Strumenti di ricerca

Oltre ai tradizionali strumenti di ricerca, utili a trovare libri e articoli in formato cartaceo o elettronico, consultare le banche dati, cercare tesi, accedere ai dati della ricerca, navigare tra immagini e documenti di archivi digitali, Ca' Foscari amplia la sua offerta con Yewno Discover. Scopri le potenzialità di questa nuova piattaforma che, sfruttando l'intelligenza artificiale, trova connessioni tra concetti in ambiti multidisciplinari diversi, rappresentate in grafi interattivi.

cerCa'

È il portale principale delle risorse cartacee ed elettroniche dell’Ateneo e permette di cercare simultaneamente libri e riviste presenti nelle biblioteche, ebook e periodici elettronici accessibili solo agli utenti di Ca' Foscari, tesi e prodotti della Ricerca presenti in ARCA, articoli e altri documenti online provenienti da banche dati, collezioni di periodici elettronici, ebook, archivi istituzionali e altre risorse accademiche.

Il portale è interrogabile anche utilizzando l’app cerCa’, scaricabile gratuitamente da Google Play Store  e da Apple App Store.

Yewno Discover

European Journal of Organic Chemistry

Piattaforma che utilizza l’intelligenza artificiale, le scienze cognitive e la linguistica computazionale per estrarre concetti da pubblicazioni accademiche contenute in un ricchissimo indice centrale.
Grazie a Yewno si trovano idee per sviluppare percorsi di ricerca (talvolta impensati), facilitati da una grafica interattiva che consente di muoversi da un collegamento all'altro e mettere in relazione concetti.
Le informazioni recuperate e indicizzate nell’indice centrale provengono dai contenuti full text di editori accademici internazionali.

È possibile accedere a Yewno, autenticandosi con le credenziali istituzionali dal link diretto o dal widget che appare dopo aver effettuato una ricerca nel portale cerCa’.

È possibile accedere a Yewno, autenticandosi con le credenziali istituzionali dal link diretto o dal widget che appare dopo aver effettuato una ricerca nel portale cerCa’.

Banche dati

Applicativo che interroga le banche dati bibliografiche e full-text dell'Ateneo e le risorse elettroniche gratuite selezionate dalle biblioteche.
È possibile cercare per parole del titolo o parole chiave, oppure scegliere una disciplina di interesse.
Cliccando sul pulsante Dettagli si apre una finestra con informazioni dettagliate sulla risorsa.

Periodici elettronici

Catalogo delle riviste online sottoscritte e accessibili in rete di Ateneo e dei periodici accademici open access.
È possibile cercare per parole del titolo, disciplina, editore o issn.
Trovato il periodico, cliccando sul titolo o sull’icona Trovalo si apre una scheda con i link di accesso alla rivista, le informazioni relative alle annate accessibili e l’eventuale impact factor.

Archivio delle tesi

Contiene le tesi di dottorato discusse a partire dal 1° gennaio 2010 e le tesi di laurea magistrale e vecchio ordinamento presentate a partire dalla sessione estiva 2012. L'archivio è interrogabile anche da cerCa'.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Archivio tesi.

ARCA - Archivio Ricerca Ca' Foscari

Repository open access dell’Università Ca’ Foscari Venezia che raccoglie e diffonde i prodotti della ricerca di Ateneo.
ARCA è interrogabile anche da cerCa'.
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina dedicata nella sezione Per chi pubblica.

Archivi digitali

Piattaforme che recuperano, in formato digitale, e mettono a disposizione materiali di interesse storico, scientifico e didattico dell’Università Ca’ Foscari.

Last update: 23/11/2021