Epigrafia medievale

L’epigrafia medievale studia le iscrizioni fonografiche e logografiche, indipendentemente dalla lingua utilizzata, su supporti di diversa natura (marmo, metallo, avorio, terracotta, legno, etc.), prodotte in un arco cronologico compreso tra il VI sec. d.C. e il XV sec. d.C. in contesti occidentali, nel mondo mediterraneo ed europeo continentale e insulare, analizzandone gli aspetti storici, sociali e archeologici di produzione, le forme di trasmissione dirette e indirette.

L’epigrafia medievale si occupa dello studio delle iscrizioni logografiche e fonografiche (ad esempio gli alfabeti latino, greco, runico, ogamico) quale che sia la lingua utilizzata, dalla produzione tardo antica fino al secolo XV compreso, e per alcuni contesti europei, con estensione ai secoli fino al XVII.
La provenienza delle epigrafi è estremamente ampia e variegata: partendo dall’area mediterranea, comprensiva del Vicino Oriente, fino all’Europa continentale ed insulare, l’epigrafia medievale include tutta la produzione a prescindere dalla lingua e dal sistema fonografico o logografico utilizzato.

Così come per le manifestazioni epigrafiche precedenti i secoli V/VI, anche per l’epigrafia medievale vale la nozione di  “scrittura esposta” ad indicare i testi concepiti per una lettura plurima, in contesti prevalentemente pubblici, su supporti destinati a durare nel tempo.
A questi di affianca una produzione meno ufficiale, ma altrettanto importante, quale quella dell'instrumentum inscriptum, ovvero degli oggetti di produzione artigianale e di uso comune che recano iscrizioni di diverso genere (note di proprietà, provenienza, destinazione, funzione o comunicazioni di natura occasionale), o scritture non destinate alla lettura plurima anche se intese come durevoli nel tempo (quali ad esempio endotaffi, obituari,  ricognizioni di reliquie).

Lo studio delle iscrizioni medievali, in ambito occidentale greco e latino, include  come strumento di indagine, la paleografia delle scritture esposte.

Chi siamo

Corsi e laboratori

Corsi

Laboratori

  • Laboratorio di Epigrafia medievale

Attività

  • Stage epigrafici a Venezia, Torcello, Murano, Brescia, Padova, Vicenza
  • Visite alle collezioni epigrafiche medievali venete

Last update: 23/04/2024