Asiamedia

522 articoli

la bellezza inumana e l'arte della spada – Tabù - Gohatto

Gohatto mette in scena il potere dell'ultima bellezza possible, una bellezza che vince su tutto e su tutti. E niente, il mondo, gli uomini, sarà più come prima. La liberazione dei sensi e del desiderio, che sia sessuale, di possessione o soltanto di visione, disordina e confonde. E dietro di sè non può che lasciare un paesaggio di morte...

Early spring in February

Adattamento della novella di Rou Shi pubblicata nel 1929. Diretto da Xie Tieli, uno dei principali registi degli anni 60-80, che fu talmente criticato per questo film che girò, immediatamente dopo, Never Forget the Class Struggle (aver dimenticato la lotta di classe era ciò che gli rimproveravano i censori del partito). Interpretato dal celebre Sun Daolin, assurto alla celebrità per l'interpretazione del letterato debole ma onesto di Crows and Sparrows

Jātrā: Viaggio mistico ma non troppo

Sulle origini di questa forma teatrale, popolare in Bengala, Bihar e Orissa, le opinioni degli studiosi sono contrastanti. Il primo esempio di Jātrā viene identificato nel Gītgovind, opera sanscrita di Jaydev (XII sec.), in cui musica e danza diventano parti integrali. Il teatro Jātrā nasce dal connubio di tradizione poetica sanscrita e forme artistiche regionali, per inglobare poi temi politico-sociali, tendenza che si manifesta soprattutto nei primi decenni del XX secolo.

Gohatto

Con Eyes Wide Shut, Gohatto è il film più mortuario, cimiteriale degli ultimi anni. La morte, quella fisica, come il sesso, in realtà non si vede quasi mai, è fuori campo, lontana, distante, ma ovunque se ne odono gli echi, ne trasudano i corpi, ne sono intrise le atmosfere.

Stage sister

Mitico film rivoluzionario, diretto dal veterano Xie Jin. È uno degli ultimi film girati a Shanghai prima della rivoluzione culturale. Rimasto pochissimo sugli schermi, riappare nel 1979 per ottenere un enorme successo popolare.

Tamasha: Il teatro della "liberazione"

Il Tamasha è una forma di teatro tradizionale nata nel Maharashtra alla fine del XVII secolo. Erotico nei contenuti e scevro da tabù inibitori, si era diffuso soprattutto tra alcune comunità di fuoricasta, benché tra gli autori figurino diversi brahmani. Usato spesso come strumento di satira politica, il Tamasha oggi ha suscitato l'interesse di molti artisti e intellettuali che hanno contribuito ad una ripresa di questa forma nell'ambito del teatro contemporaneo, soprattutto di lingua marathi.

Identità naturale e identità sintetica: Il linguaggio di Oshii Mamoru

Autore di esperimenti interessanti che riflettono le nuove tendenze cinematografiche, in particolare la contaminazione di generi, linguaggi e stili appartenenti a diverse espressioni artistiche.

Red Detachment of woman

Mitico film rivoluzionario, diretto dal veterano Xie Jin (già autore di Girl Basketball Player n°5), incarna l'ideale politico marxista-cinese così come l'ideale filmico del partito.

Kutiyattam: Ritualità rigorosa e satira feroce

Il Kutiyattam è una forma teatrale nata nel Kerala verso il X secolo che raccoglie l'eredità del teatro sanscrito, come si può dedurre dalla centralità svolta in esso dalla figura del Vidushaka, il buffone, e dalla somiglianza di alcune sue tecniche recitative con quelle codificate nel Natyashastra, il più autorevole trattato indiano di drammaturgia. A ciò si sovrappongono numerosi elementi derivati dalle tradizioni locali e la propensione alla satira feroce di alcuni comportamenti umani.

Gay pink: Conversazione con Oki Hiroyuki

Forse il più rivoluzionario dei «Pink directors», ha rovesciato il «Pink» in funzione di un nuovo cinema gay, teso anche a dissolvere i confini tra cinema indipendente e commerciale.

Girl basketball player N. 5

Quello di Xie Jin è un approccio classico, melodrammatico, in cui Girl Basketball Player n. 5 è veicolo di valori confuciani. Si trattano soggetti popolari e una solida struttura narrativa aliena da ogni sperimentazione.

Bhavai: Diario di vita e sentimenti

La forma teatrale chiamata Bhavai, originaria del Gujarat, assorbe tradizioni teatrali precedenti e pratiche connesse con il culto della fertilità. Anche il Bhavai comprende recitazione, danza e canto, mentre i ruoli femminili continuano ad essere impersonati prevalentemente da attori maschi. Usato spesso come veicolo di satira sociale, il Bhavai ha ricevuto oggi nuovo slancio attraverso il teatro moderno e il cinema gujarati.