Laboratori e corsi Biblioteca Area Economica (BEC)
Informazioni generali: consulenzabec@unive.it, tel 041 234 8775 / 7657
Corsi di Information Literacy con Open Badge
Personale bibliotecario specializzato tiene periodicamente corsi gratuiti di Information Literacy che rilasciano Open Badge, uno strumento internazionale, innovativo, digitale e sicuro per certificare conoscenze, competenze e abilità acquisite, che è utilizzato in tutto il mondo da aziende, università ed enti di formazione.
Gli Open Badge:
- sono attestati digitali composti da una parte grafica (immagine) e da una contenente metadati
- forniscono informazioni sull’organizzazione che li emette (issuer), sulle persone a cui vengono assegnati (learner) e sulle modalità e i criteri utilizzati per assegnare il Badge
- tracciano in modo personale e sicuro gli obiettivi raggiunti.
Corsi per studenti di lauree triennali
- Information Literacy - livello base: corso di 4 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie alla redazione di una tesi di laurea triennale.
Corsi per studenti di lauree magistrali
- Information Literacy - livello avanzato: corso di 6 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze avanzate relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie alla redazione di una tesi di laurea magistrale o di testi coerenti con gli standard scientifico-accademici.
Date e orari
I corsi si tengono in presenza presso il Campus economico.
Per maggiori informazioni scrivere a consulenzabec@unive.it.
È previsto un massimo di 30 persone per ogni edizione.
Per la partecipazione al corso è necessario utilizzare il proprio portatile o tablet.
La ricerca bibliografica: risorse, strategie e gestione delle informazioni (Information Literacy - livello base)
I corsi si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea che afferiscono ai dipartimenti di Economia e Management.
Modulo 1. Introduzione alla ricerca bibliografica
Ha lo scopo di introdurre alla ricerca bibliografica, chiarendone le peculiarità e illustrando gli strumenti base offerti dall’Ateneo.
Modulo 2. Strumenti per la ricerca bibliografica
Finalizzato a fornire la padronanza dei principali e più autorevoli strumenti per la ricerca di pubblicazioni scientifiche.
Modulo 3.a Strumenti per la ricerca in ambito giuridico
Presenta le peculiarità della ricerca in ambito giuridico, ed è finalizzato a fornire la padronanza degli strumenti offerti dall'Ateneo per questo indirizzo di studi.
Modulo 3.b Strumenti per la ricerca in ambito quantitativo
Si propone di illustrare le caratteristiche di una ricerca di dati e di far conoscere gli strumenti offerti dall’Ateneo, per il reperimento e l’elaborazione di dati finanziari e informazioni anagrafiche sulle società.
I moduli 1 e 2 sono comuni, mentre per il modulo 3 si può scegliere tra 3.a e 3.b.
Prossime date:
- Modulo 1: mercoledì 15 novembre 2023, ore 10.00-12.00
- Moduli 2 e 3: venerdì 17 novembre 2023, ore 10.00-12.00
Il corso si terrà a San Giobbe e l'aula verrà comunicata direttamente agli iscritti.
Le iscrizioni sono raccolte tramite EasyPlanning o app MyUnive, selezionando il servizio BEC - Corsi in presenza.
La ricerca bibliografica: risorse, strategie e gestione delle informazioni (Information Literacy - livello avanzato)
I corsi si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea che afferiscono ai dipartimenti di Economia e Management.
Modulo 1. Introduzione alla ricerca bibliografica
Ha lo scopo di introdurre alla ricerca bibliografica, chiarendone le peculiarità e illustrando gli strumenti offerti dall’Ateneo.
Modulo 2. Strumenti per la ricerca bibliografica
Finalizzato a fornire la padronanza dei principali e più autorevoli strumenti per la ricerca di pubblicazioni scientifiche.
Modulo 3.a Strumenti per la ricerca in ambito giuridico
Presenta le peculiarità della ricerca in ambito giuridico, ed è finalizzato a fornire la padronanza degli strumenti offerti dall'Ateneo per questo indirizzo di studi.
Modulo 3.b Strumenti per la ricerca in ambito quantitativo
Si propone di illustrare le caratteristiche di una ricerca di dati e di far conoscere gli strumenti offerti dall’Ateneo, per il reperimento e l’elaborazione di dati finanziari e informazioni anagrafiche sulle società.
I moduli 1 e 2 sono comuni, mentre per il modulo 3 si può scegliere tra 3.a e 3.b.
Modulo 4. La citazione bibliografica
Ha lo scopo di fornire illustrare la formulazione di una bibliografia e delle citazioni bibliografiche.
Modulo 5. Cenni di diritto d’autore
Ha lo scopo di fornire agli studenti dei cenni sul diritto d’autore e le licenze d’uso.
Prossime date
- Modulo 1: lunedì 11 dicembre 2023, ore 10.00 - 12.00
- Moduli 2 e 3: mercoledì 13 dicembre 2023, ore 10.00 - 12.00
- Moduli 4 e 5: venerdì 15 dicembre 2023, ore 10.00 - 12.00
Dove
Il corso si terrà interamente presso il Financial Lab.
Per iscriversi
- collegati a EasyPlanning o app MyUnive
- seleziona il servizio BEC - Corsi in presenza.
Corsi online
I corsi online (Moodle) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione libera:
- Le informazioni sulle imprese
- Le informazioni in area giuridica
- Corso per tesisti prof.ssa Avi
- Introduzione alla citazione bibliografica
Interventi in altre iniziative di formazione
La biblioteca supporta altre iniziative di formazione per i corsi di studio dell’area umanistica, con interventi mirati alla scelta e al reperimento delle risorse, all’interno di laboratori o seminari già organizzati. Per concordare interventi di questo genere, i docenti referenti delle iniziative possono scrivere a consulenzabec@unive.it.
Formazione per dottorandi, ricercatori e docenti
Gli interventi formativi per dottorandi, ricercatori e docenti, svolti in collaborazione con le altre strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA), rientrano nel Piano di Promozione della Scienza Aperta di Ateneo.
Last update: 05/12/2023