Asiamedia

108 articoli

Stage sister

Mitico film rivoluzionario, diretto dal veterano Xie Jin. È uno degli ultimi film girati a Shanghai prima della rivoluzione culturale. Rimasto pochissimo sugli schermi, riappare nel 1979 per ottenere un enorme successo popolare.

Red Detachment of woman

Mitico film rivoluzionario, diretto dal veterano Xie Jin (già autore di Girl Basketball Player n°5), incarna l'ideale politico marxista-cinese così come l'ideale filmico del partito.

Girl basketball player N. 5

Quello di Xie Jin è un approccio classico, melodrammatico, in cui Girl Basketball Player n. 5 è veicolo di valori confuciani. Si trattano soggetti popolari e una solida struttura narrativa aliena da ogni sperimentazione.

Woman from the lake of Scented soul

Ambientato nella Cina contemporanea, il film ha ottenuto grande successo ed è stato premiato a Berlino con l'Orso d'oro. Diretto da Xie Fei, autore di Girl From Hunan, uno dei primi film a ottenere riconoscimenti all'estero.

Washing the Sand

Washing the Sand has not received much critical attention. Its very beginning can be considered a sort of manifesto—a statement on the visual/exhibitionist nature of the film.

Goddess

Goddess è il film classico per eccellenza nella storia del muto cinese, noto soprattutto per l'interpretazione sublime di Ruan Lingyu, stella del cinema di fulgida bellezza e dal tragico destino.

River without bouys

Questo film, che contrappone la vivace e libera esistenza a bordo di un battello che percorre un fiume dello Hunan e i codici rigorosi di condotta sociale che il partito impone a riva, è una critica vibrante della corruzione e della burocratizzazione del Partito durante la rivoluzione culturale e, come altre pellicole dell'epoca, riporta l'attenzione sul qing, i sentimenti, la compassione, l'umanità perduta.

Red heroine

Unico episodio rimasto di una mitica serie di tredici, all'epoca virato in rosso, Red Heroine è uno dei primi wuxiapian, e in particolare uno dei primi a vedere come protagonista la donna guerriero, che diverrà icona del cinema cantonese.

Le biciclette di Pechino- Shi qi sui de dan che

Mutuando evidentemente la parabola del suo film dalla lezione del De Sica di Ladri di biciclette, il regista Wang Xiaoshuai si sofferma con partecipe sensibilità su uno scenario in radicale mutazione, lasciando che la disgregazione sociale si confronti con la fondamentale integrità morale dei suoi personaggi.

Ognuno per sé, una bicicletta per due - Le biciclette di Pechino

Nel film Le biciclette di Pechino, la metropoli cinese funge da sfondo a una fiaba/parabola che inevitabilmente ci riconduce all'"ingombrante paragone" con Ladri di biciclette.

Drifters

Drifters, melò familiare teso fra la forza di gravità cinese e il richiamo a una prospettiva di fuga: la Cina al tempo del Wto.

East is Red (Dong fang hong)

Uno dei rarissimi film girati durante la rivoluzione culturale un film in senso stretto non è, piuttosto teatro filmato roboante e glorioso. La pellicola è diventata un'icona del maoismo europeo.