Dipartimento di
Studi Umanistici

News

QS Rankings by subject: 4 discipline di Ca' Foscari nella Top 100 mondiale
QS Rankings by subject: 4 discipline di Ca' Foscari nella Top 100 mondiale

Secondo la nuova edizione del QS World University Rankings by subject, classifica universitaria consultata da oltre 50 milioni di studenti e studentesse, Ca’ Foscari è tra i migliori atenei al mondo per Studi Classici e Storia Antica (45° posto), Lingue moderne (69° posto e 3° in Italia) Storia (3° a livello nazionale) e Hospitality and Leisure management (dove si conferma al 1° posto tra le università italiane).

 700 anni dalla morte di Marco Polo: convegni, seminari, esposizioni
700 anni dalla morte di Marco Polo: convegni, seminari, esposizioni

Nel 2024 ricorrono i 700 anni dalla morte di Marco Polo (1254-1324), e Ca’ Foscari si è fatta promotrice di un Comitato Nazionale, in collaborazione con il Comune di Venezia e la Fondazione Venezia2000; alla Rettrice, prof.ssa Tiziana Lippiello, il compito di coordinare il Comitato scientifico, responsabile della creazione e organizzazione degli eventi scientifici (convegni, seminari, esposizioni). 
Per saperne di più leggi l'articolo a questo link.

È online il podcast di Pensare all'antica!
È online il podcast di Pensare all'antica!

“Pensare all'antica. Proiezioni al futuro” è una rassegna dedicata alla letteratura, alla storia e all’archeologia e alla filosofia greca, e alle prospettive e categorie di pensiero che queste possono offrirci per leggere ed analizzare la nostra contemporaneità.
Tenutasi a Ca' Foscari nelle giornate tra il 23 e il 25 ottobre 2023, la prima edizione ha come tema la Crisi e critica della democrazia, e si focalizza sull'analisi del contesto storico, politico, letterario ed intellettuale della polis ateniese nel V e IV secolo a. C.
Puoi ascoltare il podcast sul sito di Radio Ca’ Foscari.

 

 

Hai bisogno di supporto per lo studio o per la tesi? Chiedi al tuo tutor!
Hai bisogno di supporto per lo studio o per la tesi? Chiedi al tuo tutor!

Il servizio di tutorato specialistico viene svolto da studenti capaci e meritevoli, iscritti alle lauree magistrali o ai dottorati di ricerca, selezionati tramite concorso.
Il tutor mette a disposizione di tutti gli studenti del Dipartimento la propria esperienza con attività di accoglienza, assistenza e didattica integrativa, propedeutica o di recupero. Il tutor inoltre aiuta lo studente nella stesura dell'elaborato finale di tesi e nel reperire informazioni utili come gli orari di ricevimento dei docenti e delle lezioni o l'organizzazione degli uffici amministrativi e delle biblioteche.

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di ricerca e di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica: storia, archeologia, scienze del testo e del documento scritto, linguistica, letterature classiche e letteratura italiana, antropologia culturale e sociale, storia dell’arte, dal mondo antico all’età contemporanea.
Il DSU sta sviluppando, inoltre, progetti e attività didattiche nell’ambito delle “Digital Humanities” (DH), quali strumenti di innovazione che integrano i metodi di ricerca e didattica tradizionale.
Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati ogni anno che concorrono al raggiungimento di importanti risultati per la comunità scientifica.
I centri e laboratori promuovono, organizzano e coordinano attività di ricerca e di formazione.
Il DSU prende inoltre parte alla rete interdisciplinare di ricerca di Ateneo Research for Global Challenges.

Progetti di ricerca
PURA - PURism in Antiquity: theories of language in Greek atticist lexica and their legacy

Responsabile: Olga Tribulato;
Durata: 60 mesi (scadenza 31/12/2025)

Water Cultures - The Water Cultures of Italy (1500-1900)

Responsabile: David Gentilcore;
Durata: 60 mesi (scadenza ottobre 2024)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso numerose pubblicazioni scientifiche: riviste, libri, volumi e atti di congresso.