia britannica.

Genesis of the indin popular cinema: The Forties - part two

Seconda parte dell'articolo di Iqbal Masud sul film popolare indiano degli anni Quaranta, quando vengono gettate le basi di questo cinema. Temi, idee e motivi che si formano in questo decennio si ripresenteranno nei film degli anni successivi, con innumerevoli variazioni, fino ai giorni nostri. Lingua: inglese.