Trial e nuove risorse elettroniche

Lo SBA privilegia l’acquisto di risorse in formato elettronico per fornire ai propri utenti un patrimonio aggiornato, scientificamente autorevole e sempre accessibile anche da remoto, in linea con la politica di sostenibilità dell'Ateneo.
Affinché l'offerta sia pertinente, vengono attivati dei trial - periodi di prova limitati nel tempo - durante i quali gli utenti istituzionali hanno accesso a nuove risorse online. Utilizzandole nelle loro attività di studio, ricerca e didattica ne possono valutare la qualità dei contenuti e l'usabilità.
A seconda del gradimento ottenuto e dei costi, alcune di queste risorse entrano a far parte delle collezioni di Ca' Foscari. Il feedback degli utenti è molto prezioso in questo processo di selezione.

Trial

Per richiedere informazioni e inviare osservazioni e feedback sulle risorse in prova, scrivere a  sfx@unive.it.

Trial attivi:

  • Al-Ahram Digital Archive: dal 30 maggio al 24 luglio 2022 è attivo un trial a questa risorsa. Al-Ahram ("Le Piramidi”) è uno dei quotidiani più autorevoli dell'Egitto il cui archivio digitale raccoglie quasi 150 anni di questa risorsa fondamentale della cultura araba (tutti i numeri dal 1875 ad oggi) e offre un'esperienza di una ricerca avanzata e la possibilità di ricercare all'interno del testo degli articoli.
    Per maggiori informazione potete consultare la guida per l'utente.
  • JSTOR: fino al 30 giugno 2023 sono accessibili, a seguito dell'emergenza sanitaria, le seguenti risorse JSTOR: Archive Journal Collections, Thematic Collections e Primary Source Collections. Il dettaglio dei titoli è disponibile consultando la lista dei journals a fondo pagina (nella colonna URL del file excel si trova il link alla risorsa).

Le risorse sono accessibili in rete di Ateneo.

Nuove risorse

Le risorse sono accessibili, in rete di Ateneo e da remoto, attraverso gli strumenti di ricerca (cerCa', banche dati, catalogo periodici elettronici ecc.).

Acquisizioni e novità più recenti:

  • Asahi Shimbun Cross-Search: dal 1° aprile 2022 la banca dati Kikuzo Visual II rinnova la sua interfaccia e cambia nome diventando Asahi Shimbun Cross-Search. Si tratta della banca dati full text più importante e ampia di nipponistica con gli articoli del quotidiano Asahi Shimbun (dal 1945) e di altre pubblicazioni seriali come AERA e Shukan Asahi. Contiene inoltre il dizionario Chiezō, un Who’s Who e un archivio storico fotografico. Per maggiori dettagli potete consultare questa pagina.
  • One LEGALE: sostituisce le banche dati di Wolters Kluwer PLURIS e Leggi d'Italia offrendo accesso a tutta la normativa, la giurisprudenza commentata, l'interpretazione, gli approfondimenti e a monografie e riviste giuridiche italiane di prestigiosi editori del settore tra cui CEDAM, UTET Giuridica e IPSOA. La nuova interfaccia e la tecnologia utilizzata mettono a disposizione degli utenti strumenti e servizi personalizzati. Per maggiori informazioni, materiali informativi e tutorial consultate l'help center o contattate BEC ( consulenzabec@unive.it) per un aiuto sull'utilizzo della risorsa.
  • Artstor: JSTOR e Artstor si stanno fondendo in un'unica piattaforma, da cui sarà possibile ricercare contemporaneamente articoli e immagini con nuove funzionalità e un'area personale previa registrazione (workplace) per salvare e gestire documenti in formati diversi (testi e immagini). Saranno accessibili oltre 500.000 immagini dell'archivio Artstor fruibili liberamente da JSTOR. Per saperne di più potete consultare la pagina Artstor on JSTOR.
  • Chinese Periodical Full-text Database (1911-1949): sono state acquisite tutte le 11 serie di questo archivio digitalizzato di oltre 25.000 periodici pubblicati tra il 1911 ed il 1949 nella Repubblica cinese. Contiene numerosi articoli che forniscono informazioni sugli aspetti politici, economici, militari e sociali della storia della Repubblica cinese. Si può selezionare la lingua inglese dal menu a tendina in alto a destra in homepage. È disponibile un manuale d'uso della piattaforma.

Queste risorse sono consultabili dal catalogo dei periodici elettronici e da cerCa'. Per accedervi è necessario essere connessi alla rete di Ateneo; se si consultano da casa seguite le istruzioni riportate alla pagina Accesso remoto risorse elettroniche SBA.

Last update: 25/05/2022