Asiamedia

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Boy's Choir

Boy's Choir è un oggetto atipico persino all'interno del multiforme panorama nipponico. Da una parte non è assimilabile a nessuna opera,dall'altra sembra contenerle tutte.

Woman from the lake of Scented soul

Ambientato nella Cina contemporanea, il film ha ottenuto grande successo ed è stato premiato a Berlino con l'Orso d'oro. Diretto da Xie Fei, autore di Girl From Hunan, uno dei primi film a ottenere riconoscimenti all'estero.

Kathak

Kathak è lo stile di danza classica dell'India del nord, prodotto dall'interazione tra l'ambiente culturale della corte dell'impero mughal e la tradizione hindu. Come gli altri stili classici, il Kathak decade durante la dominazione inglese, quando le istituzioni in cui erano educate le giovani danzatrici sono ritenute luoghi di prostituzione. Solo intorno alla metà del XX secolo l'interesse per le forme artistiche tradizionali include definitivamente il Kathak tra gli stili classici di danza.

Ōfuji Noburō

Il profilo di uno straordinario artista dei primi del novecento, il cui lavoro divenne una lezione di stile che ha ispirato molti autori indipendenti del dopoguerra giapponese.

Washing the Sand

Washing the Sand has not received much critical attention. Its very beginning can be considered a sort of manifesto—a statement on the visual/exhibitionist nature of the film.

Bharatanātyam

Il Bharatanātyam è considerato uno dei più antichi stili di danza classica indiana. Se ne trovano tracce già nelle sculture templari del II secolo d.C., in cui si riconosce la caratteristica posizione base dello stile, chiamata ardhamandali. Inizialmente praticata nei templi in onore della divinità, questa danza diventa in seguito appannaggio delle grandi corti, come quella di Tanjore. Oggi è un elemento forte di identità culturale per l'intero subcontinente.

Una musa per Naruse: Hayashi Fumiko (1903-1951)

Figura chiave nella storia della letteratura femminile giapponese moderna, Hayashi è famosa soprattutto per i suoi ritratti di donne coraggiose e segnate dal destino, incessantemente impegnate nella lotta per l'affermazione della propria dignità, che non hanno mancato di ispirare molti registi, primo fra tutti Naruse Mikio.

Goddess

Goddess è il film classico per eccellenza nella storia del muto cinese, noto soprattutto per l'interpretazione sublime di Ruan Lingyu, stella del cinema di fulgida bellezza e dal tragico destino.

Kathākali

Originario del Kerala, è un dramma danzato, tradizionalmente eseguito da soli uomini, nel quale i danzatori inscenano episodi tratti da Ramayana, Mahabharata e Purana. I tratti più evidenti riguardano l'elaborato costume, costituito da numerose gonne sovrapposte, e il complicato trucco facciale. Gli spettacoli sono tradizionalmente eseguiti all'interno del recinto dei templi, con l'accompagnamento di canto e percussioni, e lo svolgimento di una pièce può durare anche più notti.

Naruse Mikio (1905-1969)

È a partire dal 1951 che i film di Naruse raggiungono l'apice qualitativo. Fu allora che seppe imporsi, sensibile artigiano di atmosfere lette fra le righe, tessute tra sguardi e dialoghi in cui mai una parola risulta sprecata. Il passaggio da un piano all'altro è fluido, quasi impercettibile, quasi a sottolineare la profondità e nello stesso tempo la continuità dello spazio in cui la vita dei vari personaggi si snoda, come un fluire ininterrotto.

River without bouys

Questo film, che contrappone la vivace e libera esistenza a bordo di un battello che percorre un fiume dello Hunan e i codici rigorosi di condotta sociale che il partito impone a riva, è una critica vibrante della corruzione e della burocratizzazione del Partito durante la rivoluzione culturale e, come altre pellicole dell'epoca, riporta l'attenzione sul qing, i sentimenti, la compassione, l'umanità perduta.

La danza: un'arte totale

La danza in India è essenzialmente teatrale. Danza e teatro sono termini inseparabili in tutto il contesto asiatico: l'attore-danzatore inscena una narrazione mediante l'uso sapiente dei movimenti codificati del proprio corpo. Nonostante i principali stili di danza classica possano essere considerati creazioni relativamente recenti, raccolgono un sapere antico che, nelle intenzioni dei codificatori, andava salvaguardato dalla decadenza dei secoli e restaurato nel suo antico splendore.