Dipartimento di
Studi Umanistici

News

Selezioni aperte per la partecipazione alla commissione CPDS e ai gruppi AQ
Selezioni aperte per la partecipazione alla commissione CPDS e ai gruppi AQ

È stato pubblicato l'avviso di selezione della componente in rappresentanza degli studenti e delle studentesse nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti e Studentesse e nei Gruppi AQ (Assicurazione della Qualità).
La scadenza per l'invio delle candidature è il 23 settembre 2024.
Per maggiori informazioni scaricare i bandi o contattare il Settore Didattica all'indirizzo email  didattica.dsu@unive.it o al numero di telefono 041 2349802.

Il Milione ritrovato: individuato il 145° manoscritto dell'opera poliana
Il Milione ritrovato: individuato il 145° manoscritto dell'opera poliana

Ciò che incredibilmente accade proprio nell’anno che celebra i 700 anni dalla morte di Marco Polo è il ritrovamento di un manoscritto del Milione presente nei cataloghi, ma ignoto agli studi poliani che risulta essere l’ultimo dei codici oggi noti in ordine di tempo del testo del grande viaggiatore veneziano. A Ca' Foscari un convegno  fa il punto sulle prospettive di ricerca.

Indagini su relitti di età romana nelle acque profonde del Tirreno
Indagini su relitti di età romana nelle acque profonde del Tirreno

Nuova breve campagna di indagini su tre relitti di età romana affondati negli alti fondali del Mar Tirreno. Il progetto è condotto da Carlo Beltrame ed Elisa Costa, in collaborazione con Fondazione Azionemare, Ing. Guido Gay, e sotto la sorveglianza della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo. Tra i reperti recuperati grazie a veicoli filoguidati dotati di telecamera e braccio per recuperi, oltre ad anfore di 4/3 sec. e 2/1 sec. a.C., anche un carico di coppi e tegole

Censis, Ca' Foscari 1° per corsi in ambito letterario-umanistico
Censis, Ca' Foscari 1° per corsi in ambito letterario-umanistico

Secondo i nuovi dati della classifica Censis, l'Ateneo si conferma al primo posto per i corsi di laurea triennale nel settore letterario-umanistico. Con il punteggio massimo di 110 punti, Ca’ Foscari mantiene il primato in Italia per questi corsi di laurea.

Il benvenuto di Daniele Baglioni, direttore del dipartimento

"Caratteristica del Dipartimento è la grande varietà degli ambiti di studio, che coprono un arco cronologico notevolissimo e anche un’area geografica molto vasta che da Venezia e l’Italia si estende fino a includere l’intero bacino del Mediterraneo e il Vicino Oriente, con aperture anche all’Africa, all’America Latina e all’Oceania. Siamo aperti al mondo, accoglienti nei confronti di chi voglia vivere l’esperienza di studiare in una città unica come Venezia."

Daniele Baglioni,
direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di ricerca e di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica: storia, archeologia, scienze del testo e del documento scritto, linguistica, letterature classiche e letteratura italiana, antropologia culturale e sociale, storia dell’arte, dal mondo antico all’età contemporanea.
Il DSU sta sviluppando, inoltre, progetti e attività didattiche nell’ambito delle “Digital Humanities” (DH), quali strumenti di innovazione che integrano i metodi di ricerca e didattica tradizionale.
Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati ogni anno che concorrono al raggiungimento di importanti risultati per la comunità scientifica.
I centri e laboratori promuovono, organizzano e coordinano attività di ricerca e di formazione.
Il DSU prende inoltre parte alla rete interdisciplinare di ricerca di Ateneo Research for Global Challenges.

Progetti di ricerca
PURA - PURism in Antiquity: theories of language in Greek atticist lexica and their legacy

Responsabile: Olga Tribulato;
Durata: 60 mesi (scadenza 31/12/2025)

Water Cultures - The Water Cultures of Italy (1500-1900)

Responsabile: David Gentilcore;
Durata: 60 mesi (scadenza settembre 2025)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso numerose pubblicazioni scientifiche: riviste, libri, volumi e atti di congresso.