Banche dati Risorse SBA e Biblioteca Digitale di Ateneo (BDA)
Banche dati è l’applicativo che interroga le banche dati bibliografiche e full-text dell'Ateneo e le risorse elettroniche gratuite selezionate dalle biblioteche. La maschera di ricerca consente di cercare per parole del titolo o parole chiave, oppure scegliere una disciplina specifica. Cliccando sul pulsante Dettagli si apre una finestra con informazioni dettagliate sulla risorsa.
Tipologie di banche dati
Ca’ Foscari sottoscrive circa 100 banche dati multidisciplinari o specifiche di un’area disciplinare. Ci sono vari tipi di banche dati:
banca dati bibliografica: contiene e rende ricercabile la descrizione di libri, periodici, tesi… Sono utili per trovare bibliografie aggiornate su un argomento o un autore;
banca dati full text: contiene e rende ricercabile la descrizione bibliografica e consente l'accesso diretto al testo pieno delle pubblicazioni;
banca dati fattuali: raccoglie e rende ricercabili dati primari come formule chimiche, leggi, bilanci aziendali, dati statistici economici e finanziari… (es. AIDA, Bloomberg);
banca dati citazionali: fornisce informazioni sulla qualità, quantità e impatto delle pubblicazioni scientifiche basandosi sull’uso di indici bibliometrici come l’Impact Factor (es. Scopus, WOS).
Banca dati bibliografica che spoglia materiali di slavistica relativi a letteratura, arte, storia, geografia, cultura e antropologia dei paesi dell'Europa dell'Est e della Federazione Russa
Banca dati bibliografica che spoglia materiali di slavistica pubblicati negli Stati Uniti e in Canada relativi a letteratura, arte, storia, geografia, cultura e antropologia dei paesi dell'Europa dell'Est e della Federazione Russa. Indicizza articoli, libri, tesi, risorse elettroniche e una selezione di pubblicazioni governative. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Filosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze economicheScienze politicheStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
University of Illinois (Urbana - Champaign) ; EBSCO
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Portale di periodici elettronici, atti di convegni, newsletter e documenti multimediali prodotto dall'Association for Computing Machinery (ACM), dedicato all'informatica e alla scienze dell'informazione, in particolare: hardware, sistemi informatici, reti, sistemi informativi, software e ingegneria, programmazione, teoria della computazione, sicurezza e privacy, metodologie di calcolo, informatica applicata, matematica, interazione umana, temi sociali e professionali. Contiene citazioni, abstract e articoli fulltext, pubblicati nei periodici e negli atti dei convegni dell'Association for Computing Machinery e di altri enti affiliati, in materia di: Informatica, Ingegneria e Matematica. Fornisce l'accesso anche a The Guide to Computing Literature: banca dati bibliografica relativa ad articoli, libri, atti di convegno, tesi di dottorato, rapporti tecnici pubblicati da ACM e da numerosi altri editori specializzati.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Altri utenti autorizzati: Alumni e walk-in users presenti in biblioteca
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti della DL a solo uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasformazione, traduzione o creazione di opere derivate, modifica e alterazione di copyright.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Collezione di periodici elettronici dell'American Chemical Society (ACS) dedicati alla chimica e discipline correlate tra cui: biochimica, chimica applicata, analitica, industriale, inorganica, macromolecolare, organica, chimica-fisica, Inquinamento, metallurgia, mineralogica e geologica, combustibili fossili, farmaceutica, trattamento dei rifiuti e smaltimento acque.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali. Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti solo per uso personale. Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasmissione e alterazione di copyright.
Versione elettronica full text di Acta Sanctorum, edizione a stampa pubblicata in sessantotto volumi dalla Societé des Bollandistes ad Anversa e Bruxelles fra il 1643 e il 1940 che raccoglie documenti che esaminano la vita dei santi
Versione elettronica del testo completo a stampa di Acta Sanctorum, edizione pubblicata in sessantotto volumi dalla Societé des Bollandistes ad Anversa e Bruxelles. Contiene tutto il materiale introduttivo, testi originali, apparato critico e gli indici e mantiene l'intera struttura fisica e intellettuale dell'edizione a stampa: sono infatti riportati anche i numeri di riferimento alla Bibliotheca Hagiographica Latina (BHL). Le vite dei santi, dall'inizio dell'era cristiana fino alla Riforma, sono riportate in testo integrale con apparato e commenti sulle fonti presenti nell'edizione originale. Sono mantenuti nella collocazione originaria anche i testi in lingue diverse dal latino e greco. E' possibile fare ricerche incrociate con la banca dati Patrologia Latina
Banca dati bibliografica che comprende citazioni provenienti da libri, materale audiovisivo, periodici ecc., incluse opere a stampa del 15. secolo, relative a tutti gli aspetti dell'agricoltura e delle discipline correlate, incluse le scienze animali e veterinarie, entomologia, botanica, scienze forestali, acquacultura e pescicultura, zootecnia. La nuova versione del catalogo include, oltre ad AGRICOLA, anche PubAg (spoglio di articoli da riviste del settore), e NALDC (Collezioni Digitali).
Banca dati fattuale di informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali su società di capitale, attive o cessate in Italia. Per ciascuna società viene fornito il bilancio dettagliato secondo lo schema completo della IV direttiva CEE, la serie storica fino a 10 anni, la scheda anagrafica con la descrizione dell'attività svolta e la relazione di bilancio. Tutti i dati sono indicizzati per facilitare le funzionalità di ricerca e confronto e sono disponibili anche in formato originale.
Copertura
Ultimi 10 anni
Aggiornamento
Mensile
Note
5 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna duplicazione, rimasterizzazione, pubblicazione o disponibilità a terzi. I docenti dell'Università Ca' Foscari Venezia possono utilizzare dati contenuti nella banca dati per la predisposizione di dispense elettroniche per i loro corsi, ad uso didattico. I materiali devono essere ad accesso riservato ai partecipanti limitatamente alla durata del corso, devono contenere la citazione bibliografica delle fonti citate e le indicazioni di copyright.
Archivio digitale del quotidiano al-Ahram (in arabo: الأهرام, al-’Ahrām , "Le piramidi") fondato nel 1875. E' uno dei giornali maggiormente diffusi nel mondo arabo e dal 1960 è il quotidiano ufficiale del governo egiziano. Le più importanti e autorevoli voci della politica e cultura mediorientale hanno pubblicato su questa testata: Salama Moussa, Taha Hussein, Yusuf Idris, Edward Said, Hamid Dabashi, Anis Mansour, il premio nobel per la letteratura Naguib Mahfouz e leader politici come Mustafa Kamil e Saad Zaghlul.
Banca dati full text delle traduzioni medievali delle opere di Aristotele pubblicate nei 25 volumi dell'edizione a stampa. Comprende l'intero corpus delle opere logiche, tutte le traduzioni greco-latine medievali della Metafisica e dell'Etica nicomachea, numerose versioni delle opere di fisica e di tecnica. Non riporta ancora l'apparato critico e comparativo greco-latino, né gli indici bilingui. La suddivisione di libri e capitoli segue fedelmente il testo greco di Bekker. Ogni testo è accompagnato da un memento con i dati dell'autore e dell'opera, il nome dell'editore, ecc. L'ALD è stato curato da Jozef Brams e Paul Tombeur, studiosi della "Société Internationale pour l'Etude de la Philosophie Médiévale", sotto il patrocinio della "International Union of Academies". ATTENZIONE:è possibile interrogare simultaneamente le banche dati full text di letteratura latina dell'editore Brepols (Library Of Latin Texts Series A and B, Monumenta Germaniae Historica e Aristoteles Latinus Database) utilizzando Cross Database Searchtool di cui è disponibile anche una guida online.
Copertura
Completa
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Archivio digitalizzato di 2500 periodici pubblicati negli Stati Uniti tra il 1866 e 1912 e conservati dall'American Antiquarian Society.
Documentano la storia politica, sociale, economica e religiosa degli Stati Uniti e tutti gli aspetti della vita americana durante il periodo coloniale, la guerra civile (guerra di secessione americana) e il periodo successivo (Reconstruction).
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2023
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
American Antiquarian Society (AAS); EBSCO
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali. Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati bibliografica che raccoglie opere relative ad ogni aspetto della civiltà greca e romana: letteratura, linguistica, politica, economia, storia sociale, usi e vita quotidiana, religione, vita culturale e artistica, diritto, filosofia, scienza e tecnologia e la storia degli studi classici. Ampio spazio è dedicato anche alle discipline ausiliarie: archeologia, epigrafia, numismatica, papirologia e paleografia. Versione online dell'omonima edizione a stampa.
Collezione di riviste full text specializzate nel settore della fisica, matematica, informatica pubblicate dall'American Physical Society tra cui Physical Review A, Physical Review B, Physical Review C, Physical Review D, Physical Review E, Physical Review Letters, Physical Review Applied, Physical Review Fluids, Physical Review Materials, Reviews of Modern Physics.
L'abbonamento comprende anche l'accesso all'archivio completo (PROLA) delle riviste.
Banca dati full text multidisciplinare che spoglia pubblicazioni accademiche, di cui più di un centinaio in arabo, relative all' economia, scienza, tecnologia, scienze umane e sociali del mondo arabo e mediorientale
Banca dati full text multidisciplinare che spoglia pubblicazioni accademiche (in prevalenza periodici, ma anche atti di convegno e country report) di cui più di un centinaio in arabo, edite dal 1972 a oggi. Copre tutti gli aspetti del mondo arabo, islamico e mediorientale in particolare l'economia, la scienza, tecnologia, le scienze umane e sociali.
Archeologia e scienze dell'antichitàEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniInformaticaLetteraturaLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/04/2024
Fine contratto
31/03/2025
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
EBSCO
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti solo per uso personale. Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasmissione e alterazione di copyright.
Archivio di articoli open access di fisica, matematica, informatica, biologia quantitativa, finanza e statistica. Contiene più di 400.000 articoli accessibili nella maggior parte in formato PDF.
Banca dati full text di nipponistica che contiene l'archivio digitale degli articoli del quotidiano giapponese Asahi Shimbun, dal 1879 ad oggi, riviste, archivi fotografici e altre fonti per lo studio della storia e cultura giapponese dall'epoca Meji ad oggi
18 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione. Usare VPN per accesso da remoto
Banca dati full text di nipponistica che contiene l'archivio digitale degli articoli del quotidiano giapponese Asahi Shimbun, dal 1879 ad oggi, compreso l'accesso al database con le cronache regionali relative alla prefettura di Okinawa, le riviste settimanali AERA (1988-) e Shukan Asahi (2000-), un archivio fotografico sul periodo della seconda guerra mondiale (1931-1945), un dizionario biografico, la rivista illustrata Asahi Graph (1923-1956), l’edizione in lingua inglese di Asahi Shimbun: The International Herald Tribune/The Asahi Shimbun(The IHT/Asahi) (2001-2011) e AJW Asia & Japan Watch(/i>(2011-) e il dizionario terminologico Chiezo Keyword Database
Copertura
1879 -
Aggiornamento
Varia a seconda della testata
Note
18 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione. Usare VPN per accesso da remoto
Lingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaScienze politicheScienze socialiStoria
Inizio contratto
22/02/2022
Fine contratto
28/02/2023
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
The Asahi Shimbun Company
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati biografica con notizie relative ai personaggi dell'antichità. Si tratta della versione elettronica degli archivi pubblicati da K.G. Saur su microfiche.
Ogni voce comprende brevi informazioni sulla vita di personaggi dell'antichità con l'indicazione delle fonti. Nella pagina iniziale selezionare "Archivio biografico del mondo classico". È consentita la navigazione anche negli altri archivi di WBIS (World Biographical Information System), contenenti informazioni su milioni di persone di epoche diverse e di tutti i paesi del mondo, limitatamente alla scheda biografica.
Copertura
Non dichiarata
Aggiornamento
Semestrale
Note
1 utente simultaneo - fare logout a fine consultazione
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (Walk-In users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (solo ARIEL, no altri sistemi)
Banca dati bibliografica specializzata sul tema del fenomeno migratorio con un approccio interdisciplinare, attento agli aspetti sociologici, demografici, storici, economici, etici e legislativi della mobilità umana. Vengono indicizzati articoli, pubblicazioni periodiche, libri e atti di convegno.
Banca dati bibliografica relativa a studi pubblicati in lingue occidentali sulla cultura e la civiltà dei paesi dell'Asia orientale, del sud e del sud-est asiatico
Banca dati bibliografica relativa a studi pubblicati in lingue occidentali sulla cultura e la civiltà dei paesi dell'Asia orientale, del sud e del sud-est asiatico. Sono indicizzati articoli, monografie, capitoli di libri, atti di convegni, pubblicati dal 1971 ad oggi soprattutto nell'ambito delle discipline umanistiche e delle scienze sociali. Link al full text delle riviste e degli e-book sottoscritti da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Banca dati bibliografica specializzata in storia dell'arte che comprende i repertori Bibliography of the History of Art (BHA) and Répertoire international de la littérature de l'art (RILA)
Banca dati bibliografica specializzata in storia dell'arte. Offre le registrazioni bibliografiche con abstract della letteratura internazionale relativa alle discipline artistiche, edita dal 1975 al 2007. Copre tutte le arti visive, dalle cosiddette "belle arti" (pittura, scultura, architettura), alle arti decorative e applicate, alla cultura materiale, alla fotografia, fino alle più diverse performance di arte contemporanea; tratta prevalentemente l'arte europea, l'arte americana dopo la colonizzazione e l'arte europea coloniale in Asia Minore, Africa, India, Australia.
Banca dati bibliografica di germanistica che comprende pubblicazioni presenti presso la Universitätsbibliothek Frankfurt am Main e letteratura grigia relative alla lingua e letteratura tedesca.
Banca dati bibliografica di italianistica che indicizza pubblicazioni accademiche di filologia, linguistica, critica letteraria e retorica della lingua e letteratura italiana, dalle origini fino ai giorni nostri
20 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Banca dati bibliografica di italianistica che indicizza pubblicazioni accademiche di filologia, linguistica, critica letteraria e retorica della lingua e letteratura italiana, dalle origini fino ai giorni nostri. I documenti spogliati sono editi sia in Italia che all'estero. Versione online dell'omonimo repertorio cartaceo.
Copertura
1991 - 2014
Aggiornamento
Annuale
Note
20 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Bloomberg Professional System è una banca dati fattuale che contiene dati in campo finanziario ed economico (azioni, obbligazioni, futures, warrants, tassi di interesse, tassi di cambio, prezzi delle merci, dati macroeconomici, dati di bilancio, ecc.). È possibile scaricare serie storiche in vari formati. ATTENZIONE: Consultabile solo con l'assistenza del personale del servizio di consulenza bibliografica della BEC. Per appuntamenti: consulenzabec@unive.it .
Copertura
Varia a seconda della sezione
Aggiornamento
In tempo reale
Note
Consultabile solo con assistenza del personale BEC presso il servizio consulenza. Per prenotare: consulenzabec@unive.it.
Portale dell'editore Brill che dà accesso alle seguenti opere di consultazione sottoscritte: Brill’s Encyclopedia of China, Brill’s Encyclopedia of Hinduism, Brill’s New Pauly, Encyclopaedia of Islam, Second Edition, Encyclopedia of Ancient Greek Language and Linguistics, Encyclopedia of Buddhism Online , Encyclopedia of Chinese Language and Linguistics,Encyclopedia of Arabic Language and Linguistics, Encyclopedia of Hebrew Language and Linguistics, Encyclopaedia of Islam, THREE, Historical Atlas of Islam e Encyclopedia of Slavic Languages and Linguistics Online. Inoltre è possibile accedere alle seguenti opere open access: Storey Online, Catalog of Catalogs Online, A Bibliography of Temporary Exhibition Catalogs Since 1876 that Contain Items of Judaica, Jesuit Historiography Online e Encyclopaedia Iranica Online
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-In users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca), Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Portale dell'editore Brill che dà accesso a collezioni digitali di fonti primarie suddivise per area disciplinare che rappresentano materiali rari e consultabili solo nelle biblioteche che conservano i documenti cartacei.
Le collezioni di fonti primarie sottoscritte dall'Ateneo sono: Japan Chronicle Online; Middle Eastern Manuscripts Online 1: Pioneer Orientalists Middle Eastern Manuscripts Online 2: The Ottoman Legacy of Levinus Warner
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaStoria
Portale dell'editore Brill che dà accesso alle seguenti opere di consultazione sottoscritte in ambito umanistico e linguistico cinese: Le Grand Ricci Online, A Student’s Dictionary of Classical and Medieval Chinese Online e China Encyclopedic Reference che comprende le seguenti opere:Brill’s Encyclopedia of China ,Ancient and Early Medieval Chinese Literature Online: A Research Guide,A Biographical Dictionary of the Qin, Former Han and Xin Periods (221 BC – AD 24) e A Biographical Dictionary of Later Han to the Three Kingdoms (23–220 AD)
Archeologia e scienze dell'antichitàFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-In users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca), Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Risorsa online bilingue sull'antichità classica che comprendene l'opera di reference a stampa Der Neue Pauly, pubblicata dalla J.B.Metzler Verlag (1996-2003)
Risorsa online in tedesco e inglese, sull'antichità classica che comprende l'opera di reference a stampa Der Neue Pauly, pubblicata dalla J.B.Metzler Verlag (1996-2003). Il repertorio è suddiviso in due sezioni: "Antiquity" dedicata all'antichità greco-romana coprendo la storia dal 2000 a.C. all'alto medioevo, e "Classical Tradition" che riguarda l'influenza e la continuazione della cultura classica nei secoli successivi.
Archeologia e scienze dell'antichitàFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLinguistica e filologiaScienze giuridicheStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-In users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca), Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
Banca dati bibliografica che contiene gli spogli della produzione storiografica pubblicata in Italia, anche in lingua straniera, a partire dal 2000. È la continuazione online della bibliografia cartacea pubblicata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze a partire dal 1942; è in corso un progetto di digitalizzazione del pregresso. Comprende spogli di libri, atti di convegni e riviste specialistiche. La copertura temporale va dalla preistoria alla storia contemporanea.
Banca dati full text che presenta il testo completo, privo di prefazione e apparato critico, delle edizioni standard (editiones maiores) della letteratura latina, dalle origini fino all'alto medioevo, pubblicate nella Bibliotheca Scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana. La base dati offre anche la consultazione del Thesaurus Linguae Latinae. L'aggiornamento annuale include i testi delle nuove edizioni pubblicate su carta. Nell'edizione online sono stati aggiunti più di un milione di nuove forme, parole, principalmente da testi di grammatici e di Scholia, oltre ai volumi pubblicati nella collana dal 2005 ad oggi.
Archeologia e scienze dell'antichitàLetteraturaLinguistica e filologia
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
De Gruyter
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (Walk-In users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati bibliografica e full text che spoglia pubblicazioni internazionali di management, marketing, economia aziendale, contabilità, gestione, risorse umane, finanza e scienze bancarie. In alcuni casi i backfile risalgono al 1886. Dà inoltre accesso ad altre fonti specialistiche tra cui e-book, case study, profili di aziende, SWOT analysis, rapporti paese, analisi di settori industriali (editi da Datamonitor), ricerche di mercato e oltre 74.000 video dell’agenzia di stampa Associated Press.
Economia aziendale e managementScienze della comunicazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze sociali
Inizio contratto
01/01/2023
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
EBSCO
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti solo per uso personale. Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasmissione e alterazione di copyright.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Portale di periodici elettronici, e-book e opere di reference pubblicate da Cambridge University Press. Sono accessibili in full text oltre 400 periodici, centinaia di ebook e alcuni volumi delle collane Cambridge Companions and Cambridge Histories. Le discipline di riferimento sono soprattutto umanistiche e le scienze sociali (archeologia, storia, geografia, sociologia, psicologia, arte, studi classici, filosofia, musica, arte, letteratura, spettacolo, antropologia, studi classici, letteratura, matematica, lingue, scienze politiche, linguistica etc.)
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMatematica e statisticaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2023
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Cambridge University Press
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Altri utenti autorizzati: Alumni e walk-in users presenti in biblioteca
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti della DL a solo uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasformazione, traduzione o creazione di opere derivate, modifica e alterazione di copyright.
Banca dati bibliografica del Centro Studi Gruppo Abele di Torino, che dà accesso alle informazioni sui materiali raccolti a partire dagli anni '70, dal centro specializzato nella documentazione sui seguenti temi sociali: dipendenze, AIDS, diritti, immigrazione, criminalità e mafie, servizi e professioni sociali, vittime e riparazione del danno. I materiali indicizzati consistono in articoli di riviste, libri, tesi di laurea, materiali non pubblicati, atti di convegni, materiale legislativo, film.
Collezione di working paper pubblicati dal "Centre for Economic Policy Research" (CEPR) relativi alla ricerca ed elaborazione di progetti di sviluppo in campo economico
Collezione di working paper pubblicati dal "Centre for Economic Policy Research" (CEPR), organizzazione indipendente con sede a Londra, che si dedica alla ricerca ed elaborazione di progetti di sviluppo in campo economico. La sottoscrizione prevede l’accesso alle sezioni: economia dello sviluppo, economia finanziaria, macroeconomia, commercio internazionale, economia del lavoro.
Titolo alternativo "China Law Info". Portale specializzato in legislazione e giurisprudenza della Repubblica Popolare Cinese, che offre accesso a 3 banche dati: "Laws and regulations database", il database più completo e autorevole di leggi e di regolamenti cinesi promulgate dal governo centrale cinese e dai governi locali; "Law Journals Database" che fornisce accesso a riviste giuridiche; "Cases database" che contiene le sentenze approvate e pubblicate dalla Corte Suprema della Repubblica Popolare Cinese riguardanti i contenziosi amministrativi, controversie economiche, marittime, civili, penali e proprietà intellettuale. Un collegamento al portale in inglese (lawinfochina) consente la ricerca su una selezione di documenti giuridici tradotti in inglese
Copertura
1949 -
Aggiornamento
Quotidiano
Note
1 utente simultaneo - fare logout a fine consultazione
Chinalawinfo Co.,Ltd. Peking University Center for Legal Information
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Document delivery consentito solo per motivo di studio/ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Archivio digitalizzato con 25.000 periodici pubblicati tra il 1911 ed il 1949 nella Repubblica cinese. Contiene numerosi articoli che forniscono informazioni sugli aspetti politici, economici, militari e sociali della storia della Repubblica cinese.
Copertura
1911-1949
Note
5 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Banca dati bibliografica e full text di riviste accademiche pubblicate in Cina ATTENZIONE: per ricercare le collezioni sottoscritte cliccare su "Subscribed" nell'angolo in alto a destra della pagina
Banca dati bibliografica e full text di riviste accademiche pubblicate in Cina che consente la ricerca integrata di migliaia di periodici accademici in cinese e in altre lingue. L'abbonamento copre quattro aree disciplinari: storico-filosofico-letterario, politico-giuridico-affari militari, scienze sociali-scienze della formazione ed economia-management. Gli articoli sono disponibili in formato HTML, PDF, CAJ (China Academic Journals Document) e EPUB. ATTENZIONE: per ricercare le collezioni sottoscritte cliccare su "Subscribed" nell'angolo in alto a destra della pagina. Per visualizzare i documenti in formato CAJ è necessario scaricare CAJViewer.
Economia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaScienze dell'educazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoria
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
China National Knowledge Infrastructure
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati full text multidisciplinare di coreanistica che indicizza quasi 2000 periodici accademici nelle seguenti aree disciplinari: linguistica e letteratura, scienze sociali, economia, scienze giuridiche, scienze naturali, ingegneria, scienze mediche, teologia, teologia, arti e sport, scienze dell'educazione.
Filosofia e storia delle religioniInformaticaLetteraturaLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMatematica e statisticaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Portale per l'informazione e la ricerca giuridica che consente l’accesso alle banche dati di De Jure e alle riviste dell'editore Giuffrè in abbonamento. ATTENZIONE: una volta aperta l'home page di De Jure, è necessario cliccare su ACCESSO PER IP (non inserire login e password).
8 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Portale per l'informazione e la ricerca giuridica che consente l’accesso alle banche dati di De Jure e a un gruppo di riviste dell'editore Giuffrè in abbonamento.
Le banche dati disponibili in De Jure sono:
- Giurisprudenza: repertorio di massime e di sentenze di legittimità e di merito;
- Fonti Normative: la normativa nazionale dal 1861, sia in testo vigente che in testo originale, la normativa comunitaria, quella regionale e la prassi in testo vigente;
- Dottrina: una selezione di articoli di dottrina e note a sentenza pubblicati nelle riviste della Giuffrè;
- Codici Commentati:gli articoli del Codice civile commentati, aggiornati e completi di link alla giurisprudenza e normativa richiamata;
- Formulari: raccolta di modelli utili per la redazione di atti e documenti giuridici.
Per visualizzare l’elenco delle riviste in abbonamento e accedere al relativo full text è necessario selezionare l’archivio Riviste all’interno della sezione Biblioteca Giuffrè e cliccare su "Le mie riviste".
Dalla sezione Portali è possibile accedere ai portali tematici il Societario e il Tributario.
Il portale Diritto e Giustizia offre l’accesso a informazioni giuridiche aggiornate quotidianamente. ATTENZIONE: una volta aperta l'home page di De Jure, è necessario cliccare su ACCESSO PER IP (non inserire login e password).
Copertura
1979-
Aggiornamento
Quotidiano
Note
8 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Dizionario di storia della Chiesa, rappresenta un repertorio bibliografico di riferimento su protagonisti, istituzioni e luoghi della Chiesa occidentale, dall'antichità all'epoca contemporanea. Ognuna delle 77.000 voci comprese attualmente nella banca dati è corredata dalla bibliografia della Revue d'histoire ecclésiastique (RHE); del repertorio Die Bischöfe des Heiligen Römischen Reiches (BHRR) o dell'Index Religiosus.
Copertura
Dall'antichità all'epoca contemporanea
Aggiornamento
Annuale
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Banca dati curata dal Centro Traditio Litterarum Occidentalium (CTLO), sotto la direzione di Paul Tombeur. Raccoglie dizionari dal latino verso le lingue moderne, dizionari in latino tradizionali e dizionari storici.
Versione online del monumentale progetto di ricerca della british Academy che ha raccolto in 17 volumi 58.000 lemmi in latino medievale da fonti inglesi medievali
Banca dati che offre accesso al dizionario di latino medievale inglese più ampio e completo compilato analizzando migliaia di testi latini di autori inglesi vissuti tra il 540 e 1600
Banca dati bibliografica della letteratura pubblicata in riviste giuridiche italiane. Lo spoglio interessa circa 250 periodici attualmente editi su supporto cartaceo o elettronico; nel corso degli anni sono state spogliate oltre 400 riviste.
Utenti illimitati (limite di 200 documenti visualizzati al giorno)
Banca dati bibliografica della letteratura pubblicata in riviste giuridiche italiane.
Lo spoglio interessa circa 250 periodici attualmente editi su supporto cartaceo o elettronico; nel corso degli anni sono state spogliate oltre 400 riviste.
Spoglia articoli di dottrina, note a sentenza, commenti a legislazione, rassegne giurisprudenziali e normative, relazioni a convegni, recensioni critiche.
Per ciascun documento vengono fornite le informazioni bibliografiche arricchite da un riassunto indicativo degli argomenti trattati e delle tesi sostenute.
I documenti sono classificati tramite una o più voci che ne identificano l'area giuridica di pertinenza (diritto agrario, diritto amministrativo, diritto canonico, diritto civile, diritto commerciale, diritto comparato, diritto costituzionale, diritto ecclesiastico, diritto industriale, diritto internazionale privato, diritto internazionale pubblico, diritto del lavoro, diritto della navigazione, diritto penale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto processuale penale, diritto pubblico, diritto straniero, diritto tributario, diritto dell'Unione europea, filosofia e teoria generale del diritto, informatica giuridica, storia del diritto).
Sono inoltre riportati gli estremi delle principali fonti normative e giurisprudenziali citate nel contributo. È disponibile il link al testo integrale dell'articolo quando liberamente accessibile online.
Attraverso la maschera di ricerca avanzata è possibile effettuare ricerche: per parole contenute sia nel titolo sia nel riassunto e/o sommario dei documenti; per autore o per rivista; per fonti correlate ai documenti; per classificazione.
Copertura
1970 -
Aggiornamento
Bimestrale
Note
Utenti illimitati (limite di 200 documenti visualizzati al giorno)
Versione online dei volumi (con supplementi e aggiornamenti) del Dictionnaire des Philosophes Antiques pubblicato tra il 1989 e il 2018 dal CNRS. Offre circa 3000 articoli basati su fonti letterarie, iscrizioni e papiri riguardanti filosofi greci e romani, dai presocratici ai neoplatonici del VI secolo.
Portale specializzato in archeologia classica che fornisce l'accesso a banche dati bibliografiche di storia dell'arte e del mondo antico. È possibile ricercare:
1. The Archaeological Bibliography, banca dati nata dal catalogo semantico dell'Istituto archeologico germanico (in tedesco Deutsches Archäologisches Institut, abbreviato in DAI) specializzata per lo studio delle antichità classiche, dell'archeologia classica, etrusca e minoico-micenea (dal 1956);
2. Bibliography of European Prehistory, Monographs (RGK), 1992-2011;
3. Eurasienbibliographie des Deutschen Archäologischen Instituts (dal 1998);
4. Attic Gravestones of the late 5th and the 4th Century B.C.;
5. Census of Antique Works of Art and Architecture Known in the Renaissance ATTENZIONE: per accedere: database 1-3 selezionare sulla home page la casella corrispondente alla scritta "activate IP access" e premere il tasto "Start"; database 4-5 cliccare direttamente Start e inserire la password: VenCa7CA
Collezione di e-book accessibili dalla piattaforma Ebook Central (ProQuest), nell'ambito del marketing, economia aziendale, scienze economiche,contabilità, economic policy, business e corporate finance, pubblicati da vari editori accademici. ATTENZIONE: previa creazione di un proprio account, è possibile salvare le strategie di ricerca, impostare alert e attivare il prestito digitale (15 giorni) dell'e-book con possibilità di evidenziare, annotare il testo, inserire collegamenti ipertestuali, utilizzando il programma free Adobe Digital Editions come descritto nel video introduttivo. È esclusa la stampa e la copia di interi volumi, ma consentita per ogni sessione la stampa e la copia di un numero di pagine variabile a seconda dell'editore.
Economia aziendale e managementLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze sociali
Inizio contratto
01/01/2021
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
ProQuest
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Collezione di e-book accessibili dalla piattaforma Ebook Central (ProQuest), di ambito umanistico, filosofico, biblioteconomico, di storia delle religioni e scienze dell'antichità pubblicati da vari editori accademici. ATTENZIONE: previa creazione di un proprio account, è possibile salvare le strategie di ricerca, impostare alert e attivare il prestito digitale (15 giorni) dell'e-book con possibilità di evidenziare, annotare il testo, inserire collegamenti ipertestuali, utilizzando il programma free Adobe Digital Editions come descritto nel video introduttivo. È esclusa la stampa e la copia di interi volumi, ma consentita per ogni sessione la stampa e la copia di un numero di pagine variabile a seconda dell'editore.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliPsicologia e sociologiaStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2021
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
ProQuest
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Collezione di e-book accessibili dalla piattaforma Ebook Central (ProQuest), di area linguistica, pubblicati da vari editori accademici. ATTENZIONE: previa creazione di un proprio account, è possibile salvare le strategie di ricerca, impostare alert e attivare il prestito digitale (15 giorni) dell'e-book con possibilità di evidenziare, annotare il testo, inserire collegamenti ipertestuali, utilizzando il programma free Adobe Digital Editions come descritto nel video introduttivo. È esclusa la stampa e la copia di interi volumi, ma consentita per ogni sessione la stampa e la copia di un numero di pagine variabile a seconda dell'editore.
LetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologia
Inizio contratto
01/01/2021
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
ProQuest
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Collezione di e-book accessibili dalla piattaforma EBSCO che offre una vasta collezione multidisciplinare di testi in lingua inglese dei principali editori accademici
Collezione di e-book in continua crescita acquistati dalle biblioteche di area sulla piattaforma EBSCO che offre una vasta collezione multidisciplinare di testi in lingua inglese dei principali editori accademici.
I titoli acquistati si riferiscono alle seguenti materie: agricoltura, antropologia, archeologia, architettura, arte, biblioteconomia, biochimica, biografie e memorialistica, biologia, chimica, critica letteraria, diritto, economia, filosofia, geografia, fisica, informatica, letteratura, linguistica, matematica, religione, scienze ambientali, scienze alimentari, scienze politiche, scienze sociali, sociologia, statistica, storia, studi linguistici, teatro, zoologia. ATTENZIONE: gli e-book prevedono l'accesso di 1 utente simultaneo per titolo
Utenti autorizzati: utenti istituzionali
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti della banca dati a solo uso personale. Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasmissione, modifica e alterazione di copyright.
Banca dati bibliografica e full text, che rappresenta la più vasta collezione di testi e documenti digitalizzati di varia natura (libri, bibbie, spartiti, sermoni, opuscoli ecc.) stampati nel Regno Unito tra il 1701 e il 1800. Sono accessibili le collezioni I e II, che comprendono l'opera omnia di Swift, Defoe, Fielding, Franklin, Burke, Pope e le edizioni settecentesche di Shakespeare. È consentito il download dei documenti fino a 250 pagine per volta.
Archeologia e scienze dell'antichitàBiologiaChimicaFilosofia e storia delle religioniFisicaLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMatematica e statisticaMusica e spettacoloScienze dell'educazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Gale Cengage Learning
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati bibliografica e full text di articoli, tesi di dottorato, monografie, atti di convegno e working paper riferiti alla letteratura internazionale di scienze economiche
Banca dati bibliografica e full text di articoli, tesi di dottorato, monografie, atti di convegno e working paper riferiti alla letteratura internazionale di scienze economiche. Viene fornito il full text di circa 600 riviste . È la versione elettronica del Journal of Economic Literature e dell'Index of Economic Articles curato dall'American Economic Association.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti solo per uso personale. Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasmissione e alterazione di copyright.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Archivio digitale delle pubblicazioni stampate prima del 1701 e presenti nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Si tratta di 2700 opere: tra cui 770 opere stampate da Aldo Manuzio a Venezia; una sessantina di volumi con postille e note di importanti umanisti e scienziati e 1200 incunaboli tra cui importanti prime edizioni di Dante, Boccaccio, Petrarca e Savonarola.
La collezione fa parte di un progetto più ampio che al momento comprende 5 collezioni a cui hanno collaborato altre biblioteche europee nazionali e non.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMatematica e statisticaMusica e spettacoloScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Portale di periodici elettronici accessibili in formato full text per la collezione multidisciplinare Premier eJournal Collection (310 titoli). Le materie principali trattate sono contabilità, finanza, economia, management, gestione strategica, scienze dell'educazione, ingegneria, sanità e servizi sociali, risorse umane, organizzazione, scienze dell'informazione e gestione della conoscenza, biblioteconomia, marketing, logistica, gestione del paesaggio, politiche pubbliche, gestione immobiliare, turismo e hospitality management
Economia aziendale e managementInformaticaMatematica e statisticaPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze sociali
Inizio contratto
01/01/2020
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Emerald
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Altri utenti autorizzati: Alumni e walk-in users presenti in biblioteca
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti della DL a solo uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasformazione, traduzione o creazione di opere derivate, modifica e alterazione di copyright.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati bibliografica e full text di scienze ambientali che spoglia monografie e riviste accademiche di agricoltura, ecologia degli ecosistemi e delle risorse naturali, scienze marine e d'acqua dolce, geografia, gestione dell'inquinamento e dei rifiuti, tecnologia e giurisprudenza ambientale.
Banca dati bibliografica con abstract sui temi dell'educazione. Copre gli anni dal 1966 a oggi e costituisce uno dei principali repertori bibliografici per le scienze dell'educazione. Ove disponibile è presente il link alla versione elettronica.
Banca dati bibliografica con riferimenti bibliografici di articoli contenuti in numerosi periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia
Banca dati bibliografica che contiene riferimenti bibliografici di articoli contenuti in numerosi periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia. È implementata dalle biblioteche aderenti all’Associazione ESSPER. Una sezione è dedicata ai working paper per il settore economia. Ogni record informa anche su quali biblioteche aderenti ad ESSPER possiedono il fascicolo del periodico in cui è stato pubblicato l’articolo e consente di eseguire automaticamente la ricerca nel catalogo ANCP dei periodici italiani. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Banca dati bibliografica e full text di scienze alimentari che spoglia pubblicazioni accademiche specializzate relative all'industria e settore alimentare, alla produzione di alimenti e bevande, sicurezza, packaging e trasporto alimenti, innovazione in campo alimentare/culinario e tutti gli aspetti correlati.
2 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione. Per accedere: cliccare in alto a destra "Accedi" e nella pagina successiva il pulsante "Accesso diretto"
Portale per l'informazione giuridica articolato nei seguenti archivi, interrogabili sia simultaneamente che separatamente: Giurisprudenza: archivio con le massime e sentenze di Cassazione civile; Cassazione penale; Corte Costituzionale; Consiglio di Stato; TAR; Corte di appello civile e penale; Corte d'Assise e Corte d'Assise di Appello; Tribunale civile e penale; Giudice di pace civile e penale; Commissioni tributarie; Corte dei conti; Corti di giustizia europee. Normativa: archivio contenente nel testo vigente e coordinato la Costituzione, tutti i Codici (codice civile; codice di procedura civile; codice penale; codice di procedura penale; codice della strada; codice dell’Unione europea; codice penale militare di pace e di guerra; codice della navigazione; codice della navigazione da diporto; codice della protezione dei dati personali; codice dei beni culturali e del paesaggio; codice dell’amministrazione digitale; codice delle assicurazione private; codice della proprietà industriale; codice del consumo; codice delle comunicazioni elettroniche; codice del processo amministrativo e codice degli appalti), la legislazione nazionale, i provvedimenti significativi della legislazione euro-unitaria. Dottrina: archivio con gli articoli e le note a sentenza pubblicate sulla rivista Il Foro Italiano e sulle riviste La Tribuna. Bibliografia: archivio delle citazioni bibliografiche dei documenti pubblicati nelle riviste giuridiche italiane negli ultimi quaranta anni, corredate dalle informazioni sulle fonti di pubblicazione necessarie a recuperarne i testi. Prassi fiscale: archivio i principali provvedimenti dell’Agenzia delle entrate: provvedimenti, circolari, risoluzioni, principi, risposte e interpelli. Commentario: archivio con i commenti che illustrano le posizioni più rilevanti della dottrina e giurisprudenza relativamente agli articoli del codice civile, del codice di procedura civile, del codice penale e del codice di procedura penale.
Nella sezione "Biblioteca" sono raccolti in formato PDF i fascicoli delle seguenti riviste edite da La Tribuna: Archivio della nuova procedura penale, Archivio delle locazioni, del condominio e dell'immobiliare, Archivio giuridico della circolazione dell'assicurazione e della responsabilità, ADL Argomenti di diritto del lavoro, Rivista del diritto di famiglia e delle successioni e Rivista penale
Copertura
1981 -
Aggiornamento
Mensile
Note
2 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione. Per accedere: cliccare in alto a destra "Accedi" e nella pagina successiva il pulsante "Accesso diretto"
Banca dati per ricerche di tipo linguistico e letterario effettuabili in un archivio digitale contenente migliaia di testi classici della letteratura francese e materiale di tipo specialistico come atti giudiziari e pubblicazioni tecniche
Archivio digitale di testi francesi in formato integrale che riguardano il linguaggio letterario e la lingua francese tra il IX e il XXI secolo. La banca dati, contenente oltre 5573 riferimenti e più di 265 milioni di parole e sviluppata da ATILF (Analyse et Traitement Informatique de la Langue Française), è dotata di un sofisticato sistema di interrogazione che consente, a partire dall'intero corpus o da un sottoinsieme di testi precedentemente selezionato (uno o più autori, titoli di opere, genere letterario, periodo) la ricerca delle occorrenze di una determinata parola, di una frase, il calcolo delle frequenze e la visualizzazione dei contesti in cui le le parole/frasi cercate compaiono, si potranno generare liste e stabilire statistiche lessicali. ATTENZIONE: non è consentita la lettura dei testi perché protetti da copyright.
Dizionario di cinese contenente più di 300.000 parole ed espressioni cinesi appartenenti a diverse branche del sapere (letteratura, storia, scienza, tecnologia, medicina, diritto, filosofia, religione ecc.). Il dizionario è stato creato dagli Istituti Ricci di Parigi e Taipei e dall'Associazione Ricci. Traduzione e spiegazioni in francese.
Copertura
Dalle origini della lingua cinese al XX secolo d.C.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati bibliografica e full text specializzata in elettronica e informatica. IEEE Xplore fornisce l'accesso alle riviste dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), atti di convegno, periodici, transactions, lettere, standard.
Banca dati bibliografica e full text specializzata in elettronica e informatica. IEEE Xplore fornisce l'accesso alle riviste dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), atti di convegno, periodici, transactions, lettere e standard pubblicati a partire dal 1988 e per contenuti selezionati dal 1878.
Le discipline di riferimanto sono scienze informatiche, fisica, ingegneria, elettronica e telecomunicazioni.
La sottoscrizione a questa risorsa permette anche l'utilizzo dell'editor LaTex Overleaf come spiegato in questo breve tutorial
Portale della IFRS (International Financial Reporting Standards) Foundation. L'area riservata del sito mette a disposizione la raccolta integrale degli IFRS/IAS in inglese e le traduzioni in italiano.
Copertura
2005 -
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
Consultabile solo con assistenza del personale BEC presso il servizio consulenza. Per prenotare: consulenzabec@unive.it.
Banca dati bibliografica e full text di libri antichi giapponesi digitalizzati e appartenenti al periodo di dominio giapponese a Taiwan. I documenti erano originariamente conservati nella biblioteca del Governatore generale e costituiscono una fonte importante per la storia, la situazione sanitaria, l'istruzione, gli studi relativi agli aborigeni e alle risorse naturali di Taiwan.
Lingue e civiltà orientaliMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoria
Banca dati bibliografica e full text che indicizza oltre 300 periodici appartenenti al periodo di dominio giapponese a Taiwan. I documenti erano originariamente conservati nella biblioteca del Governatore generale e costituiscono una fonte importante per la storia economica (industria, trasporti), dell'architettura, dell'istruzione, delle condizioni sociali, delle associazioni letterarie, delle arti dello spettacolo a Taiwan durante il periodo di occupazione giapponese. È inoltre possibile effettuare una ricerca nelle foto e mappe digitalizzate.
LetteraturaLingue e civiltà orientaliMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Versione digitale dell'omonimo repertorio a stampa in 116 volumi, edito da Bordandini e poi da Olschki, che contiene gli elenchi descrittivi di codici conservati nelle principali biblioteche e archivi italiani. Il corpus, fondato nel 1890 da Giuseppe Mazzatinti su incarico del Ministero della Pubblica Istruzione, è giunto a compimento nel 2013.
Banca dati contenente oltre un milione di incipit di testi e manoscritti di letteratura latina dalle origini al Rinascimento, raccolti dall'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dall'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e dalla Bibliothèque Nationale de France di Parigi. Per ogni voce sono riportati l'autore, il titolo dell'opera e i riferimenti bibliografici. Ricerca su incipit ed explicit dei documenti.
Copertura
3. secolo a.C. - 16. secolo d.C.
Aggiornamento
Semestrale
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Banca dati bibliografica di riferimento per lo studio dell'Islam e della civiltà e cultura musulmana in Medio Oriente, nelle aree musulmane di Asia e Africa e nel resto del mondo. Indicizza riviste, atti di convegno, monografie, opere di più autori e recensioni di libri. Gli ambiti disciplinari coperti sono religione, storia, scienze politiche, arte, discipline umanistiche, archeologia, letteratura. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Archeologia e scienze dell'antichitàFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaScienze politicheStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill (Proquest)
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Risorsa online che consente la ricerca in 15 dizionari etimologici delle più importanti lingue indo-europee (latino, greco, slavo, proto-germanico, proto-celtico, lingue frisoni, armeno, ittita, luvio, persiano, iraniano e proto-nostratico)
Risorsa online che consente la ricerca simultanea in 15 dizionari etimologici delle più importanti lingue indo-europee (latino, greco, slavo, proto-germanico, proto-celtico, lingue frisoni, armeno, ittita, luvio, persiano, iraniano e proto-nostratico). Ogni voce include informazioni grammaticali, il significato, commento e ricostruzione etimologica e riferimenti bibliografici. E' possibile fare ricerche incrociate e ricerche in modalità avanzata nei singoli dizionari.
Opera di riferimento per lo studio dell'antichità classica, del vicino oriente e delle lingue e letterature moderne.
Banca dati bibliografica interdisciplinare sul Medioevo europeo, indicizza articoli, monografie, volumi di miscellanee, atti di convegni e Festschriften dal 1967. Copre tutte le aree disciplinari: storia, archeologia, teologia, filosofia, letteratura e linguistica medievale, studi arabi ed islamici, storia dell'educazione, storia dell'arte, storia dell'economia, musica, teatro ed arti dello spettacolo, retorica e studi sulla comunicazione. Copertura geografica: Europa, Medio oriente e Africa settentrionale. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Copertura
1967 -
Aggiornamento
Semestrale
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Archeologia e scienze dell'antichitàFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloScienze economicheScienze giuridicheStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brepols
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, utenti occasionali (walk-in users) registrati in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati bibliografica che spoglia riviste italiane e straniere di italianistica; le schede degli articoli sono corredate di abstract ed è possibile scorrere i sommari dei fascicoli.
La banca dati fornisce l'accesso a:
1) Brill’s New Jacoby che contiene una versione riveduta dei Die Fragmente der griechischen Historiker di Felix Jacoby integrata con frammenti di autori che erano sconosciuti a Jacoby o da questo esclusi, commenti che mancavano nell'edizione originaria, traduzioni in inglese dei frammenti greci, informazioni bio-bibliografiche sugli autori
2) Brill’s New Jacoby, Second Edition è una versione aggiornata sia nella parte bibliografica che nei commentari. L'opera sarà completata nel 2026
3) Die Fragmente der griechischen Historiker Part I-III che contiene l'edizione critica dei frammenti di 856 storici greci raccolti dal Jacoby e pubblicati con informazioni biografiche e commenti
4) Die Fragmente der griechischen Historiker Part IV (Biography and Antiquarian Literature) che contiene i 27 volumi con i testi originali greci e nuove traduzioni e commenti a cura di esperti internazionali
5) Die Fragmente der griechischen Historiker Part V (Die Geographen) che entrava già nei piani di Felix Jacoby.
Quotidiano in lingua inglese pubblicato a Kobe tra il 1900 e il 1940 che rappresenta una fonte preziosa per la storia e la cultura giapponese di quell'epoca. La collezione comprende Kobe Weekly Chronicle (1900-1901), titolo precedente di Japan Chronicle Weekly.
Lingue e civiltà orientaliScienze politicheScienze socialiStoria
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca), Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
Rapporto annuale che fornisce l’Impact Factor delle riviste e altri indici bibliometrici ricavati dai database citazionali di Web of Science. E' usato per la valutazione dei periodici accademici
Repertorio di riferimento che, partendo dai dati citazionali provenienti da pubblicazioni accademiche (riviste e conference proceedings) dei più importanti editori scientifici internazionali, costruisce una serie di indicatori bibliometrici (Impact factor a due anni, Impact factor a cinque anni, Immediacy index, Eigen factor score, Article influence score, Cited half life, numero totale di citazioni). Questi indicatori permettono di valutare e confrontare le riviste scientifiche. I dati sono aggiornati annualmente. È diviso in due sezioni: JCR Science Edition contiene dati relativi ai periodici di ambito scientifico; JCR Social Sciences Edition contiene dati relativi ai periodici di scienze sociali e umanistiche.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Altri utenti autorizzati: Alumni (fino a due anni dopo la laurea) e walk-in users presenti in biblioteca
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti della DL a solo uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasformazione, traduzione o creazione di opere derivate, modifica e alterazione di copyright.
Banca dati full text dell'omonimo mensile pubblicato a Shanghai tra il 1905 e il 1911. Ha una suddivisione in sezioni che individuano gli ambiti più rappresentativi dell'essenza della cultura cinese con lo scopo di mostrarne l'unicità e di preservarla. Sono presenti articoli di politica, storia, letteratura, scienze dell'educazione, scienze naturali, arte. La lingua dei documenti è il cinese classico
Archivio full text di periodici accademici digitalizzati dal primo numero. Per i periodici in corso di pubblicazione le annate recenti sono sempre escluse (mediamente gli ultimi 5 anni) Copertura multidisciplinare, organizzata in collezioni tematiche.
Sono state sottoscritte le seguenti collezioni: Arts & Sciences I - XV, Business, Business IV, Hebrew Journals, Ireland, Life Sciences, Lives of Literature, Public Health Journals, Security Studies e Sustainability
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaBiologiaEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMatematica e statisticaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2026
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Jstor
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali o comunque chiunque legato da rapporto formale di ricerca e di didattica, visiting professor e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli in copia singole, per uso personale, di studio e ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati a incremento continuo di circa tre milioni di immagini ad alta risoluzione di specie botaniche e relativi materiali provenienti da collezioni di tutto il mondo
Archivistica, biblioteconomia e BibliografiaScienze della terra e geografiaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2026
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
JSTOR
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali o comunque chiunque legato da rapporto formale di ricerca e di didattica, visiting professor e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli in copia singole, per uso personale, di studio e ricerca.
JSTOR offre milioni di fonti primarie che possono supportare la ricerca e la didattica in ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali. le collezioni disponibili sono 19th Century British Pamphlets, Struggles for Freedom: Southern Africa and World Heritage Sites: Africa. Comprendo materiali di varia natura come manoscritti, monografie, lettere, registrazioni, documenti governativi, immagini e dipinti.
Archeologia e scienze dell'antichitàBiologiaFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2026
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
JSTOR
Vincoli
Authorised users: university members or anyone linked by formal research and teaching relationship, visiting professor and walk-in users at the library. Permitted uses: viewing, printing, downloading and saving single chapters, articles or other parts for personal use (study, teaching, research).
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati bibliografica di francesistica che indicizza riviste, monografie, saggi contenuti in monografie relativi alla letteratura in lingua francese
Versione online del repertorio cartaceo curato da Otto Klapp che raccoglie materiali relativi alla letteratura in lingua francese prodotta in Francia e nei paesi francofoni dal medioevo ad oggi.
Il repertorio nasce nel 1956 e la versione online contiene i dati bibliografici dal 1991 ad oggi, mentre gli anni 1956-1990 sono stati digitalizzati e sono accessibili in forma di pdf interrogabile.
Portale che offre accesso a periodici full text di Kluwer Law International relativi al diritto internazionale, comunitario e ad altre discipline giuridiche, finanziarie e fiscali.
Il portale rappresenta una fonte autorevole di informazioni legali aggiornate relative al diritto internazionale e comunitario in ambito aeronautico, ambientale, tributario, lavorativo, commerciale, industriale, brevettuale, sociale, del diritto d'autore e dei diritti umani. Sono consultabili tutti i periodici con relativi archivi a partire dal 1963.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Altri utenti autorizzati: Alumni e walk-in users presenti in biblioteca
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti della DL a solo uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasformazione, traduzione o creazione di opere derivate, modifica e alterazione di copyright.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Collezione di ebook di storia e cultura coreana che comprende anche opere di reference quali dizionari, enciclopedie e repertori bibliografici relativi alle seguenti discipline: filosofia, storia, religione, scienze sociali, arte, letteratura, zoologia, botanica, scienze e medicina orientale.
Filosofia e storia delle religioniInformaticaLetteraturaLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMatematica e statisticaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Catalogo delle biblioteche d'arte del Kunsthistorisches Institut di Firenze, Zentralinstitut für Kunstgeschichte di Monaco, Deutsches Forum für Kunstgeschichte di Parigi; Bibliotheca Hertziana di Roma.
Catalogo delle biblioteche d'arte del Kunsthistorisches Institut di Firenze,del Zentralinstitut für Kunstgeschichte di Monaco e della Bibliotheca Hertziana di Roma. Il catalogo contiene anche spogli di articoli di periodici; recensioni; spogli di saggi e di cataloghi di mostre, atti di convegni e miscellanee di argomento storico-artistico.
Versione digitale dell'omonima enciclopedia a stampa sul Medioevo, pubblicata in tedesco tra 1977 e 1999. Fornisce informazioni non solo sulla cultura occidentale ma anche su quella araba, bizantina ed ebraica comprendendo migliaia di voci riguardanti la storia, filosofia, arte, diritto, economia del Medioevo in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. E' stata integrata da Brepols con la International Encyclopaedia of Middle Ages (IEMA), con link ad una bibliografia cumulativa, ausili alla traduzione, lemmi e concetti chiave tradotti in inglese e tedesco.
Copertura
300 - 1500
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Il portale offre l'accesso alla collezione di periodici full text sottoscritti dalla Biblioteca di Area Umanistica. La collezione copre prevalentemente l'ambito archeologico, l'antichità classica e la letteratura italiana.
Il portale offre l'accesso a circa 40 periodici sottoscritti dalla Biblioteca di Area Umanistica. La collezione copre prevalentemente l'ambito archeologico, l'antichità classica e la letteratura italiana, in particolare studi tardoantichi, archeologia classica, epigrafia, letteratura italiana, letteratura classica e filosofia antica. La maggior parte delle riviste sono classificate in Classe A dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Banca dati bibliografica, edizione online della Bibliographie Linguistique (Linguistic Bibliography), che comprende i volumi editi a stampa dal 1993. Copre tutti i campi della linguistica teorica generale e quella specifica delle lingue di tutte le aree geografiche con particolare attenzione a quelle meno conosciute e alle lingue estinte o a rischio di estinzione. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Lingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologia
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali (tempo indeterminato o a termine), utenti autorizzati dalla biblioteca per motivi di studio.
Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso di studio, didattica; autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca. Non commerciale. Autorizzata l'incorporazione di materiali per la realizzazione di course packs o comunque materiali a fine didattico
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati bibliografica dedicata alla biblioteconomia e alle scienze dell'informazione. Indicizza gli articoli di periodici specializzati e contiene dati su libri, rapporti e atti di convegni. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Archivistica, biblioteconomia e BibliografiaScienze della comunicazione
Editore / Fornitore
EBSCO
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti solo per uso personale. Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasmissione e alterazione di copyright.
Banca dati full text contenente le lettere papali dei repertori Registres et lettres des Papes du XIII siècle e Registres et lettres des Papes du XIV siècle
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Banca dati full text contenente le lettere papali presenti nei repertori: Registres et lettres des Papes du XIII siècle (32 volumi; Roma, 1883- ) e Registres et lettres des Papes du XIV siècle (48 vols.; Roma, 1899- ).
Contiene attualmente 220.000 documenti, di cui più di 62.000 inediti. La collezione è ricercabile attraverso diversi criteri di ricerca: tipo di lettera; luogo di promulgazione; nome del papa o di altro autore; anno di pontificato ecc.
Copertura
1144 - 1423
Aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 2013
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Banca dati bibliografica che contiene abstract e indici della produzione internazionale di linguistica e discipline correlate nelle scienze del linguaggio
Banca dati bibliografica che contiene abstract e indici della produzione internazionale di linguistica e discipline correlate nelle scienze del linguaggio. Copre tutti gli aspetti dello studio della lingua, incluse fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica, linguistica descrittiva, storica, comparativa, teorica e geografica. I materiali sono indicizzati utilizzando un Thesaurus disponibile online. Le aree disciplinari coperte sono linguistica antropologica, linguistica applicata, linguistica descrittiva, analisi del discorso, linguaggio-patologico e normale, disabilità di apprendimento, comunicazione non verbale, fonetica, fonologia, psicolinguistica. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Lingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologia
Inizio contratto
01/01/2021
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Proquest
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati full text di opere latine (precedentemente conosciuta come CLCLT), che va dalla letteratura dell'antichità a quella della prima età moderna, e comprende: opere dalle origini della letteratura latina (Livius Andronicus, 240 a.C.), fino all'intero Corpus Patrum Latinorum (Corpus Christianorum, Series Latina e Continuatio Mediaevalis), oltre all'opera omnia di Agostino, Bernardo di Chiaravalle, Gerolamo, Gregorio Magno e il testo completo della Vulgata. Sono anche compresi i testi dei Concili ecumenici fino al XX secolo (Concilio Vaticano II, 1962-1965). Il materiale che confluisce in LLT-A, è il risultato della ricerca svolta dal "Centre Traditio Litterarum Occidentalium". ATTENZIONE: è possibile interrogare simultaneamente le banche dati full text di letteratura latina dell'editore Brepols (Library Of Latin Texts Series A and B, Monumenta Germaniae Historica e Aristoteles Latinus Database) utilizzando Cross Database Searchtool di cui è disponibile una guida online.
Copertura
240 a.C. - 1965 d.C.
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
LLT-B costituisce il complemento di LLT-A, prestigiosa banca dati full text di opere latine. Riunisce testi latini di ogni epoca e genere: cronache, agiografie, racconti di viaggio e vite di santi medievali, opere giuridiche, trattati teologici, filosofici e scientifici dell'era moderna. Il materiale che confluisce in LLT-B viene preso direttamente da edizioni esistenti. ATTENZIONE: è possibile interrogare simultaneamente le banche dati full text di letteratura latina dell'editore Brepols (Library Of Latin Texts Series A and B, Monumenta Germaniae Historica e Aristoteles Latinus Database) utilizzando Cross Database Searchtool di cui è disponibile anche una guida online.
Copertura
240 a.C. - 1965 d.C.
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Banca dati bibliografica dell’American Mathematical Society. Copre la letteratura internazionale per la matematica con registrazioni di articoli da riviste internazionali, monografie, atti di convegno, tesi di dottorato e rapporti tecnici relativi alla ricerca in matematica pura e applicata, informatica teorica, fisica matematica, statistica, ricerca operativa e alla didattica della matematica. Contiene le registrazioni bibliografiche e recensioni apparse su Mathematical Reviews e Current Mathematical Publications. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, personale in pensione e utenti occasionali (walk-In users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Dizionario che fornisce, per ogni lemma in latino medievale, la traduzione in francese, inglese e tedesco e lo contestualizza all'interno delle fonti documentarie che lo citano. Il Lexicon consente, inoltre, ricerche su voci specifiche e sul testo pieno tratto da fonti di diversa tipologia: lettere; cronache; annali; statuti; vite; collezioni di leggi etc. L'ambito geografico di riferimento è l'Europa medievale occidentale.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Versione online dei Monumenta Germaniae Historica, raccolta di fonti per lo studio della storia medievale tedesca ed europea. Sono accessibili tutti i 360 volumi dell’edizione a stampa. ATTENZIONE: è possibile interrogare simultaneamente le banche dati full text di letteratura latina dell'editore Brepols (Library Of Latin Texts Series A and B, Monumenta Germaniae Historica e Aristoteles Latinus Database) utilizzando Cross Database Searchtool di cui è disponibile anche una guida online.
Copertura
Non dichiarata
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
3 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Collezione di 267 manoscritti (303 volumi, 109.517 pagine) conservati a Leiden e raccolti da Justus Scaliger e Jacobus Golius, due famosi studiosi e orientalisti dell'università di Leiden.
Collezione di 267 manoscritti (303 volumi, 109.517 pagine) conservati a Leiden e raccolti da Justus Scaliger e Jacobus Golius, due famosi studiosi e orientalisti dell'università di Leiden. Nella collezione Scaliger sono compresi una dozzina di manoscritti appartenuti a Franciscus Raphelengius.
Archivistica, biblioteconomia e BibliografiaLingue e civiltà orientaliStoria
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca), Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
Collezione di 140 volumi , per un totale di 45.809 pagine di testi ottomani, turchi, arabi e persiani provenienti dalla Warner Collection. Questi manoscritti furono acquisiti dallo studioso Levinus Warner durante il suo soggiorno a Istanbul dal 1644 fino alla sua morte, nel 1665, e poi lasciati e tuttora conservati nella biblioteca universitaria di Leiden. La collezione comprende anche i diari di Warner con annotazioni in diverse lingue.
Archivistica, biblioteconomia e BibliografiaLingue e civiltà orientaliStoria
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-In users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca), Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
Portale dedicato alla cultura latina medievale, della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL) e della Fondazione Enzo Franceschini (FEF).Permette l'accesso alle banche dati promosse in questi ultimi trent'anni dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (cerca in Mirabile); nonché alle principali pubblicazioni delle Edizioni del Galluzzo. Spoglia documenti e studi su: tradizione filosofica medievale, filologia mediolatina, agiografica, iconografica, itineraria, micrologus e stilistica, metrica italiana. E’ strutturato in sezioni: DB latini, DB romanzi, DB agiografici, periodici digitalizzati, Miscellanee "Medioevo latino" e "Medioevo italiano e romanzo".
Banca dati che offre informazioni bibliografiche dettagliate su periodici e collane indicizzati in MLA International Bibliography, con informazioni statistiche sul numero annuo di articoli e recensioni pubblicate da ciascun periodico.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati bibliografica e full text, prodotta da Modern Language Association (MLA), che indicizza la produzione accademica internazionale di libri, articoli, tesi e altre pubblicazioni dedicati a lingue e letterature moderne, folclore, linguistica, teoria e critica letteraria, didattica delle lingue, film, televisione e teatro, retorica e composizione, storia del libro. La nuova versione full text offre l'accesso agli articoli di un migliaio delle riviste spogliate. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Archivistica, biblioteconomia e BibliografiaLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloScienze dell'educazione
Inizio contratto
01/01/2023
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Modern Language Association (EBSCO)
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati bibliografica e full text di materiale posseduto dalla NLK: libri antichi, manoscritti, mappe, libri di testo, gazzette ufficiali (1894-1945) e altre pubblicazioni governative, letteratura per l’infanzia, periodici anteriori al 1950, partiture, pubblicazioni accademiche, tesi di dottorato, testi classici della letteratura coreana e materiale relativo alla Corea pubblicato in giapponese e altre lingue straniere prima del 1945. Per visualizzare i testi è necessario scaricare il programma NLK Full text viewer. Requisiti di sistema: Microsoft Windows 7 o sup.; browser Chrome, Firefox, Opera, Internet Explorer (versione 11 o sup.).
Copertura
Varia a seconda della pubblicazione
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
Consultabile solo con assistenza del personale BALI. Per prenotare: asiabib@unive.it
ChimicaFilosofia e storia delle religioniFisicaInformaticaLetteraturaLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMatematica e statisticaMusica e spettacoloScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
18/06/2020
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
National Library of Korea (NLK)
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Collezione di working paper pubblicati dal National Bureau of Economic Research, organizzazione di ricerca privata e senza fini di lucro, statunitense fondata nel 1920. Contiene articoli che coprono le seguenti aree tematiche: corporate finance, economic fluctuations and growth, scienze sociali, organizzazione industriale, finanza internazionale e macroeconomia, labor studies, giurisprudenza ed economia. Gli articoli sono accessibili in full text dal 1998 e con la sola descrizione bibliografica e abstract dal 1973.
Banca dati full text che offre l'accesso all'archivio digitale completo del quotidiano statunitense dall'anno di fondazione, 1851, al 2019, integrato da indici che coprono l'arco temporale dal 1851 al 1993.
LetteraturaLingue e civiltà occidentaliMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze della comunicazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Banca dati che offre la più vasta collezione di riferimenti bibliografici sull'Egittologia. E' la versione online e continuazione del repertorio Annual Egyptological Bibliography (AEB, 1947-2001) e include anche la Bibliographie Altägypten (BA, 1822-1946), i record del sito web Aigyptos (1980-2011) e altri documenti, tutti corredati di abstract.
Archeologia e scienze dell'antichitàFilosofia e storia delle religioniLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
University of Oxford
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Portale d'accesso alle pubblicazioni e ai dati dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) che dà inoltre accesso al full text di libri, articoli di riviste e statistiche (sostituisce SourceOECD). Le statistiche vengono elaborate su dati provenienti dai 29 paesi membri (economie sviluppate anche extra-unione europea). La ricerca viene effettuata simultaneamente (o separatamente) su 27 database relativi ai settori: agricoltura e alimentazione, immigrazione, indicatori economici, sviluppo economico, occupazione, tecnologia, scienza, ricerca e sviluppo, telecomunicazioni e internet.
BiologiaChimicaEconomia aziendale e managementFisicaInformaticaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoria
Editore / Fornitore
OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, personale in pensione, alumni e occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Dal 1 luglio 2024 tutte le risorse inserite saranno fruibili con licenza CC-BY
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Portale che dà accesso a riviste giuridiche, archivi di giurisprudenza, normativa e codici. Avviso: Webinar gratuiti sui contenuti e funzionalità della banca dati
40 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione. Per accedere: autenticarsi cliccando in alto a destra "Accedi" > ho già un account > Idem Garr > Università Ca' Foscari Venezia
Piattaforma di documentazione giuridica che offre l’accesso tramite i diversi canali di ricerca alle seguenti tipologie di documenti:
- Giurisprudenza: sentenze in testo integrale della Corte Costituzionale, delle Corti di Cassazione Civile e Penale, dei giudici di merito, della Giustizia Amministrativa (Consiglio di Stato e Tribunali Amministrativi Regionali), della Corte dei Conti, della Corte di giustizia dell’Unione Europea e della Corte europea dei diritti dell’uomo; repertorio delle massime relative a sentenze emesse da un’ampia molteplicità di organi giudicanti;
- Normativa: testo della Costituzione della Repubblica, dei Codici civile, di procedura civile, penale, di procedura penale, penale militare di pace, penale militare di guerra, della navigazione; testo degli atti normativi di diversa tipologia vigenti a livello nazionale, regionale e dell’Unione Europea; raccolta di documenti di prassi emanati da molteplici organi competenti;
- Testo degli articoli (disponibili anche nel formato PDF editoriale) pubblicati in un insieme di circa quaranta riviste giuridiche edite da Cedam, Utet Giuridica e IPSOA. L’elenco dei titoli delle riviste disponibili è visualizzabile aprendo il relativo menu a tendina presente nello spazio di ricerca per estremi all’interno della sezione Riviste;
- Testo integrale (in formato HTML) delle voci del Digesto, enciclopedia giuridica articolata nelle sezioni Civile, Commerciale, Penale, Pubblico;
- Testi commentati della Costituzione della Repubblica; dei Codici civile, di procedura civile, penale e di procedura penale; dei “codici” della crisi d’impresa, della famiglia, del lavoro, della responsabilità civile, delle società;
- il Quotidiano Giuridico, notiziario di aggiornamento quotidiano sulle novità legislative e giurisprudenziali con approfondimenti sui temi di maggiore rilevanza.
- La Mia Biblioteca volumi sottoscritti dalla biblioteca
Copertura
Varia
Aggiornamento
Regolare
Note
40 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione. Per accedere: autenticarsi cliccando in alto a destra "Accedi" > ho già un account > Idem Garr > Università Ca' Foscari Venezia
Sono disponibili tutorial in questa pagina https://www.openedition.org/31012
Discipline
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Banca dati fattuale contenente informazioni dettagliate e confrontabili di innumerevoli di aziende e banche mondiali. Mette a disposizione bilanci, serie storiche, rating confrontabili, il valore delle azioni delle società quotate in borsa, informazioni su fusioni e acquisizioni. Sono inoltre presenti dati macroeconomici e studi di settore. È possibile fare analisi di benchmarking, riclassificare i bilanci, aggregare dati di bilancio dei set di aziende creati dall'utente, effettuare analisi statistiche, calcolare rating, elaborare confronti settoriali. I dati sono esportabili in molti formati.
Copertura
Ultimi 10 anni
Aggiornamento
Quotidiano
Note
5 utenti simultanei - fare logout a fine consultazione
Utenti autorizzati: utenti istituzionali
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna duplicazione, rimasterizzazione, pubblicazione o disponibilità a terzi. I docenti dell'Università Ca' Foscari Venezia possono utilizzare dati contenuti nel DB per la predisposizione di dispense elettroniche per i loro corsi, a uso didattico. I materiali devono essere ad accesso riservato ai partecipanti e limitatamente alla durata del corso, devono contenere la citazione bibliografica delle fonti citate e le indicazioni di copyright.
Banca dati per la ricerca e l'analisi di brevetti, dello stato dell'arte nella ricerca scientifica in progetti nazionali e internazionali, e possibili trend innovativi delle industrie
Consultabile solo con assistenza del personale BEC (consulenzabec@unive.it) e BAS (ricbas@unive.it)
Banca dati brevettuale per la ricerca e l'analisi di brevetti, dello stato dell'arte nella ricerca scientifica in progetti nazionali e internazionali, e possibili trend innovativi delle industrie. Raccoglie brevetti provenienti da oltre un centinaio di uffici di proprietà intellettuale (95 uffici nazionali e 6 uffici regionali: EPO, WIPO, OAPI, ARIPO, EAPO, e CCG).
Copertura
Varia
Aggiornamento
Settimanale
Note
Consultabile solo con assistenza del personale BEC (consulenzabec@unive.it) e BAS (ricbas@unive.it)
Portale di periodici elettronici della Oxford University Press, accessibili in full text se sottoscritti da Ca' Foscari. Copre le seguenti discipline: arte, archeologia, biochimica, chimica, critica letteraria, cultura anglosassone, informatica, letteratura, linguistica, matematica, medicina, neuroscienze, scienze agrarie e biologiche, scienze ambientali, scienze sociali, storia.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaBiologiaChimicaEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniFisicaLetteraturaLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Oxford University Press
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, utenti occasionali (walk-in users) registrati in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Piattaforma di e-book della Oxford University Press. Sono disponibili in full text le collezioni sottoscritte: "Classical Studies", "Business and Management", "Economics and Finance", "Law", "Mathematics" e la collezione "Classics" di UPSO - University Press Scholarship Online con pubblicazioni anche di altri editori accademici partner relativa a studi classici di ambito greco e romano, in particolare: arte e architettura, storia, letteratura, filosofia, archeologia, epigrafia, diritto, papirologia, religione
Archeologia e scienze dell'antichitàEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMatematica e statisticaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Oxford University Press
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, utenti occasionali (walk-in users) registrati in biblioteca. Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale
Versione online dell'omonimo dizionario biografico che raccoglie le biografie dei personaggi storici, protagonisti della scienza, della politica e della cultura della Gran Bretagna. L'opera è arricchita da un vasto repertorio iconografico (i diritti delle immagini sono riservati).
Versione online dell'omonimo dizionario monolingue inglese. L'OED è la fonte più autorevole sulla lingua inglese e la sua evoluzione storica, copre tutte le varianti linguistiche dei paesi di lingua inglese.
Oxford Music Online è un portale che offre l'accesso a molteplici risorse di riferimento per la ricerca musicale e lo studio di tutti gli aspetti della musica
Portale che consente l'accesso integrato a Grove Music Online, che è la principale risorsa online per la ricerca musicale in ambito internazionale e comprende: The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2nd edition (29 volumi, 2001), The New Grove Dictionary of Jazz, 2nd edition (3 volumi, 2002), The New Grove Dictionary of Opera (4 volumi, 1992), The Norton Grove Dictionary of Women Composers (1 volume, 1994); The Grove Dictionary of American Music, 2nd edition (8 volumi, 2013 in continuazione), The Grove Dictionary of Musical Instruments, 2nd edition (5 volumi, 2014 in continuazione), e The Oxford Companion to Music e The Oxford Dictionary of Music, opere analoghe ma di copertura assai meno ampia e destinate ad un pubblico di non specialisti, utili a tutti per un'informazione più essenziale e concisa.
Banca dati full text retrospettiva di periodici digitalizzati. Consente l’accesso al full text di centinaia di periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2021
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
ProQuest
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare e archiviare una porzione ragionevole di informazioni ad uso personale di studio, ricerca, didattica (course packs). Non commerciale.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati bibliografica interdisciplinare di scienze umane, sociali, economiche e di scienze e tecnologia. Nell'archivio sono confluite le banche dati bibliografiche Pascal e Francis
Banca dati bibliografica interdisciplinare di scienze umane, sociali, economiche e di scienze e tecnologia, in cui sono confluite Pascal e Francis e curata da Inist-CNRS in collaborazione con vari partner. Indicizza prevalentemente articoli di periodici, oltre a tesi, atti di convegni e monografie prodotti soprattutto in Francia e in ambito europeo. Comprende anche, dal 1995, la Bibliography of the History of Art (BHA) realizzata dall'Inist in collaborazione con il Getty Research Institute. È particolarmente utile per le ricerche di biblioteconomia, storia dell'arte, filosofia e scienze sociali.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaBiologiaChimicaFilosofia e storia delle religioniFisicaInformaticaLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze economicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Versione digitale della riproduzione facsimilare dei 161 volumi della Patrologia Graeco-Latina (series greco-latina) dell’abate francese Jacques Paul Migne, comprendente le opere dei padri greci della chiesa dal 1. secolo (Pseudo-Clemente) al 1478 (Callisto). La raccolta comprende sia padri della chiesa orientali che autori occidentali (Eusebio, Origene, Basilio Magno, Gregorio Nazianzeno, Gregorio di Nissa ecc.). La ricerca può essere anche effettuata per indici e sommari: Brevis conspectus auctorum ex ordine tomorum, Index locupletissimus, Index alphabeticus auctorum, Index anonymorum scriptorum, Index methodicus, Graeci indices. ATTENZIONE<7b>: per poter visionare i caratteri greci, è necessario installare un programma apposito, scaricabile cliccando sul pulsante “Fonts installation”.
Versione digitale del testo completo della silloge di testi Patrologiae Cursus Completus. Series Latina curato da Jacques Paul Migne (221 volumi, pubblicati tra 1844 e 1865). Comprende le opere dei Padri della Chiesa, da Tertulliano (200 d.C.) fino a papa Innocenzo III (1216). Vengono riportati il testo integrale delle opere, con le note, le glosse, gli indici e soprattutto i numeri di colonna del Migne, che rappresentano il riferimento standard per gli studiosi.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Collezione di testi di prosa inglese che comprende Penn-Helsinki Parsed Corpus of Middle English, second edition (PPCME2), Penn-Helsinki Parsed Corpus of Early Modern English (PPCEME), e Penn Parsed Corpus of Modern British English, second edition (PPCMBE2). I testi sono disponibili in tre formati: testo semplice, testo con parti del discorso annotate (part-of-speech tagged text) e testi con annotazioni sintattiche (parsing) che permette la ricerca non solo delle parole ma anche delle sequenze e delle strutture sintattiche.La banca dati è uno strumento molto utile per lo studio storico della lingua inglese e della sua sintassi e lessico. E' disponibile anche un’interfaccia web, che facilita la ricerca sintattica
Copertura
Non dichiarato
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
Consultabile solo con assistenza del personale BALI. Per prenotare: consulenzabali@unive.it.
Collezione di 249 ebook in arabo e persiano pubblicati dal Written Heritage Research Institute (Miras Maktoob) di Tehran relativi alla storia e cultura islamica
La collezione comprende 249 testi (189 opere) di testi letterari e saggi di cultura e storia dell'Iran a partire dal 10 secolo. I testi coprono la storia e geografia della Persia, gli aspetti filosofici, religiosi e la cultura islamica della civiltà persiana
Banca dati bibliografica e full text specializzata in filosofia e scienze correlate: etica, estetica, epistemologia, filosofia delle religioni, filosofia della scienza, filosofia del linguaggio, filosofia politica, logica, metafisica. Spoglia periodici specializzati in numerose lingue tra cui l'italiano.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti solo per uso personale. Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasmissione e alterazione di copyright.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati bibliografica contenente gli indici completi di migliaia di periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali. Di ciascun periodico sono disponibili gli indici di tutte le annate, dal primo fascicolo fino agli anni 1995/2000. Sono presenti link diretti al full text di numerosi periodici presenti nella Banca dati Periodicals Archive Online (PAO) e per gli altri periodici è presente il liink al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2021
Fine contratto
31/12/2025
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Proquest
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un una porzione ragionevole di informazioni ad uso personale di studio, ricerca, didattica (course packs). Non commerciale.
Archivio online retrospettivo della Pravda, il quotidiano russo che dal 1912 racconta la cronaca e la storia russa e sovietica, dagli inizi della Rivoluzione Russa, alla guerra fredda e alla caduta dell’URSS. La banca dati consente di visualizzare tutti gli articoli esattamente come nell’edizione a stampa e di effettuare ricerche su migliaia di articoli.
Lingue e civiltà occidentaliScienze politicheStoria
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
East View Information Services
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Portale di e-book e periodici elettronici delle principali case editrici accademiche specializzato in: scienze sociali, linguistica, letteratura, storia, filosofia e scienze politiche. Sono state sottoscritte alcune riviste e una collezione di e-book di slavistica.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
The Johns Hopkins University Press & the Milton S. Eisenhower Library
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati bibliografica e fattuale su composti chimici e reazioni nell'ambito della chimica organica, organometallica, inorganica, fisica e discipline affini (biologia, farmacia, medicina). Offre dati e strumenti, brevetti e riferimenti bibliografici. Consente di accedere da un'unica piattaforma alle prestigiose banche dati CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e Patent Chemistry. Reaxys è collegata a Scopus.
Banca dati bibliografica per la ricerca di carattere storico in età medievale. Copre le seguenti discipline: anglistica, archeologia, filosofia, lingua e letteratura germanica, musica, storia dell'arte, storia della musica, teologia. L'area geografica di riferimento è l'Europa.
Banca dati full text che indicizza riviste, rassegne stampa, quotidiani locali di economia riguardanti tutte le aree metropolitane e rurali degli Stati Uniti e del Canada
Banca dati full text che indicizza riviste, rassegne stampa, quotidiani locali, trascrizioni di notizie radiofoniche e televisive e agenzie di stampa relative agli Stati Uniti e alle province canadesi in ambito economico e commerciale.
Economia aziendale e managementScienze della comunicazioneScienze economiche
Inizio contratto
01/01/2022
Fine contratto
31/12/2022
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Ebsco
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti solo per uso personale. Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasmissione e alterazione di copyright.
Versione elettronica del Quotidiano del Popolo della Repubblica Popolare Cinese in 16 DVD-ROM dal 1946 al 2004. È il quotidiano del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (CCCPC) e uno dei più autorevoli quotidiani in Cina con notizie di politica, cultura, affari e società. ATTENZIONE: questa risorsa è consultabile solo presso la Biblioteca di Studi sull'Asia orientale (ASIA-OR).
Copertura
1946 - 2004
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
Consultabile solo con assistenza del personale BALI. Per prenotare: asiabib@unive.it
Banca dati bibliografica e full text di coreanistica che permette la ricerca integrata di articoli accademici, tesi di laurea specialistica e di dottorato e libri pubblicati nella Corea del Sud
Banca dati di coreanistica che permette la ricerca integrata di articoli accademici, tesi di laurea specialistica e di dottorato e libri pubblicati nella Corea del Sud. RISS (Research Information Service System) dà accesso al full-text di oltre un milione di articoli (inclusi quelli indicizzati in KISS e DBPia) e di 600.000 tesi possedute da circa 160 università. Dà inoltre accesso ad oltre 8 milioni di record bibliografici di pubblicazioni cartacee provenienti da oltre 500 istituzioni coreane.
Piattaforma che fornisce l'accesso a periodici, ebook e altri materiali della Royal Society of Chemistry relativi alla chimica, scienze ambientali, energia, scienze dei materiali
Fornisce l'accesso a una quarantina di periodici (compresi i backfile quando presenti), alla collezione di ebook Issues in Environmental Science & Technology (titoli pubblicati dal 2008 a oggi; a Literature Updating Services e ad altri materiali tra cui i fascicoli delle annate 2008 - 2009 delle riviste pubblicate dal 2008, e al primo capitoli di tutti gli e-book pubblicati.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, membri del personale in pensione, utenti occasionali (“walk-in users”). Usi consentiti: scaricare, stampare, effettuare copie elettroniche e conservare una quantità ragionevole dei prodotti sottoscritti (articoli, parti di libri, immagini, tabelle, insiemi di dati) e/o dei metadati che li descrivono; incorporare link agli estratti sulla rete Intranet e sui siti internet del Sottoscrittore; a condizione che gli estratti scaricati indichino chiaramente la fonte, il titolo, l'autore, e l’editore e che i fini siano di ricerca personale, di istruzione, o altri fini non lucrativi.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Collezione di e-journal (oltre seicento titoli) accademici dell'area disciplinare delle scienze umane e sociali che contiene titoli di grande rilievo per lo studio e la ricerca nell' ambito delle seguenti materie: archeologia, antropologia, studi di genere, letteratura, storia, geografia, scienze dell'informazione, musica filosofia, scienze politiche, relazioni internazionali, scienze economiche, scienze giuridiche, economia aziendale, psicologia, linguistica, urbanistica ecc.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2019
Fine contratto
31/12/2023
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
SAGE
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Altri utenti autorizzati: Alumni e walk-in users presenti in biblioteca
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti della DL a solo uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasformazione, traduzione o creazione di opere derivate, modifica e alterazione di copyright.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (solo ARIEL, no altri sistemi)
Raccolta di oltre 3000 casi aziendali internazionali selezionati per il mondo accademico e provenienti da diverse fonti, che includono collaborazioni tra importanti università e associazioni
Raccolta di oltre 2500 casi aziendali internazionali selezionati per il mondo accademico e provenienti da diverse fonti, che includono collaborazioni tra importanti università e associazioni. Coprono un'ampia gamma di argomenti, come: impresa sociale, innovazione, contabilità, imprenditoria, aziende a gestione familiare, marketing, leadership femminile, gestione delle risorse umane, etica degli affari e molto altro.
Portale di periodici elettronici, e-book e reference works di Elsevier, tra cui Handbooks in economics, Advances in catalysis, Advances in organometallic chemistry
Portale di periodici elettronici, e-book e reference work di Elsevier, accessibili in full text se sottoscritti da Ca' Foscari, altrimenti resta disponibile l'abstract. Copre moltissime discipline, tra cui: arti, affari, biochimica, chimica, economia, econometria e finanza, energia, farmacologia, fisica e astronomia, genetica e biologia molecolare, gestione e contabilità, immunologia e microbiologia, infermieristica, informatica, ingegneria, matematica, medicina e odontoiatria, neuroscienze, psicologia, scienze agrarie e biologiche, scienze ambientali, scienza dei materiali, scienze della vita, scienze sociali, tossicologia e scienze farmaceutiche, veterinaria. Tra i numerosi documenti accessibili si segnalano: Handbooks in economics, Advances in catalysis, Advances in organometallic chemistry.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaBiologiaChimicaEconomia aziendale e managementFisicaInformaticaLinguistica e filologiaMatematica e statisticaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze politiche
Inizio contratto
01/01/2023
Fine contratto
31/12/2027
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Elsevier
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, personale di età superiore ai 60 anni e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Piattaforma di Elsevier che consente l'analisi delle attività di ricerca fornendo informazioni dettagliate su valutazione, internazionalizzazione, collaborazione e tendenze della ricerca corrente. Permette ai ricercatori di valutare esattamente e chiaramente la prestazione della loro ricerca contro qualunque altra istituzione o gruppo di ricercatori nel mondo. ATTENZIONE: si accede in rete di Ateneo, ma è necessario registrarsi
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, personale di età superiore ai 60 anni e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Banca dati bibliografico-citazionale, multidisciplinare, prodotta da Elsevier, che consente di effettuare ricerche in numerosissime riviste internazionali, anche open access, e atti di convegno a elevato Impact Factor in tutte le aree disciplinari, tra cui: agricoltura, affari, gestione e contabilità, architettura, arte, astronomia, biochimica, biologia, chimica, critica letteraria, diritto, economia, econometria e finanza, energia, farmacologia, filosofia, fisica, genetica e biologia molecolare, informatica, letteratura, linguistica, management, matematica, medicina, musica, religione, scienza dei materiali, scienze ambientali, scienze della vita, scienze farmaceutiche, servizi sociali, sociologia, statistica, teatro, tossicologia, veterinaria, zoologia. Scopus non è completo per le informazioni citazionali anteriori al 1996. Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo").
Sono disponibili tutorial online nella pagina Scopus Academy
Discipline
Multidisciplinare
Inizio contratto
01/01/2019
Fine contratto
31/12/2023
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Elsevier
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, personale di età superiore ai 60 anni e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
Archivio digitale di testi classici cinesi fondamentali con oltre 1400 titoli che rappresentano una risorsa di fonti primarie per lo studio e la ricerca nell'ambito della storia e cultura della Cina.
L'archivio nato nel 1984 viene costantemente incrementato con nuovi titoli e l'obiettivo del progetto è di digitalizzare tutti i testi indispensabili per lo studio in sinologia classica
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaFilosofia e storia delle religioniLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
22/02/2024
Fine contratto
21/02/2025
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
The Institute of History and Philology, Academia Sinica, Taiwan
Versione digitale dell’omonima opera, indispensabile strumento per lo studio dell'epigrafia greca. Contiene interpretazioni e aggiornamenti sia su iscrizioni già note che su testi di nuova pubblicazione, di cui vengono riportati il testo e l'apparato critico.
Archeologia e scienze dell'antichitàFilosofia e storia delle religioniLetteraturaScienze giuridicheStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Brill
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca), Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Collezione di e-book della Society for Industrial and Applied Mathematics che consente l’accesso al full text dei titoli pubblicati nel 2014 e 2015 relativamente a matematica, informatica e statistica.
Banca dati full text che spoglia 14 periodici pubblicati da Academia Sinica (Taiwan): Bulletin of the Institute of History and Philology Academia Sinica, Bulletin of the Institute of Modern History Academia Sinica, Research on Women in Modern Chinese History, Bulletin of the Institute of Chinese Literature and Philosophy, Oral History Journal, Newsletter for Modern Chinese History, Taiwan Journal of Anthropology, Taiwan Historical Research, Chinese Studies, Thought and Words : Journal of the Humanities and Social Sciences, Shih-Huo Monthly, Legein Semi-Annual Journal, Legein Monthly e Journal of Chinese Ritual, Theatre and Folklore. Tra gli ambiti disciplinari coperti: storia, filologia, letteratura, antropologia, teatro, arte, filosofia. ATTENZIONE: si può scaricare il full text degli articoli solo dall'elenco dei periodici in home page e non da "Taiwan Journal Search" o "Sinica Sinoweb".
Copertura
Varia a seconda della pubblicazione
Aggiornamento
Non dichiarato
Note
Consultabile solo con assistenza del personale BALI. Per prenotare: consulenzabali@unive.it.
Portale documentale del Gruppo 24 ore che dà l'accesso a Il Sole 24 Ore, all'archivio storico del quotidiano, alle riviste e altre risorse informative specializzate.
Utenti illimitati - 170 accessi simultanei al quotidiano
Il portale dà l'accesso a Il Sole 24 Ore; all'archivio storico del quotidiano dal 1920; ai quotidiani verticali (Quotidiano Lavoro, Quotidiano del Fisco, Quotidiano Enti Locali & Pa, Quotidiano Scuola 24, Quotidiano della Casa e del Territorio, Quotidiano del Diritto, Quotidiano Sanità24, Quotidiano dell'Edilizia, Quotidiano del Condominio); alle riviste professionali (Guida al Diritto, Edilizia e Territorio, 24 Ore Avvocato, Guida al Lavoro, Massimario di giurisprudenza del Lavoro, Consulente Immobiliare, La Settimana Fiscale, Guida Pratica Fiscale, Guida ai Controlli Fiscali, Guida alla Contabilità e Bilancio, Norme e Tributi Mese, Agrisole, Sanità, L'Impresa, Dossier Lavoro); e alle banche dati e risorse normative. ATTENZIONE: connettersi tramite VPN per l'accesso da remoto, non il proxy.
Copertura
1920 -
Aggiornamento
Quotidiano
Note
Utenti illimitati - 170 accessi simultanei al quotidiano
Economia aziendale e managementScienze della comunicazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politiche
Inizio contratto
01/12/2021
Fine contratto
30/11/2024
Contratto
CRUI/CARE
Editore / Fornitore
Sole 24 Ore
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, personale di Ca' Foscari in pensione e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Portale di periodici elettronici e e-book di Springer, accessibili in full text se sottoscritti da Ca' Foscari, altrimenti restano accessibili indici e abstract. Copre moltissime discipline, soprattutto scientifiche: ingegneria, chimica, informatica, matematica, fisica, scienze della vita, scienze agrarie e biologiche, biochimica, genetica e biologia molecolare, scienze ambientali, medicina, veterinaria, scienze sociali.
Archivistica, biblioteconomia e BibliografiaBiologiaChimicaEconomia aziendale e managementFisicaInformaticaLinguistica e filologiaMatematica e statisticaPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze socialiStoria
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Springer
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-In users) presenti in biblioteca. Usi consentiti: stampa, download e salvataggio di singoli capitoli, articoli o altre parti per uso personale (studio, didattica, ricerca), Non commerciale. E' autorizzata la distribuzione delle singole parti in formato cartaceo o elettronico a scopo di studio e ricerca.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Archivio open access dedicato alla diffusione della ricerca accademica nell'ambito delle scienze sociali. L'eLibrary presenta i papers accademici (versione preprint solitamente) a testo pieno in PDF scaricabili. La ricerca è possibile anche per classificazione JEL.
Sono coperte sei aree di ricerca: Applied Sciences, Health Sciences, Humanities, Life Sciences, Physical Sciences e soprattutto Social Sciences (originario settore di specializzazione dell'archivio). Queste aree sono suddivise in sezioni denominate network, che corrispondono a discipline o argomenti di ricerca.
BiologiaEconomia aziendale e managementInformaticaLetteraturaLinguistica e filologiaPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoria
Versione online dell'importante risorsa di reference compilata da Paul W. Kroll e dai suoi collaboratori per gli studiosi di letterartura e testi in cinese del periodo classico e medievale. Contiene oltre 8000 caratteri e rappresenta un ausilio lessicale fondamentale per la traduzione e interpretazione di testi storici, letterari e religiosi compilati tra il 500 a.C. e 1000 d.C.
Portale dell'editore che offre accesso agli ebook acquistati relativi all'ambito umanistico, linguistico e delle scienze sociali e alla collezione di ebook di CRC Press di ambito scientifico
Portale dell'editore che offre accesso agli ebook acquistati relativi all'ambito umanistico, linguistico e delle scienze sociali e alla collezione di ebook di CRC Press di ambito scientifico
Portale dell'editore che offre accesso alle riviste sottoscritte - collezione Social Science Humanities Library - relativi all'ambito umanistico, linguistico e delle scienze sociali.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLingue e civiltà orientaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze giuridicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Gruppo editoriale Taylor & Francis
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Banca dati full text di tutti i documenti della grecità da Omero (8. sec. a.C.) alla caduta di Bisanzio (1453 d.C.). In futuro anche delle opere della letteratura del periodo bizantino e post-bizantino. Contiene testi storiografici, lessicografici e gli scolii dal 600 d.C. fino alla caduta di Bisanzio. Copre i settori: lingua e letteratura greca, archivistica, biblioteconomia e bibliografia, religioni. Per leggere i testi in greco, scaricare i font per Macintosh, Windows e Unix. ATTENZIONE:per la consultazione del database, la nuova intefaccia richiede agli utenti istituzionali la creazione di un profilo utente, cliccando sul link FULL CORPUS.
Archeologia e scienze dell'antichitàFilosofia e storia delle religioniLetteratura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
University of California
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, utenti occasionali (walk-in users) registrati in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non consentito: stampa, download, copia o distribuzione dei documenti.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali e utenti occasionali (walk-in users) presenti in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Nel riportare, in una pubblicazione, parti del testo o insiemi di dati esportati dalla risorsa, l'utente è tenuto a citarne la fonte. è severamente proibito a chiunque riprodurre, anche se per uso personale, un sottoinsieme consistente della banca dati (ad esempio, un intero fascicolo di una rivista), o effettuare in modo sistematico la copia o la stampa dei documenti in essa contenuti.
Catalogo collettivo delle pubblicazioni di sinologia presenti nei TRCCS (Taiwan Resource Center for Chinese Studies) ospitati nelle diverse istituzioni di tutto il mondo.
Catalogo collettivo delle pubblicazioni di sinologia dei TRCCS (Taiwan Resource Center for Chinese Studies) ospitati nelle diverse istituzioni di tutto il mondo. Gli utenti del TRCCS di Ca' Foscari possono cercare libri nel catalogo e richiederli tramite il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti.
La National Central Library di Taiwan effettuerà il rimborso delle spese sostenute. Maggiori informazioni qui.
Banca dati biografica basata sugli archivi biografici (in microfiche) di K.G. Saur. Riporta notizie relative a milioni di persone persone, famiglie e gruppi di tutte le classi e professioni, da tutti i paesi del mondo, dal 4. millennio a.C. al presente. Ciascuna scheda presenta brevi informazioni biografiche, l'indicazione delle fonti, i riferimenti utili per la localizzazione dei testi completi negli archivi su microfiche. L'accesso agli articoli biografici digitalizzati è possibile solo per i personaggi dell'antichità (sottocollezione BAA - Biographisches Archiv der Antike).
Portale di e-book e periodici elettronici di Wiley, accessibili in full text se sottoscritti da Ca' Foscari, altrimenti restano accessibili indici e abstract. Copre moltissime discipline: ingegneria, chimica, informatica, energia, scienza dei materiali, matematica, fisica e astronomia, scienze della vita, scienze agrarie e biologiche, biochimica, genetica e biologia molecolare, scienze ambientali, immunologia e microbiologia, neuroscienze, medicina e odontoiatria, infermieristica, farmacologia, tossicologia e scienze farmaceutiche, veterinaria, arti, affari, gestione e contabilità, economia, econometria e finanza, psicologia, scienze sociali.
Archeologia e scienze dell'antichitàArchivistica, biblioteconomia e BibliografiaBiologiaChimicaEconomia aziendale e managementFilosofia e storia delle religioniFisicaInformaticaLetteraturaLingue e civiltà occidentaliLinguistica e filologiaMusica e spettacoloPsicologia e sociologiaScienze dell'educazioneScienze della comunicazioneScienze della terra e geografiaScienze economicheScienze politicheScienze socialiStoriaStoria dell'arte e dell'architettura
Inizio contratto
01/01/2024
Fine contratto
31/12/2024
Contratto
SBA
Editore / Fornitore
Wiley
Vincoli
Utenti autorizzati: utenti istituzionali, utenti occasionali (walk-in users) registrati in biblioteca.
Usi consentiti: uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale.
DD ILL
consentito per posta, fax, elettronico sicuro (ARIEL,NILDE)
Catalogo collettivo internazionale e risorsa di riferimento per il controllo di citazioni e di dati bibliografici. Contiene materiali di tutti i tipi: libri, periodici, multimediali, risorse elettroniche e audiovisivi, file e materiali d'archivio
Il più vasto catalogo collettivo internazionale: contiene i record bibliografici, relativi al materiale posseduto dalle biblioteche americane, biblioteche nazionali, universitarie e non di tutto il mondo che fanno parte dell'organizzazione OCLC. Link al full text delle risorse sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo"). Offre l'accesso anche alle seguenti banche dati: Ebooks, libri elettronici catalogati in WorldCat; OCLC Electronic Collections Online, spoglio di periodici elettronici; ERIC; GPO Monthly Catalog, catalogo delle pubblicazioni governative statunitensi; la banca dati MEDLINE; il repertorio di risorse digitali ad accesso apertoOAIster; i repertori bibliografici ProceedingsFirst e PapersFirst che indicizzano rispettivamente gli atti di convegno e le relazioni ricevute dal Documet Supply Centre della British Library; WoldCat Dissertations contiene le tesi presenti in WorldCat.
Banca dati bibliografico-citazionale, multidisciplinare di cui sottoscriviamo la Core Collection che comprende sezioni disciplinari interrogabili anche separatamente
Banca dati bibliografico-citazionale, multidisciplinare che consente di effettuare ricerche in riviste internazionali, anche open access, e atti di convegno a elevato Impact factor, in oltre 250 discipline: agricoltura, architettura, arte, biochimica, biologia, chimica, critica letteraria, diritto, economia, filosofia, fisica, informatica, letteratura, linguistica, management, matematica, religione, servizi sociali, sociologia, statistica, teatro, zoologia. Le citazioni sono navigabili per costituire una rete di relazioni e la produzione di report citazionali. La banca dati è composta da sezioni tematiche (interrogabili anche separatamente):Science Citation Index Expanded (1985-), Social Sciences Citation Index (1985-), Arts & Humanities Citation Index (1985-), Conference Proceedings Citation Index - Science (1990-), Conference Proceedings Citation Index - Social Sciences & Humanities (1990-), Book Citation Index – Science (2009-), Book Citation Index – Social Sciences & Humanities (2009-)Emerging Sources Citation Index (2015-), Current Chemical Reactions (2009-), Index Chemicus(2009-)
Link al full text delle riviste sottoscritte da Ca' Foscari (pulsante "trovalo"). ATTENZIONE:la piattaforma Web of Science permette l'accesso anche alle seguenti banche dati: BIOSIS Citation Index, Current Contents Connect, Data Citation Index, Derwent Innovation Index, KCI-Korean Journal Database; MEDLINE, Preprint Citation Index, ProQuest Dissertations & Theses Citation Index (1637-), Russian Science Citation Index; SciELO Citation Index e Zoological Record.
Utenti autorizzati: utenti istituzionali.
Altri utenti autorizzati: Alumni (fino a due anni dopo la laurea) e walk-in users presenti in biblioteca
Usi consentiti: ricercare, visualizzare, scaricare, stampare i contenuti della DL a solo uso personale (studio, didattica, ricerca). Non commerciale. Non è consentita alcuna modifica, adattamento, trasformazione, traduzione o creazione di opere derivate, modifica e alterazione di copyright.
DD ILL
non dichiarato
chiudendo la finestra si accettano automaticamente solo i cookies necessari
Questo sito utilizza cookie. I cookie necessari (di prima parte) permettono il corretto funzionamento del sito e di effettuare analisi statistiche anonime. Cliccando sulla X in alto a destra verranno installati solo i cookie necessari. Se acconsenti, verranno installati anche altri cookie che abilitano le funzionalità dei social media e forniscono statistiche sul loro utilizzo. In questo caso, i dati raccolti saranno condivisi anche con i nostri partner, che potrebbero associarli ad altre informazioni per finalità di analisi, di pubblicità, ecc. Cliccando “Lista cookie” potrai vedere quali cookie verranno installati. Per ottenere maggiori informazioni consulta “Informazioni sui cookies”.
Cookies Policy
Cookie Policy - Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento (UE) 2016/679
L’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”), Le fornisce informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti, durante la navigazione del sito web (“www.unive.it - Sito”), dai cookie e/o dagli altri strumenti di tracciamento presenti sullo stesso. Per “cookie” si intende la stringa di testo, di piccole dimensioni, che un sito invia al dispositivo dell'utente (dove viene memorizzata automaticamente) e poi rinviata al sito o a terze parti ogni qualvolta si acceda nuovamente al sito stesso attraverso il medesimo dispositivo.
In questa informativa, per semplificare, utilizzeremo il termine “cookie” per fare riferimento sia ai cookie, come definiti sopra, sia agli eventuali altri strumenti di tracciamento presenti sul Sito.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE), nella persona della Magnifica Rettrice pro tempore.
2. Responsabile della Protezione dei Dati
L’Università ha nominato il “Responsabile della Protezione dei Dati” (“DPO”), che può essere contattato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dpo@unive.it o al seguente indirizzo: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (VE).
3. Categorie di cookie utilizzati, dati raccolti, finalità e basi giuridiche
Nel Sito sono presenti le seguenti tipologie di cookie (per informazioni dettagliate su ogni singolo cookie si faccia riferimento alla lista cookie presente in calce all’informativa):
cookie tecnici o di sessione: cookie necessari per gestire il login e l’accesso all’area riservata del Sito nonché per registrare le preferenze relative all’installazione dei cookie stessi. I dati raccolti associati a questi cookie sono: indirizzo IP dell’utente, data e ora della visita, modalità di invio dei dati, risorsa richiesta, responso alla richiesta, dimensione in byte della risposta, link di provenienza dell’utente alla risorsa richiesta, sistema operativo utilizzato, tipo di browser, tipo di dispositivo da cui si naviga (PC, smartphone, ecc.). La base giuridica per il trattamento dei predetti dati personali è rappresentata dagli artt. 6.1.b) del Regolamento (“servizio prestato su richiesta dell’interessato”) e art. 6.1.e) del Regolamento (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”). in quanto l’Ateneo, essendo una Pubblica Amministrazione, deve per legge dotarsi di un sito istituzionale dal quale gli utenti possono trarre informazioni relative ai servizi resi (artt. 53 e 54 Codice Amministrazione Digitale – D.lgs. n. 82/2005). Non è possibile disattivare tali cookies attraverso il banner di Ateneo, in quanto la loro disattivazione pregiudica la navigazione del Sito.
cookie analitici (di prima parte): cookie utili alla misurazione delle visite alle varie pagine del Sito nonché al miglioramento delle prestazioni e dell’usabilità del Sito stesso attraverso l’elaborazione di dati aggregati per la creazione di statistiche. I cookie analitici in uso sono rilasciati dall'Ateneo. I dati raccolti sono: Ip utente, pagina visitata, lingua del browser, tempo medio della visita, azioni sulla pagina (download, outlinks), prima visita, ultima visita, dispositivo utilizzato. La base giuridica per il trattamento dei predetti dati personali è rappresentata dall’art. 6.1.e) del Regolamento (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”) al fine di reperire statistiche utili sulle visite alle pagine del Sito, come ad esempio, nel caso delle sottosezioni della sezione Amministrazione Trasparente. Non è possibile disattivare tali cookies attraverso il banner di Ateneo, in quanto la loro disattivazione pregiudica la navigazione del Sito.
cookie di terze parti (social network): sono cookie rilasciati da terze parti, i dati, quindi, vengono raccolti da quest’ultimi e non dal gestore del sito su cui si sta navigando, e sono finalizzati alla raccolta di dati sulla navigazione e sulle preferenze dell’utente. Nel Sito sono presenti i cookie di Google - Youtube (per permettere agli utenti di visualizzare i video caricati su Youtube presenti nel Sito nonché all’Università di valutare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale), il cui funzionamento è gestito da Google. L’Università ha visibilità solo, in forma anonima e aggregata, di dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolare del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. La base giuridica per tale trattamento è rappresentata dall’art. 6.1.a) del Regolamento (“consenso dell’interessato”). Infatti, durante la prima visita al sito, viene richiesto agli utenti attraverso apposito banner il consenso all’installazione di tali cookie. Il mancato consenso o la revoca successiva dello stesso, attraverso l’impostazione “disabilita cookie” non pregiudica la navigazione sul Sito stesso.
Si ricorda, inoltre, che è sempre possibile procedere alla disabilitazione dei cookie attraverso le impostazioni del proprio browser come descritte nei link riportati di seguito ma che disabilitando completamente i cookies nel browser, si potrebbero perdere alcune funzionalità del Sito (per esempio, l’utilizzo dei servizi accessibili solo a seguito del login):
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da dipendenti e collaboratori dell’Ateneo che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29 del Regolamento e dall’art. 2-quaterdecies del D.lgs. n. 196/2003), con l’utilizzo di procedure informatizzate, adottando misure tecniche e organizzative adeguate a proteggerli da accessi non autorizzati o illeciti, dalla distruzione, dalla perdita di integrità e riservatezza, anche accidentali.
5. Tempo di conservazione
Si prega di prendere visione della lista cookie presente in calce all’informativa per conoscere la specifica durata di ogni singolo cookie.
6. Destinatari e categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità sopra riportate, oltre ai dipendenti e ai collaboratori dell’Ateneo specificamente autorizzati, potranno trattare i dati personali anche soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Ateneo nella loro qualità di Responsabili del trattamento (quale/i, ad esempio, agenzie di comunicazione, ecc.). La lista aggiornata dei Responsabili del trattamento dell’Università è disponibile alla pagina: https://www.unive.it/pag/34666/
I dati raccolti utilizzando i cookies di terze parti potranno essere oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto di quanto prescritto dal Regolamento.
7. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio
In qualità di interessato, ha diritto di ottenere dall’Ateneo, nei casi previsti dal Regolamento, l’accesso ai dati personali, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento ovvero di opporsi al trattamento medesimo (artt. 15 e ss. del Regolamento). La richiesta potrà essere presentata, senza alcuna formalità, contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo dpo@unive.it ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento, inviando una PEC a protocollo@pec.unive.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Appendice Social Media:
A integrazione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 2016/679 (pubblicata al seguente link www.unive.it/pag/17993), l’Università informa gli utenti che accedono alle pagine istituzionali dell’Ateneo nei social media (es. Facebook, Instagram) che l’Università tratta, in forma anonima e aggregata, i dati statistici messi a disposizione dai fornitori delle predette piattaforme, in qualità di Contitolari del trattamento con questi ultimi, in conformità a quanto previsto dalla sentenza C-210/16 del 5 giugno 2018 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Inoltre, l’Università tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle proprie piattaforme di social media, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.).
Data ultimo aggiornamento dell'informativa: 19/07/2022
Lista cookies rilasciati
Data ultimo aggiornamento della lista cookie: 22/12/2022
Utilizzato per finalità di targeting per costruire un profilo degli interessi dei visitatori del sito web al fine di mostrare pubblicità Google pertinente e personalizzata.