Libri di testo online 
Prestito digitale di ebook e manuali

Contatti

Pandoracampus

Pandoracampus è la piattaforma multieditore e multidisciplinare di e-learning, creata dall'editore il Mulino, attraverso cui gli studenti possono prendere in prestito gratuitamente circa 500 ebook e manuali digitali di scienze sociali, umanistiche e tecnico-scientifiche.
Pandoracampus offre anche strumenti utili allo studio e alla didattica, come esercizi, tutorials e contenuti aggiuntivi.

Il servizio è riservato agli studenti. I docenti possono chiedere gratuitamente l'accesso a un testo tramite questo form.

Come funziona il prestito

Puoi prendere in prestito la copia digitale di 5 ebook alla volta per la durata massima di 3 mesi. Ogni testo può essere preso in prestito da 10 utenti in contemporanea.

  • Al primo accesso vai sulla pagina Registrazione utente e crea un nuovo account utilizzando una delle seguenti opzioni:

    • accedi tramite Idem, selezionando ‘'Università Ca’ Foscari di Venezia” nella lista delle istituzioni e autenticandoti con le credenziali istituzionali 
    • registra un nuovo account utilizzando la tua email istituzionale (@stud.unive.it).

  • Vai su pandoracampus.it/lending per trovare l'elenco dei libri che puoi prendere in prestito: una volta individuato il testo che ti interessa, clicca su Richiedi prestito. Riceverai la notifica dell'attivazione del prestito e troverai il contenuto richiesto nell’area I miei libri.
  • Puoi consultare il testo per 3 mesi, ma puoi anche restituirlo in anticipo dopo 60 giorni cliccando su "Profilo" > "Abbonamenti attivi" > "Cessa".
  • Se hai attivato un prestito per errore, puoi chiederne la revoca entro 7 giorni scrivendo a  bda@unive.it.
  • Una settimana prima della scadenza del prestito riceverai un alert.

Ti consigliamo di usufruire del prestito digitale Pandoracampus solo se i libri ti servono integralmente e per un lungo periodo di tempo in preparazione di un esame o della tesi: in alternativa puoi consultare o, se possibile, prendere in prestito la copia cartacea del libro posseduta dalla tua biblioteca di riferimento.

Puoi accedere gratuitamente a uno o più testi che intendi adottare nel tuo corso compilando questo modulo.
Trovi ulteriori informazioni sui servizi riservati ai docenti alla pagina Pandoracampus per i professori.

Cosa puoi fare su Pandoracampus

  • leggere i libri in formato html
  • evidenziare il testo, prendere appunti e inserire segnalibri
  • utilizzare gli strumenti di organizzazione dello studio (es. creare un calendario con gli obiettivi da raggiungere)
  • fare test di autoverifica (flashcards, esercizi a scelta multipla)
  • accedere a risorse aggiuntivr e ai materiali di approfondimento
  • interagire con gli altri lettori, per esempio ponendo domande o rispondendo a quesiti posti da altri
  • ascoltare il testo
  • stampare un'”unità pagina digitale” alla volta (ovvero il testo che viene visualizzato all'interno del reader); non più di 25 unità pagina del manuale in un periodo di 30 giorni
  • copiare i contenuti pari a 10 “unità pagina” del manuale digitale in un periodo di 365 giorni (il pulsante ‘copia’ si disattiva automaticamente una volta raggiunta la quantità massima di copia/incolla consentiti.

Trovi maggiori informazioni a questa pagina.

Consulta la biblioteca digitale 

Tramite la funzione Consulta la biblioteca digitale, accessibile su autenticazione dalla pagina pandoracampus.it/lending o direttamente nell’Area di consultazione, puoi 

  • effettuare una ricerca per parole chiave utilizzando i filtri “Argomento”, "Autore" o "Titolo"
  • leggere parti di testo (circa una pagina), con un limite di 3 visualizzazioni al giorno, 10 visualizzazioni a settimana e 20 visualizzazioni al mese. Complessivamente sono consentite 500 visualizzazioni di snippet al mese per tutti gli utenti di Ca’ Foscari.

Il servizio consultazione non comporta l'attivazione di un prestito.

Accessibilità

Pandoracampus è accessibile secondo gli standard previsti dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) e utilizza strumenti di lettura integrati nella piattaforma sia per non vedenti sia per dislessici (https://www.pandoracampus.it/accessibility).

Pandoracampus è compatibile con le versioni più recenti dei browser (Chrome, Safari, Firefox, Edge) ed è accessibile anche da mobile.

Gli editori presenti nella piattaforma sono il Mulino, ISEDI, UTET Università, Città Studi Edizioni, Carocci, Mondadori Università e Le Monnier Università e la collezione viene continuamente incrementata con nuovi manuali.

Se hai bisogno di aiuto consulta la pagina Pandoracampus help.

Last update: 29/10/2024