Dipartimento di
Studi Umanistici

News

Scavi a San Basilio: l'antico porto, dove una volta c'era il mare
Scavi a San Basilio: l'antico porto, dove una volta c'era il mare

San Basilio, ora immersa nelle campagne del Polesine, era in età greca, etrusca e romana un luogo strategico per i commerci tra est e ovest. Un fiorente porto dove si commerciavano vino, metalli, vetro e materie prime provenienti da tutte le zone della Grecia. Nel 2024 la professoressa Gambacurta ha diretto una nuova campagna di scavo nell'area.

Hidden Venice: l'app per scoprire la città attraverso la lente della storia
Hidden Venice: l'app per scoprire la città attraverso la lente della storia

Hidden Venice è un’app immersiva che ci guida alla scoperta della città seguendo la mappa storica di Ludovico Ughi (1729), resa interattiva. Possiamo così visitare luoghi iconici, ponti e chiese al di fuori dei classici percorsi turistici, e vivere la città a cavallo tra passato e presente.
L'app, disponibile gratuitamente negli store online, è un prodotto di alto livello scientifico e informatico, realizzato dal prof. Fabrizio Nevola dell'Università di Exeter con un team di ricerca del Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), che ha finanziato il progetto. 

Villa Romana di Lio Piccolo: emergono i cubicula
Villa Romana di Lio Piccolo: emergono i cubicula

Le novità più importanti della campagna di scavo di quest’anno della Villa Romana del Sale a Lio Piccolo  riguardano la forma della villa: i ricercatori hanno capito come erano organizzati i suoi spazi ed hanno inoltre scoperto dei cubicula, di poco meno di 3 metri adibiti a stanze di riposo e di servizio di chi faceva funzionare la struttura

Un museo nell'ex monastero di Ayia Napa a Cipro
Un museo nell'ex monastero di Ayia Napa a Cipro

Un progetto museale sta dando nuova vita all'antico Monastero veneziano di Ayia Napa a Cipro, situato nel distretto di Famagosta, che tornerà a rinascere grazie alla collaborazione internazionale fra diverse istituzioni culturali e di ricerca e che coinvolge il nostro ateneo.
Il progetto è coordinato da Lorenzo Calvelli, professore di Storia Romana presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

Il benvenuto di Daniele Baglioni, direttore del dipartimento

"Caratteristica del Dipartimento è la grande varietà degli ambiti di studio, che coprono un arco cronologico notevolissimo e anche un’area geografica molto vasta che da Venezia e l’Italia si estende fino a includere l’intero bacino del Mediterraneo e il Vicino Oriente, con aperture anche all’Africa, all’America Latina e all’Oceania. Siamo aperti al mondo, accoglienti nei confronti di chi voglia vivere l’esperienza di studiare in una città unica come Venezia."

Daniele Baglioni,
direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è un centro di ricerca e di sviluppo innovativo in diversi settori dell’area umanistica: storia, archeologia, scienze del testo e del documento scritto, linguistica, letterature classiche e letteratura italiana, antropologia culturale e sociale, storia dell’arte, dal mondo antico all’età contemporanea.
Il DSU sta sviluppando, inoltre, progetti e attività didattiche nell’ambito delle “Digital Humanities” (DH), quali strumenti di innovazione che integrano i metodi di ricerca e didattica tradizionale.
Numerosi i progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati ogni anno che concorrono al raggiungimento di importanti risultati per la comunità scientifica.
I centri e laboratori promuovono, organizzano e coordinano attività di ricerca e di formazione.
Il DSU prende inoltre parte alla rete interdisciplinare di ricerca di Ateneo Research for Global Challenges.

Progetti di ricerca
PURA - PURism in Antiquity: theories of language in Greek atticist lexica and their legacy

Responsabile: Olga Tribulato;
Durata: 60 mesi (scadenza 31/12/2025)

Water Cultures - The Water Cultures of Italy (1500-1900)

Responsabile: David Gentilcore;
Durata: 60 mesi (scadenza settembre 2025)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi Umanistici promuove la diffusione dei risultati della ricerca attraverso numerose pubblicazioni scientifiche: riviste, libri, volumi e atti di congresso.