Pubblicazioni scientifiche

Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari con lo scopo di raccogliere, diffondere e conservare la produzione scientifica dell'università.

ARCA è un archivio Open Access: è consultabile liberamente, indicizzato dai motori di ricerca e interrogabile anche dal portale cerCa. In questo modo vengono valorizzate la produzione scientifica dell'Ateneo e la visibilità delle ricerche.

Vetrina bibliografica del Dipartimento

ARCTISSIMA PAUPERTAS
Le Meditationes Vitae Christi e la letteratura francescana

Antonio Montefusco


Classico dell'autunno del Medioevo nonché opera di grande e duraturo successo, le Meditationes Vitae Christi sono un testo per molti versi ancora sfuggente. In ca. 100 capitoli l'autore propone una sorta di pellegrinaggio mentale attraverso le vicende della vita di Cristo e di sua madre: un pellegrinaggio realizzato intessendo un continuo dialogo con la destinataria, una clarissa, e con il lettore ideale. Molte questioni rimangono irrisolte: l'identità dell'autore, ad esempio, ma anche la lingua originaria in cui l'opera venne scritta.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Cisam.

Stolen Heritage
Multidisciplinary Perspectives on Illicit Trafficking of Cultural Heritage in the EU and the MENA Region

edited by Arianna Traviglia, Lucio Milano, Cristina Tonghini, Riccardo Giovanelli

In quest’ultimo decennio abbiamo assistito alla crescita allarmante di reti criminali internazionali coinvolte nel traffico illecito di beni culturali. Saccheggi, furti, esportazioni clandestine e transazioni di natura poco chiara non riguardano solo i paesi ricchi di beni artistici e archeologici. Si tratta di crimini transfrontalieri: crimini che, pur iniziando in determinati paesi, spesso si espandono a molti altri.
Questo volume, con articoli scritti da esperti internazionali, si concentra sul traffico illecito dei Beni Culturali, affrontando la questione da una prospettiva multidisciplinare. Si tratta di una raccolta di articoli che intende aumentare la consapevolezza dei problemi, diffondere i risultati della ricerca e facilitare una migliore comprensione di questo fenomeno.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Edizioni Ca’ Foscari [ENG].

KASKAL
Rivista di storia, ambienti e culture del Vicino Oriente antico, No. 17 (2020). 324 pp.

Il progetto della rivista è stato concepito alcuni anni fa da parte dei membri dell'attuale comitato scientifico della rivista, con l'intenzione di colmare quello che allora era percepito come un relativo vuoto nell'ambito dei periodici, non solo di fronte al progresso degli studi sul Vicino oriente antico in generale ma anche rispetto al particolare significato che questa branca della ricerca ha assunto in Italia. Il titolo KASKAL (il logogramma sumerico per la parola accadica harranu, hulu, 'strada, sentiero') è un segnale dell'importanza che viene attribuita oggi ad una visione spaziale e dinamica dell'Antichità e ai problemi di inter-relazione culturale relativi al Vicino Oriente antico. 

Per maggiori informazioni consultare il sito di Kaskal [ENG]

Last update: 12/10/2021