Ca’ Foscari Short Film Festival

Giornate della Luce

Cuando Todo Arde - When Everything Burns

Regia: María Belén Poncio
Paese: Argentina
Lunghezza: 12’06”
Istituto: New York University - Tisch School of Arts

Sinossi: Isabel è ostracizzata dal corpo dei pompieri a cui appartiene per aver attaccato un’impresa edilizia implicata in incendi forestali. Determinata ad andare avanti da sola, affronta la solitudine e la frustrazione in un incontro che metterà in dubbio l’essenza della sua battaglia.

Profilo: Sceneggiatrice, regista e editor di Cordoba, Argentina. Ha girato e contribuito alla sceneggiatura del corto VR “4 Feet: Blind Date”, finanziato dal Sundance Institute e dalla Biennale College Cinema: Virtual Reality. È stato mostrato in anteprima alla Biennale di Venezia del 2018, al Sundance del 2019 e al SXSW del 2019, vincendo il premio per la miglior narrazione VR in quest’ultimo. È stato premiato anche al Dok Leipzig e al Guanajuato Film Festival. In seguito ha girato e contribuito alla sceneggiatura della miniserie fiction multipiattaforma “4 Feet High”, prodotta da Arte France TV, che ha debuttato alla Biennale di Venezia del 2020, al Sundance del 2021, al BFI del 2021, al TIFF Next Wave e ha vinto premi della giuria e del pubblico al SXSW del 2021.


Merhaba Anne, Benim, Lou Lou - Hi Mom, It’s Me, Lou Lou

Regia: Atakan Yılmaz
Paese: Turkey
Lunghezza: 19’57”
Istituto: Kadir Has University

Sinossi: Hakkı, studente universitario che si guadagna da vivere con spettacoli da drag queen a Istanbul, una notte viene scosso dalla notizia della morte di sua madre. Avendo nascosto il suo orientamento sessuale a tutti meno che alla defunta madre, ritorna a casa dopo tre anni, affrontando le pesanti aspettative per essere l’unico figlio maschio e l’ignoranza dei suoi parenti. Nella sua vecchia stanza lo aspettano scoperte commoventi: un maglione sgargiante iniziato da sua madre, un mucchio di contanti e una foto di un momento insieme a lei durante una delle sue visite clandestine. Nonostante la lotta contro il senso di colpa per la morte della madre e il distacco del padre, questo viaggio funge da catalizzatore verso l’accettazione di sé.

Profilo: Sceneggiatore, regista e produttore. Nato nel 1996 a İzmir, Atakan Yılmaz è un regista con una formazione in scienze politiche, teatro e cinema. Attivo dal 2010, ha lavorato come attore, regista, sceneggiatore e post-produttore. Laureato alla Istanbul University e alla Kadir Has University, diventa co-fondatore della Chronotope Film nel 2024. Yılmaz ha diretto varie pubblicità e video musicali, continua a lavorare in questo campo e contribuisce a gruppi di sceneggiatura in diversi progetti. Il suo corto più recente, ‘Hi Mom, It’s Me, Lou Lou’, è al momento nel circuito dei festival.


Piano Lessons

Regia: Guzel Ahmetshina
Paese: Russian Federation
Durata: 22’20”
Istituto: GITR Film and Television School (Russia)

Sinossi: La madre di Alice organizza delle lezioni di musica per la figlia con Lydia, un’anziana e solitaria vicina del piano di sopra. Accetta volentieri di studiare con la ragazza gratis, ma scopre che Alice è un’adolescente dal carattere difficile. Lydia cerca di avvicinarsi alla ragazza, e a sua volta Alice impara a non respingere i suoi affetti, ad aprirsi al mondo e alle persone attorno a lei.

Profilo: Guzel Ahmetshina si è laureata nel 2024 all’Institute of Cinema and Television del GITR, nella facoltà di regia (laboratorio di Sergei Emmanuelovich Matz), specializzandosi in regia di lungometraggi. Aspirante regista di un lungometraggio, ha lavorato in molti set e progetti di film creativi e commerciali. Ha recitato in uno studio teatrale e partecipato in spettacoli coreografici, che l’hanno spinta a diventare una regista


Hot Flush

Regia: Hana Hancinova
Slovakia, 26’50”
Academy of Performing Arts in Bratislava

Sinossi: Elena, assistente sociale di cinquant’anni, è spinta ad una crisi esistenziale da un dubbio incontro sessuale iniziato da un’adolescente da lei seguito: farà finta che non sia successo nulla o affronterà finalmente il mondo a modo suo?

Profilo: Dopo aver ottenuto il master in matematica a Lille, in Francia, è passata dai numeri alle immagini e ha iniziato a formarsi come regista a Bratislava. Attualmente in un dottorato di ricerca sulla regia, è nella fase di pre-produzione del suo primo lungometraggio in uscita questa estate.


Toranj

Regia: Tina Ahmadi Krol
Paese: Islamic Republic of Iran/Poland
Lunghezza: 9’30”
Istituto: Warsaw Film School

Sinossi: Durante le proteste del 2022 in Iran, una madre sta cercando di salvare la vita della figlia a cui hanno sparato e tenere al sicuro la figlia minore, mentre la polizia fa tutto il possibile per arrestarle.

Profilo: Tina Ahmadi Król, nata nel 1996 a Teheran, in Iran, si è laureata in Studi sul Cinema con una specializzazione in Sceneggiatura alla Facoltà di Cinema e Teatro alla Art University di Teheran. Ha anche completato una laurea umanistica in Regia alla Warsaw Film School in Polonia. Con vari anni di esperienza sulla narrazione visuale, è sempre alla ricerca di modi di rappresentare le donne e i problemi delle minoranze sullo schermo.


Bu

Regia: Inés Benito
Paese: Spagna
Lunghezza: 17’29”
Istituto: CEV

Sinossi: La giovane Greta cerca l’aiuto di Lola per debuttare come prostituta, ma la loro amicizia ha un limite: Greta non lascia visitare casa sua a nessuno.

Profilo: In quanto parte della nuova generazione di giovani che cercano di farsi un nome nel mondo del cinema spagnolo, Inés Benito, sceneggiatrice e regista del progetto, è una cineasta appassionata formatasi a Madrid, che di recente ha completato la sua educazione con un master in Regia e Produzione. Con la passione di creare mondi sconvolgenti che sfidano gli spettatori, applica un approccio distintivo e una visione unica ad ogni progetto, esplorando nuovi territori creativi ed emotivi.


Kavalyé o dam

Regia: Sacha Teboul
Paese: Francia 
Lunghezza: 9’16”
Istituto: La Fémis

Sinossi: Simon, 22 anni, si imbatte in cassette musicali della Guadalupa mentre sta sgomberando la casa di sua nonna. Le fa visita alla casa di riposo ma Maryse, che soffre di Alzheimer, non ricorda le cassette che ascoltava in continuazione quando Simon era bambino. Tuttavia, quando sente la musica il suo corpo si risveglia, e riaffiorano i ricordi del suo passato nelle Indie occidentali… Maryse è riportata ad un ballo con il suo amante al momento in cui lui le dice di dover partire per la guerra in Algeria.

Profilo: Sacha Teboul è nato nel 1995 a Parigi. A diciotto anni è entrato al Les Beaux-Arts de Paris. Durante i cinque anni di studio ha sviluppato opere a cavallo di cinema, immagini rielaborate e installazioni. È stato ammesso a La Femis nella sezione regia nel 2019. I suoi film sono stati selezionati e hanno debuttato in vari festival quali IndieLisboa, Busan e Brive. Il suo ultimo corto, prodotto da Arte, è in post-produzione. Al momento sta sviluppando il suo primo lungometraggio, la cui sceneggiatura è stata sostenuta dal CNC. È artista in sede al Museo di Arti Decorative di Parigi.

Spiritum

Regia: Adolfo Margulis
Paese: Messico
Lunghezza: 24’
Istituto: Centro de Capacitación Cinematográfica

Sinossi: Ramiro è un giovane tossico ricoverato in un centro di recupero. All’inizio si distanzia da tutti, ma poco a poco le esperienze e i mondi degli altri pazienti lo mettono faccia a faccia con la sua realtà.

Profilo: Regista, fotografo e scenografo messicano, è nato a Città del Messico nel 1995, e si è laureato in Fotografia alla Active School of Photography. La sua passione per il cinema è nata durante l’adolescenza, ed ha lavorato a film e pubblicità da quando aveva quindici anni. Ha iniziato la sua specializzazione sul cinema con una laurea in Regia al El Centro de Capacitación Cinematográfica. La sensibilità verso la moda e i ritratti fotografici lo ha portato a creare vari film di moda e campagne pubblicitarie per molte marche, e a dirigere svariati inserti editoriali in riviste come Vogue e Wired. Ha anche girato dei video musicali.