Asiamedia

522 articoli

Cinema Islamico

Il panorama dei registi è variegato: da una parte emerge un gruppo di formazione "islamica", dall'altra vengono recuperati i cineasti dell'epoca dello Shâh. Proprio questi ultimi porteranno avanti la trasformazione del cinema post-rivoluzionario, adattandosi alla nuova realtà.

Umrao Jaan - "Ti rifaccio"

L’impostazione del film riduce una creazione letteraria intrigante e provocatoria a una melensa storia d’amore tra una dolente “vittima della sventura” e, sul solco verdiano, un amante “cieco, vile, misero”, ferito nell’orgoglio e incapace di distinguere il vero dal falso.

Angeli perduti - Duoluo Tianshi

Sono davvero angeli perduti i personaggi di questo film: perduti come gli occhi degli spettatori. Legati alla visione vorticosa del film anche attraverso i brani musicali. Tra «blues» orientali e canzonette «fm», sono la sola cosa che duri dall'inizio alla fine.

The Host: la “coreanità” del cinema catastrofico.

Un film che prende i suoi spunti dal cinema hollywoodiano per sovvertirne gli schemi e le aspettative, che coniuga commedia, avventura e fantascienza, con la visione critica di una coscienza d' autore.

Animal Town

Un pedofilo e un tipografo conducono vite parallele, entrambi vittime, sofferenti e abbandonate al loro destino, soggetti passivi e malati, schiacciati da una realtà che non riescono a dominare.

Air Doll

Air Doll è una parabola surreale, una fiaba moderna senza lieto fine, la cui morale, come in tutte le fiabe, è tanto banale quanto necessaria e universale: nessuno uomo è fatto per vivere da solo.

Tsukamoto Shin'ya (Tokyo 1960)

A soli quattordici anni Tsukamoto ha tentato di sperimentare con una 8 mm una personale idea di cinema visionario al quale ha poi dato graduale compiutezza nel corso della sua ormai ventennale carriera.

P.K.14 il Punk di Pechino invade la Serenissima

P.K.14 in concerto: GIOVEDI' 28 APRILE 2011 @ S.a.L.E docks, Dorsoduro 264 - Venezia.

 

Strani Funghi

La compagnia di danza Mezurashii Kinoko (The Strange Kinoko Dance Company), diretta da Itō Chie e composta da sole danzatrici, rientra nella scena contemporanea giapponese all’insegna del femminile presso la Dance Triennale di Tokyo nel 2012.

Il P'ansori

A differenza di Cina e Giappone, che hanno sviluppato generi teatrali come l'opera cinese, il kabuki o il nō, nella Penisola Coreana fino all'inizio del secolo scorso non apparve una forma di teatro come lo intendiamo in Occidente.

Sorrow of the Forbiden City

Questo film rappresenta la rottura tra Hong Kong e Cina. Nel continente è l'anno che precede la vittoria dei comunisti, e la cinematografia non può che accordarsi alla politica.

Shonen

Toshio è un ragazzino di dieci anni costretto dal padre e dalla matrigna a svolgere uno strano lavoro: inscenare falsi incidenti in cui simula, non senza rischi, di essere stato investito dagli automobilisti per poi estorcere dei salati risarcimenti.